Buongiorno amici di Zona Wrestling e benvenuti in questa nuova Review, siamo in casa NJPW e siamo reduci da Wrestling Dontaku tenutosi lo scorso weekend. Un evento che ricordiamo si è tenuto in 2 serate e per alcuni atleti è stato anche sinonimo di doppi impegni, ma com’è stato questo Wrestling Dontaku? Andiamo a scoprirlo insieme! Io sono Umberto e non mi resta altro che augurarvi buona lettura e sono molto curioso di sapere le vostre opinioni e i vostri voti nei commenti.
I
i
NIGHT 1
i
PRE-SHOW
i
TAG TEAM
Oleg Boltin & Shoma Kato vs Katsuya Murashima & Togi Makabe (06:57)
Un tag team match inserito come antipasto della prima serata che in poco meno di 7 minuti non ha molto da dire e propone una contesa senza sussulti particolari o senza momenti da ricordare. Normalissimo incontro di coppia del quale forse si poteva fare anche a meno data la card, ovviamente, già così folta. Winners: Oleg Boltin & Shoma Kato (5 / 10)
i
MAIN CARD
I
TAG TEAM
SHO & Yujiro Takahashi vs DOUKI & TAKA Michinoku (07:29)
Volendo questo incontro una piccola storia dietro la avrebbe anche e infatti seppur poco, si cerca di ripercorrerla con le scaramucce fra SHO e DOUKI che si sono anche sfidati con in palio la cintura. Anche qui però il minutaggio non permette ai 4 di offrire un buonissimo spettacolo e le azioni non sono un granchè. L’inizio dell’evento è tutt’altro che incoraggiante. A vincere sono SHO e Takahashi “grazie” a quest’ultimo o meglio grazie al suo scettro che viene usato da SHO come arma e per aggiudicarsi il match. Winners: SHO & Yujiro Takahashi (5 / 10)
i
TAG TEAM
Taichi & Yuya Uemura vs Callum Newman & Great-O-Khan (09:14)
Se l’inizio non è stato dei migliori, questo match invece fa rialzare l’interesse e si rivela un match molto godibile anche se nemmeno questo incontro raggiunge la doppia cifra di minutaggio e forse un paio di minuti in più glieli avrei anche lasciati. Bello il sottotesto del match che ha visto i 2 dei J5G far di tutto pur di vendicarsi dello United Empire e ce la fanno perché sono proprio Taichi e Yuya a vincere in un finale decisamente non male. Winners: Taichi & Yuya Uemura (6,5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
Kosei Fujita, Mikey Nicholls & Shane Haste vs Guerrillas of Destiny (06:55)
Breve incontro questo che però lascia spazio a diversi intrighi futuri come ad esempio una sfida titolata fra TMDK e GOD che male non farebbe e anzi. Infatti le due coppie in questo match si incrociano più quasi andando ad oscurare i compagni di team ma complice anche la durata questo match si conclude rapidamente via roll-up e ad avere la meglio sono i GOD grazie ad un roll-up. Winners: Guerrillas Of Destiny (5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
Chase Owens, KENTA & Taiji Ishimori vs Bishamon & Tiger Mask (07:34)
Una mezza delusione, è vero che questo non è il match che si attende fra queste due fazioni quanto quello di coppia titolato che avremo a breve ma comunque questo doveva almeno aumentarne l’interesse e l’attesa. Invece i 6 non fanno nulla per rendere questo match quanto meno interessante o particolare, vorrei dire che si sono limitati a fare il compitino ma no, nemmeno quello. Oddio, non hanno sfigurato ma non si sono nemmeno impegnati più di tanto, non raggiungono la sufficienza ma bastava fare poco di più. Winners: Chase Owens, KENTA & Taiji Ishimori (5,5 / 10)
i
TAG TEAM
Los Ingobernables de Japon vs Clark Connors, Drilla Moloney, Gabe Kidd & Gedo (11:16)
Nulla, non si riesce proprio a decollare in questa prima notte di Wrestling Dontaku con questi match a più uomini che presentano difficoltà e limiti evidenti. Soprattutto quelli così numerosi e soprattutto se a influire sul match è un ritmo decisamente poco veloce e intrigante che rende il tutto pesante e difficile da seguire. Poche le cose da salvare in questo match tra le quali Gabe Kidd e Shingo Takagi, per il resto ho la netta sensazione che si poteva e si doveva fare di più. Winners: Los Ingobernables de Japon (5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
EVIL, Ren Narita & Yoshinobu Kanemaru (w/Dick Togo) vs El Desperado, Jon Moxley & Shota Umino (08:44)
Allora qui sono abbastanza indeciso perché dire che è stato un bel match è troppo ma lo è anche dire che è stato brutto. Qui il caos che si è creato è anche funzionale e decisamente comprensibile seppur anche qui non mancano delle cose evitabili e pesanti. Da notare che c’è un primo confronto fra Moxley e Narita match che vedremo più avanti ma il tutto non è gestito al meglio. 8 minuti e poco più ma sinceramente a me eran sembrati decisamente di più, va beh meglio così. Per quanto riguarda il match a vincere è la House Of torture grazie alla doppia scorrettezza di Yoshinobu Kanemaru che inchioda con un roll-up al terreno El Desperado. La sufficienza se la prendono. Winner: EVIL, Ren Narita & Yoshinobu Kanemaru (6 / 10)
i
ONE ON ONE
Zack Sabre Jr. (c) (w/Kosei Fujita, Mikey Nicholls & Shane Haste) vs Jeff Cobb (w/Francesco Akira & Great-O-Khan) for the NJPW World television Championship (13:28)
Serviva un 1 vs 1 per risollevare veramente questo evento e serviva la sfida fra ZSJ e Cobb che è veramente godibile e interessante da vedere. Tra le altre cose per Cobb questo titolo sembra essere maledetto, tante volte vicino ma sempre sfuggito all’ultimo. Il match ovviamente presenta lo stile prettamente tecnico di Sabre Jr. che viene pero’ ben contrastato da quello di Cobb. Una sfida decisamente equilibrata che però questa volta vede trionfare Jeff Cobb dopo la sua Tour Of Islands che mette fine al match e al breve regno di ZSJ come campione. Winner and New NJPW World Television Champion: Jeff Cobb (7 / 10)
i
ONE ON ONE
David Finlay (w/Gedo) vs Yota Tsuji (22:22)
Che David Finlay abbia in mente decisamente altro lo posso capire, infatti questo è un match per tenerlo vigile e preparato in vista della sfida ben più importante che lo aspetta e che vedremo fra pochissimo ma forse mi aspettavo troppo. Doppio impegno nel giro di poco significa ovviamente gestione delle energie fisiche e mentali e questo non era il match da vincere assolutamente anche se il leader del BC War Dogs lo fa. Però purtroppo questo incontro fa fatica ad ingranare e quando sembra stia per farlo il ritmo viene sempre smorzato e anche Tsuji fa poco o nulla per migliorare la situazione. 20 minuti che se fossero stati qualcosa meno sarebbe stato anche meglio ma in realtà il match non è brutto. Winner: David Finlay (6 / 10)
i
ONE ON ONE
Nic Nemeth(c) vs Hiroshi Tanahashi for the NJPW IWGP Global Heavyweight Title (17:22)
Il match conclusive della Night 1 è la sfida titolata fra Nemeth e Tanahashi, con il primo chiamato a difendere la cintura contro un wrestler che personalmente ammira. Per l’ex-Dolph Ziggler questo match è la realizzazione di un sogno, per noi un po’ meno, visto che Tanahashi sente ormai l’età e il peso dei recenti infortuni e il suo rendimento è inevitabilmente calato in maniera vistosa. In realtà però grazie anche a Nemeth e al suo talento il match non risulta poi così pesante anche se per motivi di forza maggiore non è nulla di memorabile. Mezzo voto in più per il finale dopo che Nemeth si aggiudica la vittoria con la sua Danger Zone e viene attaccato da Finlay con i due che si sfideranno nella Night 2 per il titolo. Winner and Still NJPW IWGP Global Heavyweight Champion: Nic Nemeth (6,5 / 10)
i
NIGHT 2
i
PRE-SHOW
I
TAG TEAM MATCH
Katsuya Murashima & Togi Makabe vs Jet Wei & Naoki Sakurajima (07:08)
Match che apre o meglio prepara ad aprire la seconda notte di Wrestling Dontaku e devo dire che è un match senza lode né infamia. Nulla ovviamente che verrà ricordato ma per stare nel pre-show va benissimo. Winners: Katsuya Murashima & Togi Makabe (5 / 10)
i
TAG TEAM
TMDK vs Shoma Kato & Tiger Mask (08:08)
Incontro di coppia decisamente non male che per non essere un match dal grande interesse si rivela comunque godibile e dalla buona azione in ring. TMDK che si aggiudicano la vittoria in poco meno di 10 minuti in un match sufficiente. Winners: TMDK (6 / 10)
i
MAIN CARD
i
TAG TEAM
Francesco Akira & Great-O-Khan vs DOUKI & Yuya Uemura (07:54)
Match con doppio intreccio Akira/DOUKI e O-Khan/Uemura e devo dire che questo aiuta e non poco la buona seppur non eccezionale, riuscita del match. Minutaggio un po’ scarsino ma che i 4 sfruttano al meglio delle loro possibilità e il ritmo non è male con azioni rapide e veloci. A regalare la vittoria allo United Empire è il nostro Francesco Akira con un roll-up. Winner: Francesco Akira & Great O-Khan (6 / 10)
i
TAG TEAM
Kosei Fujita & Zack Sabre Jr. vs Callum Newman & Jeff Cobb (09:27)
Altro buon tag team match, anzi forse questo è anche leggermente meglio del precedente e anche qui in poco meno di 10 minuti gli atleti riescono a sfornare una buona prestazione. Sabre Jr. sicuramente uno dei migliori di queste due notti e anche qui fa decisamente il suo con i 3 colleghi che di certo non sifgurano. A vincere sono proprio i TMDK grazie a ZSJ. Winners: Kosei Fujita & Zack Sabre Jr (6,5 / 10)
i
TAG TEAM
El Phantasmo & Hikuleo, El Desperado & Shota Umino vs House Of Torture (07:26)
Match a più uomini breve e caotico che non regala grandi emozioni bisogna dirlo, anzi non è un granchè e si fa un po’ fatica a seguirlo ma fortunatamente non dura tanto e in realtà non c’è molto da dire. Winners: El Phantasmo, Hikuleo, El Desperado & Shota Umino (5 / 10)
i
TAG TEAM
Hiroshi Tanahashi & Oleg Boltin vs Taichi & TAKA Michinoku (08:57)
I voti fino a questo punto ammetto non sono stati alti e in realtà pensavo che sotto al 5 potevo anche non andare. Invece si arriva a questo match che non solo è piatto e senza emozioni ma è talmente privo di interesse che se non ci fosse stato sarebbe stato anche meglio, nulla di buono in questi circa 9 minuti e non vi siete persi veramente nulla. Winners: Hiroshi Tanahashi & Oleg Boltin (4 / 10)
i
TAG TEAM
Los Ingobernables de Japon vs BULLET CLUB War Dogs (09:56)
Forse ci si poteva aspettare qualcosina di più, forse no fatto sta che sembra che gli 8 atleti coinvolti non facciano poi quanto potrebbero realmente e che si limitino a fare il necessario. Il match è nella media nulla di eccezionale ma decisamente meglio di altri e nel finale è Naito con la sua Destino a regalare la vittoria ai suoi. Winners: Los Ingobernables de Japon (6 / 10)
i
TAG TEAM
Bishamon (c) vs Chase Owens & KENTA for the NJPW IWGP Tag Team Championship (12:44)
I campioni che riescono a mantenere queste cinture stanno diventando quasi una rarità e se questa sembrava alla vigilia una normalissima e scontatissima difesa per i campioni beh, così non è stato. Il fatto che questo match gridava “match di transizione da tutte le parti aveva portato l’interesse al minimo e nessuno si aspettava un passaggio di cinture, l’ennesimo, che mina seriamente ormai alla credibilità di questi titoli. Il match non è male ma paga lo scarso interesse intorno a sé. Winner and New IWGP tag Team Champion: Chase Owens & KENTA (6 / 10)
i
ONE ON ONE
Shingo Takagi (c) vs Gabe Kidd for the NJPW NEVER Openweight Championship (21:23)
Finalmente un vero e proprio gran signor match da vedere. I due danno vita ad un grandissimo spettacolo e nessuno dei due vuole concedere un centimetro in più all’avversario conscio che potrebbe essere fatale per decretarne la sconfitta. Takagi e Kidd danno veramente tutto loro stessi per far uscire un gran match e tenere fede alle loro parole prima della loro sfida. Purtroppo nonostante un’ottima prestazione Kidd fallisce all’assalto al titolo mentre Takagi può mettere in bacheca un grandissimo +1 alla voce “difese titolate” e questa non è stata affatto facile. Winner and Still NEVER Openweight Champion: Shingo Takagi (8 / 10)
i
ONE ON ONE
Nic Nemeth (c) vs David Finlay for the NJPW IWGP Global Heavyweight Championship (15:34)
Seconda difesa titolata per Nemeth che però non puo’ essere al 100% e lo si vede, Finlay nonostante anche lui venga da un precedente impegno sembra essere più in palla del campione e lo dimostra fin dalle battute iniziali. Il fu-Dolph Ziggler pero’ non è tipo da arrendersi così facilmente e prova in ogni modo a contrastare l’avversario, ma i tentativi sono vani perché a vincere e a riprendersi la cintura è proprio Finlay dopo un match più che sufficiente. Winner and New IWGP Global Heavyweight Champion: David Finlay (6,5 / 10)
i
ONE ON ONE
Jon Moxley (c) vs Ren Narita for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship (25:18)
E siamo giunti al match conclusivo dell’intero evento con Moxley chiamato a difendere la sua cintura, ovvero il titolo mondiale. Un match buono forse troppo lungo ma con i due che si lasciano abbastanza andare anche a colpi decisamente più duri. Non mancano le interferenze soprattutto a favore di Narita che nonostante tutto pero’ non riesce a piegare la resistenza del campione. Un Moxley molto provato viene aiutato da Shota Umino, Dick Togo e EVIL che fermano le interferenze avversarie e permettono a Mox di chiudere i conti con la sua Death Driver vincendo così il match e mantenendo fede alla parola data a Shota Umino, il prossimo avversario sarà lui. Winner and Still IWGP World Heavyweight Champion: Jon Moxley (7 / 10)
i
LIVE EVENT
Un Wrestling Dontaku pieno di match e non tutti sono stati buoni, un evento a tratti pesante e con incontri decisamente evitabili ma altri funzionali e ben gestiti. Fra conferme e nuovi campioni adesso abbiamo un quadro generale un po’ più definito anche se come ben sappiamo in NJPW tutto puo’ cambiare da un evento all’altro e nel giro di pochi giorni. Un evento sì promosso ma con qualche riserva di troppo. (6,5 / 10)