Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana, arrivata ormai all’edizione numero 723. Pochi preamboli e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Ross:
Carissimo Giova, come va? Ecco le mie domande per la tua bellissima rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Da bambino seguivo il Wrestling e ricordo tanti Manager anche per Wrestler che forse non ne necessitavano. Non capisco perché la WWE oggi abbia preso una via del tutto diversa. Mettiamo da parte Paul Heyman che è un vero fuoriclasse, tuttavia non comprendo perché uno come MVP non riesce ad entrare all’interno di una Storyline importante. Secondo me il suo lavoro da Manager fino ad ora è stato davvero buono.
1) Sono epoche diverse, prima i Manager erano parte integrante di un sistema fittizio, avevano 5, 6, 10 clienti, alcuni dei quali nemmeno si conoscevano come tali. Oggi i Manager entrano più a fondo delle Storyline, quindi si preferisce o metterli in posizioni nelle quali possono influire in maniera netta, o meglio lasciarli fuori.
2) Cosa ne pensi di Stephanie Vaquer?
2) Qualche anno fa ti avrei detto che è un’ottima lottatrice e che sicuramente avrà un grande futuro. Oggi potrei dirti lo stesso, ma il livello si è alzato di molto e pur vedendo una Wrestler di talento, non so dirti se riuscirà a spiccare. Brava però, questo sicuramente.
3) John Moxley contro Tatsuya Naito ha deluso le mie aspettative. Credi che possa essere candidato a Match delusione dell’anno?
3) Non arriverei a tanto, ha deluso per quello che sarebbe potuto essere, ma francamente io non mi aspettavo un incontro cosi bello da essere deluso cosi tanto.
4) Domanda sul Blackpool Combact Club: ti piace come viene gestita la Stable? Ho l’impressione che rispetto al principio, non abbia un’anima da Stable. Cioè, io vedo dei Wrestler che combattono sotto uno stesso nome, ma non mi sembra di vedere un gruppo che porta avanti un concetto o un obiettivo comune. A tratti mi sembra di vedere uno che lavora per fatti suoi e quando ha bisogno di aiuto ha l’amico di fiducia. Insomma a me non dà l’idea di un gruppo di Wrestler coinvolti in una Storyline di gruppo organica, a te si?
4) E’ cosi, ma sinceramente la cosa non mi disturba. Alla fine è un concetto alternativo ed è nato anche un po’ per essere questo. Il nome stesso li fa passare come se fossero i membri di una palestra che si aiutano solo quando ne hanno bisogno. Direi che ci sta è non è sempre la solita solfa.
5) In un recente articolo letto su un altro sito, ma in parte ho visto che è un pensiero condiviso anche da qualche tuo collega, viene detto che il livello dei Match di John Moxley si è abbassato perché la sua qualità si è abbassata. Sei d’accordo?
5) Il suo livello sul Ring si è abbassato perché la sua età si è alzata. Chiaramente non è un Wrestler vecchio, però è normale che facendo un lavoro come questo, se nei tuoi primi 10 o 15 anni hai dato tanto, e lui ha dato tanto, poi i momenti di forma cominciano a essere un po’ meno frequenti.
6) Swerve Strickland ha vinto un grandissimo Match a Forbidden Door contro un avversario di primissimo livello. Ti piace la crescita del suo regno o credi che gli manchi ancora qualcosa per essere un top della federazione?
6) Gli manca ancora qualcosa? Si. La sua crescita però va nel verso giusto. Qualche passettino ancora e quel qualcosa lo avrà acquisito. La cosa importante, adesso, è non interrompere la sua crescita sul più bello.
7) A me Forbidden Door è piaciuto, però a dire il vero questo evento l’ho sentito meno dei primi due perché diciamola tutta: la NJPW negli anni ha perso i suoi Wrestler migliori e sta faticando un pochino a costruire nuovi volti. Tra l’altro dubito che all’inizio i nuovi volti avranno negli USA l’appeal di Kazuchika Okada, Will Ospreay o Tetsuya Naito. Concordi o credi che questo evento abbia avuto lo stesso fascino del passato?
7) No, certamente no. E’ vero che la NJPW sta attraversando un momento meno buono, ma è anche vero che si tratta di una cosa fisiologica. Adesso è il momento della ricostruzione e bisogna avere pazienza. La AEW adesso deve restituire un po’ del fascino che nei suoi anni d’oro la NJPW gli ha passato.
8) Ti lascio con una riflessione su cui volevo sapere cosa ne pensi: io sento sempre che molti Wrestler appetibili per le due Major americane preferiscono la AEW anche per i calendari. Tuttavia mi viene lecito chiederti: siamo sicuri che la WWE con un calendario più fitto sia meno sicura per la salute dei Wrestler? Te lo chiedo perché io vedo i Match AEW e devo dire che anche durante la settimana ci sono contese che sono molto dispendiose per l’integrità fisica, mentre mi sembra che la WWE tenda di più a salvaguardare lo stato di salute dei suoi atleti. Poi prendi Asuka: si è infortunata di brutto in un Live Event, e quindi la sfiga è dietro l’angolo però a me questa idea che la WWE tuteli di meno la salute dei suoi Wrestler (concetto che ho letto più volte, anche da ex Wrestler) mi sembra sbagliata. Anzi, magari sarà vero per il passato, ma per il presente non mi trova d’accordo.
8) Ma il problema del calendario non è un problema di sicurezza, è un problema di calendario, appunto. Con la WWE ci sono molte più date, trasferte più lunghe, molti più viaggi intercontinentali. I componenti del Roster della WWE praticamente non vedono mai le proprie famiglie. Questo è il problema, non il rischio. Il rischio se fai il Wrestler c’è ovunque.

Ciao Giova, alla prossima settimana. – Ciao, grazie a te.


i

Da Pietro:
Buona Domenica Giovanni. Saluti anche a tutta la redazione di Zona Wrestling. Avrei delle domande per la tua rubrica da chiederti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come sappiamo Dijak non è più un Wrestler della WWE. Secondo te è stato sbagliato che la WWE lo abbia licenziato e lasciato andare altrove a lottare forse in AEW?
1) No. La WWE ogni tanto deve fare dei tagli e risparmiare soldi, perché nessuno li vuole buttare. Se ci lamentiamo, o ci si lamenta, del licenziamento di uno come Dijak vedendo quello che era il suo utilizzo nella WWE, allora non bisognerebbe licenziare mai nessuno e il Roster sarebbe composto da 4.000 persone. Quindi direi che non ha fatto male. Poi certo, può aver sbagliato a non utilizzarlo per quello che è il suo valore, su questo si può discutere, ma per quello che era il suo ruolo, ci sta.
2) In ambito AEW pensi che Shane McMahon si unirà firmando un nuovo contratto questa volta con la federazione di Tony Khan per ricoprire qualche ruolo?
2) Mai dire mai. Papà non è più il grande capo e quindi perché non provare qualcosa di diverso? Vedremo.
3) Il Wrestler TNA Moose debutterà dopo l’estate a NXT secondo te? Magari andando contro l’attuale campione dello Show giallo-nero Trick Williams?
3) Se fosse, sarebbe per perdere e aiutare Trick Williams. Non credo che Moose resterebbe a NXT, ma non credo nemmeno che sarebbe un uomo di spicco del Main Roster. Ci credo poco.
4) Quali sono le tue aspettative riguardo questo nuovo ritorno di Jeff Hardy in TNA? 
4) Ormai ho perso le speranze. Finirà in caciara, come quasi sempre.
5) In WWE nel 2025 la Royal Rumble verrà trasmessa a febbraio anziché gennaio. Che cosa cambierà dal punto di vista del calendario WWE riguardo Wrestlemania e gli altri eventi Live che ci saranno durante tutto l’anno?
5) Non cambierà niente, semplicemente la Royal Rumble sarà una settimana dopo, perché come sempre sarà una settimana prima del Superbowl, che a sua volta quest’anno sarà la seconda domenica di febbraio e non la prima. In realtà sarà l’1 febbraio, non cambia molto dall’essere, per esempio, il 27 gennaio.
6) A Smackdown pensi che Kevin Owens meriterebbe di avere ora un trattamento nella sua gestione come Wrestler diciamo simile a Sami Zayn?
6) Sicuramente, ma purtroppo ho come il sentore che non ci sia, nello stesso momento, spazio per entrambi.
7) Che ne pensi delle varie problematiche tra Fox Sports e Smackdown riguardo la messa in onda dello Show Blu negli Stati Uniti? Come risolveranno secondo te la questione?
7) Fox ha dei doveri contrattuali, se queste questioni dovessero continuare immagino si possa finire in tribunale, senza contare che per salvaguardare Smackdown, la WWE, e più in concreto TKO, possano decidere di rescindere il contratto per giusta causa e magari spostare Smackdown sul Network fino al prossimo 13 settembre, data nella quale passerà su USA Network. Vedremo.

Ti ringrazio Giovanni per la tua disponibilità. Buon Money In The Bank anche al tuo Team di Zona Wrestling. Ciao. A presto. – Grazie a te.


i

Da Matteo:
Bentrovato Giova, mi è venuta in mente qualche domanda da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cody Rhodes ha recentemente dichiarato che è difficile essere Heel nel 2024, concordi con questa affermazione? Secondo te, come dovrebbe essere un vero Heel? Cody ha citato JBL, però secondo me ce sono anche di più bravi, come Roman Reigns, o Vince McMahon.
1) Non c’è un prototipo di Heel, come non c’è un prototipo di Face. Io credo che ciò che bisogna fare è trovare il modo di essere odiati, e probabilmente se sei bravo, paradossalmente, è vero che oggi è più difficile, perché i fan sono più Smart, riconoscono il tuo talento e quindi ti acclamano. Probabilmente per essere un bravo Heel, oggi, devi mascherare alcune delle tue qualità.
2) Potrebbe mai esserci un Match migliore di Kazuchika Okada vs Kenny Omega a Dominion 2018, che fu votato 7 stelle? Oppure ci sono già stati? Che voto gli daresti?
2) Fu votato da una persona sola, non dimentichiamoci che ciò che piace è comunque soggettivo. Fu comunque un grandissimo incontro e diciamo che dentro la sua era è probabilmente l’incontro migliore.
3) Secondo te è una buona idea spingere subito così Seth Rollins verso il titolo, anziché dargli un Feud da “transizione” per poi mandarlo contro CM Punk?
3) Secondo me perderà, è un avversario di transizione.
4) Cosa ne pensi di Toni Storm? Perché in WWE non ha mai sfondato seriamente?
4) Purtroppo per lei in WWE si è trovata in mezzo alle sfolgoranti carriere di alcune delle lottatrice migliori di sempre, oltre che protagoniste principali della Women’s Revolution. Ha dovuto cambiare aria per trovare il suo spazio. In futuro vedremo, la porta immagino sia sempre aperta. Inoltre un video un po’ particolare che uscì sul suo conto non aiutò.
5) Vedresti bene Penta El Cero Miedo ora che il suo contratto in AEW è in scadenza? Magari in Tag Team con Rey Mysterio?
5) Si, perché no? Ma direi che è uno di quei Wrestler che resterebbe sempre a un passo da.. a un momento da.. Non lo vedo un Main Eventer da WWE, ma sarei felice di sbagliarmi.

Grazie e buona serata. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.