Ciao Bro di Zona Wrestling, oggi si cambia registro. Siamo a Roadblock, l’unico ostacolo che ci separa dalla Wrestlemania di NXT, ovvero Stand&Deliver, oggi scopriremo chi affronterà il campione NXT Ilja Dragunov nel Main Event del ppv, sfondiamo questo blocco stradale a tutta velocità e si parte.

Parlando di velocità a introdurci alla puntata di Roadblock è Lexis King a bordo di un’auto di lussa bianca(non conosco le marche ma è figa), sfreccia per le strade della Florida illustrandoci i match che si terranno in puntata.

Il primo match a svolgersi è l’Asylum match, che scopriamo essere uno Steel Cage match con oggetti disseminati nel ring e appesi alla cima della gabbia, c’è di tutto: tavoli, sedie, kendo stick, porte, un estintore, un bidone(no, non sto parlando di Karrion Kross) e una curiosa scatola di legno con la scritta “Non aprire”, insomma una versione migliorata dell’Ambrose Asylum visto nel 2016

Dijak vs Joe Gacy in un Asylum match 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il match parte con Dijak subito in vantaggio grazie alla maggior potenza fisica, dopo aver steso Gacy Dijak si accinge ad aprire la scatola di legno misteriosa, la apre e da lì sbuca un pugno a molla che lo colpisce dritto allo stomaco e Joe ne approfitta per spruzzargli addosso l’idrante ed effettuare una Michinouki driver, ma gli vale solo il conto di 2, Dijak torna presto in vantaggio e sta per eseguire una chokeslam che Gacy ribalta in una DDT, altro conto di 2 per Joe, Dijak non si fa scoraggiare e addirittura connette un Moonsault dalla cima della gabbia e stavolta va lui alla ricerca del pin che si ferma a 2, nel frattempo il pubblico intona “Holy Shit”, Dijak allora tira giù dalla cima della gabbia una camicia di forza con la quale imprigiona Joe Gacy, che pur essendo impossibilitato a usare le braccia non molla e con un colpo di testa, letteralmente riesce a far cadere l’ex T-Bar su un tavolo e poi esegue una swanton, ancora un conto di 2, Gacy si libera dalla camicia di forza solo per essere nuovamente messo al tappeto da Dijak che citando il loro match a Vengeance Day gli avvolge il nastro adesivo sugli occhi, Gacy non ci vede più, è diventato cieco come Sirio il Dragone in ogni saga dei Cavalieri dello Zodiaco, ciò nonostante riesce a colpire con un low blow Dijak che di tutta risposta lo schianta contro un tavolo e Gacy si rialza al 2 con un Dijak incredulo, adesso il pubblico canta “this is crazy”, a Dijak sono necessarie ben 2 Feast your eyes per arrivare all’agognato conto di 3.

Vincitore: Dijak

Backstage: La Rizzo elogia Tony D per le sue azioni di settimana scorsa, Stacks fa accomodare Luca Crusifino che in un vero e proprio giuramento mafioso entra ufficialmente a far parte della Family.

Area Relax: Fallon Hanley sta consolando Riley Osborne ancora amareggiato per l’appuntamento di San Valentino andato male con Thea Hail, arriva Blair Davenport a seminare zizzania, più tardi le 2 ragazze si vedranno sul quadrato.

Nel frattempo fanno il loro ingresso sul ring Bron Breakker e Baron Corbin entrambi mascherati, Bron il segugio nero feroce, Corbin il lupo bianco non più così solitario

Spogliatoio: Tatum Paxley dichiara a Lyra Valkirya che farà di tutto affinché loro 2 diventino le campionesse di coppia, così saranno legate indissolubilmente e poi si lascia andare a un delirio in cui racconta di come torturerà le sue future avversarie.

NXT tag team championship: Dog Wolves vs Chase U(W/Riley Osborne, Thea Hail, Jacy Jaine e Jazmyn Nyx) 3 out of 5 stars (3 / 5)

I heel isolano subito Andre Chase che per diversi minuti è alla loro merce, a riequilibrare la situazione ci pensa Duke Hudson ma anche la sua controffensiva ha vita breve, Bron si lancia contro di lui scaraventandolo dall’altra parte del tavolo di commento, successivamente mini Steiner prova a mettere fuori gioco anche Andre con la Spear che però manca il bersaglio e Breakker finisce a muso duro contro i gradoni d’acciaio, Mr. Chase con le poche forze rimaste prova a tenere testa a Corbin ma nulla può contro la super combo End of Days+Spear of day, 1..2..3.

Vincitori e ancora campioni: i Dog Wolves

Mentre l’intera Chase U si riunisce attorno ai 2 sconfitti Jacy Jayne fa il segno Loser(forse imitava The Rock) a Thea Hail che non la prende bene e lascia il gruppo agitata

Camerino privato di Carmelo Hayes: La bionda Kelly Kincaid intervista Carmelo, circondato da 4 uomini neri con passamontagna e giubbotto antiproiettile(non citare quel meme Alvin contieniti), chiedendogli della svolta inaspettata successa nel Main Event della scorsa puntata, Hayes dà del codardo a Dragunov per essersi tirato indietro e che Tony D è bravo solo a mettere su spettacolini come far sparire delle guardie di sicurezza qualsiasi, ma ciò non si ripeterà più perché ha personalmente scelto la sua nuova sicurezza che farà di tutto per proteggerlo e sarà il primo a vincere back to back il titolo NXT a Stand&Deliver perché lui è HIM.

Shawn Spears vs Uriah Connors n.v.

Squash match contro il debuttante Uriah, notare che anche Spears indossava una maschera simile a quella di Roman Sionis di Batman durante l’entrata ed è il terzo questa sera contando anche quella di Gacy, un carnevale questa puntata. Cmq il match è durato il tempo di una finisher.

Vincitore: Shawn Spears

Promo: L’ex Tye Dillinger prende il microfono e parla di Ridge Holland, affermando che egli mente quando dice che combatte per la sua famiglia, lui lo fa perchè ha cattivi pensieri esattamente come Spears, la differenza è che quest’ultimo non si vergogna di essi, è l’ora che anche Ridge si accet…parte la theme di Holland intenzionato a vendicarsi per l’aggressione recente, sorprendentemente Spears si lascia colpire da Ridge e gli passa pure una sedia per dargli il colpo di grazia, un Holland in stato conflittuale su consiglio anche degli arbitri molla la sedia e lascia il ring con un Shawn Spears sorridente.

Backstage: Josh Briggs raggiunge Brooks Jensen e gli chiede se è sicuro di voler affrontare settimana prossima quel mostro di Oba Femi, Jensen ormai più confidente che mai e gli risponde che è stato proprio Briggs a fargli scattare questa grinta e affronterà quel mostro per diventare campione nordamericano e lascia un Josh che ha tempo solo di augurargli buona fortuna, passeggia lì vicino Dijak che ha origliato la conversazione e lo rimprovera per aver mentito a suo fratello come se potesse farcela, Brooks è un Dead Man Walking(che è anche il titolo di un film del ’95 dove Sean Penn ricorda spaventosamente Adam Cole)

Backstage: Kelly Kincaid ora intervista Ilja riguardo a Carmelo e Tony D, ma viene subito interrotto da Stacks e Luca Crusifino che lo informano che il Don di NXT sta agendo e si incontreranno a S&D, l’NXT Champion non vede l’ora.

Women’s tag team champinship: Lyra Valkyria&Tatum Paxley vs Kabuki Warriors2 out of 5 stars (2 / 5)

E con la maschera Kabuki di Asuka siamo a 4 maschere durante le entrate, cmq il match è veramente noioso: partono Lyra e Asuka senza ingranare, poi entrambe danno il tag a Tatum e Kairi che non cambiano il ritmo della contesa, davvero nulla da segnalare in 13 minuti di match se non la trasmissione in contemporanea di una rissa sedata dagli arbitri tra Thea contro Kiana James e Izzi Dame nel backstage. Inoltre Kairi si è beccata una ginocchiata vera durante l’esecuzione di una springboard da parte di Lyra ed è rimasta intontita al tappeto per diversi secondi, buono il doppio fishman buster delle face ai danni delle heel e il successivo Northern light suplex sempre di Lyra sulla malandata Kairi, ma solo conto di 2. Alla fine la vittoria viene decisa da un calcio sbagliato di Lyra che colpisce la Paxley e le Kabuki ne approfittano per chiudere con la Insane Elbow di Kairi. Match mediocre ma almeno Kairi sembrerebbe stare bene. Cmq il risultato ce lo avevano spoilerato annunciando che le giappe dovranno difendere le cinture a Sd contro Zoey Stark&Shayna Baszler.

Vincitrici e ancora campionesse: Le Kabuki Warriors

Nel post match arriva una Roxanne selvatica che si libera di Tatum e attacca la Valkirya, in particolare le posiziona il braccio tra le corde e ci salta su spezzandoglielo. Ora il turn della pupilla di Booker T è completo, Booker T al tavolo di commento ha concluso con il suo iconico Shaky Shaky Quack Quack, quanto adoro quell’uomo.

Lyra viene portata via in barella e poi in ambulanza sotto gli occhi sbigottiti di Ava Raine e Shawn Michaels

Fallon Hanley vs Blair Davenport 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match lungo poco più di 3 minuti ma che è già più dinamico del precedente e serve principalmente per il ritorno di Sol Ruca, infortunata un anno fa dalla Davenport che si becca una DDT fuori ring consentendo così alla Hanley di sferrare un calcio decisivo e ottenere il pin vincente

Vincitrice: Fallon Hanley

Backstage: Jacy sta rimproverando Duke e Chase per aver perso contro i campioni, quando arriva una esagitata Thea Hail che spiega che settimana prossima dovranno fare un tag team match contro Izzi e Kiana, la Hail ci rimane male quando Jayne le risponde che è impegnata settimana prossima e se ne va con la Nyx.

Spogliatoio: I No Quarter Catch Crew sono pronti a dirigersi sul ring dopo che un addetto ai lavori per loro ha lucidato l’Heritage Cup, pensare che Noam lo faceva da solo ogni 2 minuti.

Ufficio di Ava Raine: Gigi Dolin chiede alla Raine perchè Arianna Grace si rifiuti di combattere con lei, a rispondere è la stessa Grace che dice che non ne vede il punto, a meno che in caso di sua vittoria lei possa trasformare la vita da volgarotta della Dolin in quella di una rispettabile signorina, Gigi pur di affrontarla accetta.

Parcheggio del PC: Kelly ferma Spears e gli chiede della sfida che Ridge gli ha lanciato per settimana prossima, Shawn gli risponde che la Rabbia è la miglior alleata di Holland e settimana prossima gli insegnerà ad accettarla

Promo: I No Quarter Catch Crew sono sul ring e ci rivelano un twist, che ognuno di loro può difendere la coppa essendo in un certo senso tutti e 4 campioni e che presto vinceranno anche i titoli di coppia, mostrando nessuna compassione, rimorso o pietà per gli avversari…theme regale ed è il padre di Charlie Dempsey a presentarsi sul ring tra il pubblico che gli dedica degli inchini, William Regal dice al figlio quanto l’Heritage Cup sia importante per lui e per tutti gli europei del passato e si aspetta che Dempsey la difenda con onore e integrità, Charlie osa ardire che lo farà meglio di quanto il padre avrebbe mai potuto, scatenando un inevitabile sorriso di Regal che prima di andarsene intimorisce con lo sguardo Drew Gulak.

Prive dei Meta Four: Lash Legend e Oro Mensah vedendo Noam seduto in silenzio pensano che sia caduto nuovamente in depressione come l’anno scorso quando perse la sua coppa, invece sorprendentemente Dar è entusiasta e asserisce che il passato è passato.

Area Relax: Mr. Stone sta guardando un video di Lexis King che lo deride per lasciare che altri combattano le sue battaglie, che esempio sarebbe per i suoi figli? arriva Von Wagner che gli garantisce che non ha finito con King, ma Stone lo ferma e gli chiede di farsi da parte e di lasciarlo affrontare il suo problema da solo, lo deve fare in quanto uomo, marito e padre.

Per settimana prossima vengono annunciati i seguenti match:

-Ridge Holland vs Shawn Spears

-Brooks Jensen vs Oba Femi per il titolo Nordamericano

-Arianna Grace vs Gigi Dolin, se vince la prima Gigi dovrà accettare le condizioni imposte dalla figlia di Santino

Finalmente arriviamo al Main Event

Il vincitore sfiderà Ilja per il titolo NXT: Tony D vs Carmelo Hayes 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match molto dinamico dove a farla da padrone è Tony D, dopo una debole offensiva di Carmelo il Don di NXT lo butta fuori dal ring ma viene preso al volo dalle sue 4 guardie del corpo, Mello prova a lavorare con diverse sottomissioni sulle braccia di Tony, per poi finire vittima di diversi suplex e Belly no Belly dell’Italoamericano, Hayes non demorde e prosegue lavorando sugli arti del Boss malavitoso, dopo una Codebreakker è pronto sulla terza corda a saltare per la finisher quando risuona la theme di Trick Williams, distraendo l’ex campione NXT a sufficienza da permettere a Tony D di atterrarlo nuovamente e concludere con la Forget about it

Vincitore e nuovo sfidante per il titolo di NXT: Tony D’Angelo

Il Don Prende in mano il microfono e si scusa per lo scherzetto della musica di Trick ma lui è un uomo caritatevole e ha qualcosa per lo sconfitto, risuona nuovamente la theme di Williams e stavolta si fa davvero vivo colpendo Mello e sbaragliando le 4 guardie facilmente, costringendoli alla fuga.

La puntata si chiude con la folla che dedica al rientrante Trick Williams i cori “Whoop That Trick”. Alla prossima Bro di ZW.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
6,5
Evoluzione delle storyline
8
nxt-05-03-2024-roadblock-mafia-vs-ghettoPuntata con un ottimo opener e un solido Main Event che però si è persa nella parte centrale per quanto riguarda il lottato. Intrigante l'idea della Freebird rules a 4 per un singolo titolo, anche se temo che Regal se diventerà una presenza fissa nello stint del figlio finirà per oscurarlo. Le altre Storyline principali e secondarie vanno spedite. Appena ho visto le guardie di Carmelo col volto coperto ho subito pensato che una di loro fosse Trick, positivo aver evitato questo clichè.