Buona domenica a tutti quanti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 705 della rubrica di domande e risposte più attesa del Wrestling web: il Chiedilo a Zona Wrestling. Manca pochissimo a Revolution e non molto nemmeno a Wrestlemania, e la carne al fuoco è tanta. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, come sempre, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Marco:
Buongiorno Giovanni. Avrei alcune domande da porti..
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuto.
1) Com’è, non dico sostenibile, ma finanziariamente accettabile per la AEW mantenere a libro paga così tanti atleti poco utilizzati? Lee Moriarty, Ethan Page, Miro, Solo, Angelico, i membri del Dark Order, ecc.
1) Gli introiti televisivi, gli sponsor e in certi casi gli sponsor provenienti dai paesi di origine dei Wrestler, fanno quadrare i conti. Questo sarebbe un mondo ideale, ma non c’è scritto, effettivamente, da nessuna parte che i conti della AEW siano all’attivo. Magari si, ma magari no. Per risponderti quindi, non è detto che sia finanziariamente accettabile. Sicuramente, per il momento almeno, è sostenibile.
2) Chi terresti se fossi tu a decidere tra tutti coloro che al momento non trovano spazio e chi potrebbe ambire a qualcosa?
2) Diciamo che a livello di talento tutti meriterebbero di restare, non vedo “ciofeche”, a parte qualche caso fisiologico. Certamente con un esame mirato, atto a ridurre i costi e senza guardare il talento assoluto, io manterrei, almeno di quelli che hai nominato, Ethan Page, il quale credo anche che potrebbe ambire a qualcosa. Terrei anche Angelico, anche se non sono sicuro di poterlo vedere a combattere per qualcosa di importante.
3) A me Becky Lynch non piace, non mi ha mai trasmesso chissà cosa, la trovo forzata, una parodia, ottima Wrestler ma secondo me sopravvalutata che ne pensi?
3) Che sia una delle migliori 5 lottatrici a tutto tondo di sempre. Capisco che i gusti sono gusti, quindi non cercherò di convincerti, ma secondo me è cosi. E’ ottima tecnicamente, ha un grande carisma, ha un grande appeal sul pubblico, e sta da dio con la cintura alla vita. Devo darti atto, quando dici che è forzata, che a volte soffre di un certo Overacting, però diciamo che è un difetto sopportabile considerando i suoi pregi.
4) Quanto durerà il regno di Samoa Joe?
4) Secondo me non lo perde prima di All In.
5) Io spero che Roman Reigns mantenga a Wrestlemania, quante possibilità ci sono secondo te?
5) Guarda, se devo essere sincero, lo spero anche io. Lo spero perché se lo perde lo farà per qualcosa di abbastanza scontato, tipo tradimento di The Rock. Inoltre non amo alla follia Cody Rhodes. Però è vero che se Cody perde anche stavolta, la WWE si sta davvero dando la zappa sui piedi, buttando alle ortiche due anni di lavoro. Credo che le possibilità di vittoria per Roman Reigns siano del 20% scarso.
6) Will Ospreay campione mondiale entro fine anno?
6) Mah, perché no? Contro qualcuno, ad All In, Samoa Joe dovrà pur perdere.

Saluti. – Saluti a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Sei contento del ritorno di Shawn Spears ad NXT? A dire il vero sono rimasto deluso e speravo che tutti quei segmenti pubblicitari portassero a un nome fresco o magari a qualche nome importante di un’altra compagnia tipo Tama Tonga.
1) Se devo essere sincero, anche io aspettavo qualche nome diverso e più fresco. Comunque Shawn Spears non è male, vediamo se al terzo tentativo potrà avere più fortuna. Ne dubito, ma vediamo.
2) Secondo te perché hanno usato il Ring Name di Shawn Spears e non quello di Tye Dillinger? Non devono dare soldi alla AEW per i diritti sul nome?
2) Evidentemente ritengono che Shawn Spears sia più riconoscibile e lineare da essere ricordato. Se lo usano è perché la AEW non ha mai registrato quel nome, che oltretutto è il nome che lui utilizzava durante il suo primo Stint in WWE prima del debutto nella ECW, ai tempi della Ohio Valley Wrestling.
3) Ho letto che Tama Tonga è vicino alla WWE. Secondo te come sarà introdotto a Stamford?
3) Penso e spero nelle file della Bloodline. Gli Usos non sono più esattamente un Tag Team, lui e Solo Sikoa per me sarebbero tipo un Dream Team.
4) Ti piacciono i continui richiami ad Eddie Guerrero, che la WWE sta effettuando attraverso Dominik Mysterio?
4) No, francamente mi hanno stancato, dal 2005 mi hanno stancato.
5) Condivido una mia opinione sull’Elimination Chamber: secondo me come tipologia di PPV perde molto del suo fascino se posto prima di Wrestlemania. Oramai quando si arriva a questo PPV non si ricevono mai sorprese. Si, ok, abbiamo visto Logan Paul attaccare Randy Orton e probabilmente avremo una faida in vista di Wrestlemania, ma diciamola tutta, quando si arriva a questo evento, i fan già conoscono la Card principale di Wrestlemania. Non sarebbe il caso di spostarlo in un altro momento dell’anno?
5) Con me sfondi una porta aperta, perché io lo cancellerei. Come per tutti i Gimmick Match, io non li forzerei in un dato periodo dell’anno, ma li metterei quando c’è bisogno e quando la rivalità lo richiede. Prima di Wrestlemania poi, ha ancora meno senso, perché se è vero che potrebbe sempre cambiare tutto, è anche vero che non cambia mai niente.
6) Capitolo Drew McIntyre: si sapeva che avrebbe vinto il suo Match. Onestamente sei contento di vedere per l’ennesima volta in poco tempo, un Match titolato contro Seth Rollins? Perché non puntare su Gunther, che merita a pieno il suo momento?
6) A mio avviso perché non vogliono far perdere il titolo a Seth Rollins, che secondo me manterrà. Sacrificano Drew McIntyre, sacrificio che non vogliono fare con Gunther.
7) Sembra che Sting stia per abbandonare definitivamente il Wrestling: quando pesa sulla sua carriera il mal utilizzo che ne ha fatto la WWE?
7) “ZERO”. Sting non è un Wrestler WWE, non lo è mai stato, è finito li soltanto perché la WWE, in quel momento, era l’unica, praticamente. Il modo in cui è stato utilizzato non abbassa di un centimetro la sua statura leggendaria.
8) Ci lascia Virgil. Da bambino come tanti esultai quando mollò Ted Di Biase. Tu che ricordo hai di lui?
8) Esultai come ho esultato per tanti Heel che hanno visto il loro sottoposto andargli contro, ma ero troppo piccolo per capire che cosa potesse significare quel Turn Face nell’immaginario collettivo, soprattutto americano. Non è ho un grande ricordo se devo essere sincero, lo ricordo come un gregario come tanti, nemmeno tanto bravo.

Ciao Giova, ci sentiamo alla prossima. – Grazie a te, ciao.


I

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ormai anni fa qui sul sito leggevo “recensioni” entusiaste su Austin Theory, erano i tempi dell’Evolve e probabilmente si riferivano anche ad esperienze che aveva avuto precedentemente. C’era quasi un’unanimità di giudizio nel considerarlo un sicuro asso futuro della WWE nonché un probabilissimo volto della compagnia. Io non ci ho mai visto nulla di particolarmente speciale e non capivo come mai tutti si sperticassero in lodi su di lui. Da quando Vince McMahon non si occupa più del Creative Team è però innegabile, anche per chi lo ha sempre supportato, che Theory sia finito a navigare nel menefreghismo generale, da una gestione che lo ha portato ad essere il peggior Mr. MITB di sempre (in termini di incasso) e all’attuale condizione per la quale non sembrano esserci piani. Secondo te c’è ancora speranza per lui? Come lo Bookeresti? Quali ritieni siano i suoi punti deboli e i suoi punti di forza? Ti ringrazio Giovanni, buona settimana!
GiovY2JPitz:
Ciao. Io ero uno di quelli che faceva quelle recensioni, e te le riconfermerei, se dietro di ci fosse, come allora, non Triple H, che non lo vede, è chiaro, non Vince McMahon, che l’unica cosa che ha fatto è ridicolizzarlo, ma bensì Gabe Sapolski. Gabe Sapolski è l’unico che ha saputo tirare fuori da Austin Theory il vero talento, mostrandolo come uno spietato lottatore che non doveva chiedere né pregare per un Match, un vero campione. La WWE lo ha e lo sta rovinando, e ha e sta rovinando un potenziale enorme. C’è speranza per lui? Certo, è ancora giovane, ma qualcuno deve svegliarsi e accorgersi che Theory ha bisogno di un personaggio serio, che gli tiri fuori il vero talento. A fare il buffone, finisci per diventare un buffone. Grazie a te, ciao.


I

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti al tuo Staff di Zona Wrestling. Buona domenica. Volevo porti Giovanni alcune domande per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Secondo te pensi che Mya Lesnar possa intraprendere la sua carriera professionale nel Wrestling in futuro seguendo le stesse orme del padre Brock?
1) Chi lo sa? Semplicemente ha battuto un record scolastico, l’ipotesi del Wrestling viene fatta soltanto perché è la figlia di Brock Lesnar, non perché le due cose siano legate. Se poi dovesse, in futuro, allenarsi per diventare una Pro Wrestler, ben venga, vediamo, ma non saprei proprio.
2) Che cosa CM Punk ha sbagliato in UFC nella sua passata esperienza?
2) C’è solo una cosa che non ha sbagliato: incassare l’assegno. Il resto lo ha sbagliato tutto: tempi, età, allenamenti, avversari.. Tutto. Ha fatto il passo estremamente più lungo della gamba, e probabilmente quella gamba non sarebbe mai stata abbastanza lunga per fare quel passo.
3) Credi che l’ex Elias della WWE andrà in AEW, TNA o ROH nel breve periodo?
3) AEW o ROH è la stessa cosa. Comunque lo vedo meglio nella TNA.
4) Mick Foley potrebbe davvero disputare un Death Match contro Rob Van Dam o Matt Cardona nel 2025?
4) Mick Foley è sempre stato un masochista, non mi sorprenderebbe. Mi sorprenderebbe di più un Death Match per Rob Van Dam. Matt Cardona è giovane, potrebbe fare ciò che vuole. Comunque, se fossi in Mick, eviterei, lo conosco abbastanza bene da sapere che non si risparmierebbe, e non è una buona cosa.
5) Che cosa intendeva dire di specifico Kevin Nash quando nella sua ultima intervista ha espresso la sua opinione che Roman Reigns non sarà mai come The Rock?
5) Esattamente quello che ha detto. Più chiaro sarebbe impossibile. Forse non lo capisci bene perché non hai vissuto il “vero” The Rock Heel, ma ha detto una cosa sacrosanta, e, ripeto, chiarissima.
6) Cosa ne pensi del nuovo Ring Attire di The Rock da Heel stile Attitude Era visto a Smackdown come nuovo membro ufficiale della Bloodline?
6) Dettagli..
7) Quali titoli in WWE pensi vedrà un cambio di campione a Wrestlemania 40?
7) Secondo me tutti tranne il titolo di Rhea Ripley e il titolo di Seth Rollins.

Grazie Giovanni. Saluti ancora alla redazione di Zona Wrestling. Buon lavoro. Ciao. Alla prossima. – Ciao, grazie a te.


I

Da Alvin:
Ciao Giovy, buon Revolution.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che fine ha fatto Eddy Thorpe, è scomparso da 2 mesi ormai?
1) Probabilmente lo stanno sottoponendo a delle sessioni di allenamento per ripulire il suo stile e trasformarlo. Probabilmente stanno anche pensando a un ridimensionamento del Character.
2) Domanda un po’ fine a se stessa, ma spesso capita di vedere al collo dei Wrestler di NXT la croce, ad esempio Bron Breakker, Carmelo Hayes, Brooks Jensen, Jaida Parker e altri, ti chiedo è un prolungamento del loro personaggio essere religiosi, nel caso dei sopracitati considerando il Background avrebbe pure senso, insomma Jensen è il classico redneck tutto chiesa e famiglia, oppure è una scelta loro personale portare il ciondolo perché realmente legati alla fede o ancora può essere una semplice citazione di Shawn Michaels, noto cristiano rinato?
2) Al limite sarebbe un prolungamento del loro personaggio di essere tamarri, con camice aperte e catene in vista. Ma nella maggior parte dei casi sono solo scelte personali. Tutto qui.
3) Ti è piaciuta la mini faida tra Brooks Jensen e Josh Briggs?
3) Sufficiente.
4) Che futuro prevedi per i Bang Bang Scissor Gang?
4) Titoli di coppia, immagino, e magari qualcosa di buono, non prima del 2025 però, per Jay White. Con qualcosa di buono sto parlando di titolo assoluto, faide importanti sicuramente ne avrà. Non li vedo durare tantissimo, comunque.
5) Non avrebbe avuto maggiore senso terminare la carriera di Sting in un 1 vs 1 con Darby così da lanciarlo definitivamente?
5) Al punto in cui è Darby Allin, un Match vinto in più contro un inflazionato Sting, non gli cambia molto. Meglio un Match di coppia, perso, con trionfale uscita finale e magari un passaggio di consegne.
6) Cosa pensi dell’attuale gestione dei Creed Brothers?
6) La definirei “asettica”. Aspettiamo un po’.
7) Del tracollo di Austin Theory invece?
7) Ti rimando alla risposta data a KENTA-ch This, qua, un po’ più sopra.
8) Grayson Waller avrà qualche occasione seria in futuro, viene usato giusto per segmenti in cui le prende dal Part Timer/celebrità di turno, ma negli Show settimanali colleziona solo sconfitte. Ritieni che questo sarà il suo ruolo per sempre o che gli daranno una chance per essere qualcosa di più in futuro, io temo la prima?
8) Quando consideravo Grayson Waller un Wrestler bravo al microfono, ma non più né meno di altri, intendevo dire proprio questo. Non ha quella qualità che ti permette di chiedere grandi traguardi, e la WWE lo vede. Non chiedermi che cosa gli manchi, lo vedo e basta, come lo vedevo allora, e tu eri uno di quelli che mi criticava, per questa mia impressione, più ferocemente di tutti. Ma io conosco molto bene la WWE e conosco anche i Wrestler dopo poco, ho immediatamente visto che nel Main Roster avrebbe fatto molta, molta fatica. Vorrei non vederlo, vorrei non capirlo, ma dopo tanti anni, purtroppo, a volte mi capita. Ora anche tu “temi la seconda”, perché ti stai arrendendo al fatto che la WWE in quel tipo di Wrestler non vede poi tanto, io te lo dissi 2 anni fa, o forse più. Questa è tipo “Dean Ambrose non vincerà mai il titolo del mondo”. Magari qualcuno ci vede qualcosa prima o poi, speriamo per lui, al microfono è davvero bravo.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.

 

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.