Le valutazioni degli spettacoli della AEW sono da sempre oggetto di critiche, con un pubblico diviso tra sostenitori della WWE e della AEW. Questo tribalismo ha portato a discussioni accese, spesso riguardanti gli ascolti di Dynamite ma ogni tanto a fare discutere sono stati anche quelli di AEW Collision.

Le Recenti Valutazioni di AEW Collision

Le ultime due settimane hanno visto buoni ascolti per AEW Collision. L’episodio dell’8 giugno ha attirato 388.000 spettatori con un rating di 0,13 nella fascia demografica chiave, mentre l’episodio del 15 giugno ha raggiunto 431.000 spettatori con lo stesso rating. Questo ha segnato il secondo numero di spettatori più alto dell’anno.

I Tweet e la Risposta di Tony Khan

Dopo aver celebrato un anno di messa in onda, il presidente della AEW Tony Khan ha risposto alle critiche sui social media riguardo gli ascolti dello show. Tony Khan ha scritto: Lo scorso weekend #AEWCollision ha celebrato 1 anno di scontri su TNT il sabato sera! Ora, siamo tornati QUESTA SERA per un episodio super! Dopo aver celebrato la Festa del Papà lo scorso weekend, Christian ritorna su TNT stasera + molto altro ancora! Non perdetevi la AEW dopo The Suicide Squad su TNT“.

Un fan, in modo tagliente ha risposto: “1 anno di ascolti scioccanti che tu fingi siano pazzeschi…“. A questa critica, Tony Khan ha risposto: “Si Derek, parlando di 1 anno e scioccante, sono stato anche entusiasta quando l’anniversario di 1 anno del sabato sera Collision ha battuto la UFC testa a testa, 7 giorni fa. Che modo fantastico di celebrare 1 anno di AEW il sabato sera su TNT!

La risposta di Tony Khan mette in evidenza la capacità della AEW di competere con eventi sportivi di alto profilo come quelli della UFC. Spesso gli appassionati si fermano davanti ai freddi numeri comunicati dai bollettini, senza andare poi ad esaminare il contesto più ampio da cui questi numeri arrivano.

La Storia di AEW Collision

AEW Collision è un programma lanciato poco più di un anno fa con l’idea di costruirlo attorno a CM Punk e di dividere i roster per evitare conflitti interni, specialmente dopo la rissa avvenuta durante All Out nel 2022. Punk ha partecipato allo show per alcuni mesi prima della sua partenza, portando lo show a una maggiore flessibilità nel roster, includendo star come il Campione Mondiale dei Pesi Massimi AEW Swerve Strickland, Samoa Joe, Jon Moxley, Bryan Danielson e altri.