Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 724 della rubrica di domande e risposte più attesa della settimana: il Chiedilo a Zona Wrestling. Poco da aggiungere ma tanto a cui rispondere, quindi partiamo subito e non perdiamo tempo. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Nicola:
Ciao Giovanni, dopo tanto tempo torno a scriverti, rinnovandoti i miei complimenti per il sito e dicendoti quanto mi mancano i tuoi articoli.
GiovY2JPitz:
Ciao Nicola, bentornato e grazie per le tue parole.
1) Cosa ne pensi di ciò che ha detto Stevie Richards a proposito dell’assunzione di Vince McMahon da parte della AEW?
1) E’ stata una provocazione, quasi, secondo me, un togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Stevie Richards è uno di quelli che arrivato alla corte di Vince McMahon è stato completamente sprecato e non credo che se lo sia dimenticato. Come detto da lui è fantasy booking, ma soprattutto è una follia. Lo sarebbe sotto il punto di vista della pratica e soprattutto dell’immagine.
2) E’ vero che sarebbe incredibile, ma in quanti guarderebbero Dynamite quella notte?
2) Senza dubbio. Sarebbe curioso vedere che cosa succederebbe, ma sarebbe un clamore direttamente proporzionale alla rivolta del Backstage femminile della AEW e ad almeno il 50% del pubblico. Avresti Ratings altissimi una notte e poi giù a picco.
3) Che fine ha fatto Joey Ryan?
3) Ufficialmente ritirato. Non è riuscito a tornare in sordina nel mondo del Wrestling qualche anno fa, e da quel momento..
4) Chi sono secondo te, i 3 migliori campioni NWA degli ultimi 20 anni?
4) Diciamo degli ultimi 17, giusto per escludere il periodo TNA, perché falserebbe ciò che immagino tu voglia sapere. Direi senza dubbio Cody Rhodes, a giudicare da ciò che era prima e da ciò che è diventato dopo. Con lui metterei Nick Aldis senza dubbio, General Manager di Smackdown, e l’altro General Manager, quello di Raw, Adam Pierce.
5) Cosa ne pensi del Rumor che parla di un ritorno di Roman Reigns addirittura prima di Summerslam?
5) Mi sembra molto strano. Io ho come l’impressione che Roman Reigns possa essere il pezzo forte del post Summerslam, magari addirittura possa fare capolino a Raw, prima di andare “a prendersi ciò che è suo” a Smackdown, ma mi sembra stranissimo che torni prima di Summerslam. Solo Sikoa è lanciato verso Cody Rhodes e anche se non dovesse vincere il titolo, questo Match ci sarà. Al massimo, Reigns, potrebbe tornare durante o dopo il Main Event di Summerslam, ma escluderei prima. Aggiungo, che se dovessi sbagliarmi, sarebbe un piano che non mi piacerebbe affatto.
6) Cosa ne pensi delle varie concessioni che la WWE sta facendo ai suoi Wrestler per lottare fuori dalla compagnia e della collaborazione con la TNA?
6) Collaborazioni e concessioni di questo tipo sono sempre positive. Sempre. Vince McMahon, evidentemente, era l’unico al quale non piacevano.

Grazie Giovanni, alla prossima. – Grazie a te, ciao e alla prossima volta.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande per la rubrica più attesa della settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ti è piaciuto il Turn Heel di MJF o avresti voluto vederlo da Face ancora per un po’?
1) Diciamo che vederlo Face ancora per un po’ non mi sarebbe dispiaciuto, però il Turn Heel ci sta alla grande, perché è un Natural Born Heel.
2) Il prossimo anno John Cena si ritirerà. Oggi come oggi, chi dovrebbe essere un Wrestler importante per questo evento. Ti dico che a me piacerebbe una Storyline lunga magari con più Match e con un risvolto finale, un po’ come accadde a Shawn Michaels e Undertaker. E a dire il vero, darei a Gunther questa opportunità o vedi altri piani con altri Wrestler all’orizzonte?
2) Io francamente non darei l’opportunità a uno. Io preferirei una specie di tour di ritiro con John Cena che accetta varie sfide, fra cui un Wrestler affermato, per esempio Drew McIntyre e qualcuno cresciuto con lui tipo Randy Orton. Vince sempre, magari arrivando anche a un passo dal vincere la Royal Rumble, per poi perdere l’ultima sfida a Wrestlemania, magari per il titolo. Ma non voglio farti un nome adesso, dovrebbe essere un nome adeguato in quel momento. Se quel momento fosse adesso ti direi Roman Reigns. Questo perché al momento non vedo giovani adeguati a qualcosa di cosi importante e perché è abbastanza esperto ma allo stesso abbastanza giovane da raccogliere naturalmente la sua eredità.
3) Come mai l’approdo di Scott Steiner in WWE è considerato da molti un fallimento?
3) Perché arrivò completamente fuori forma, perché i suoi titoli in WCW furono vinti quasi per mancanza di alternative (se lo giocavano lui, Jeff Jarrett e Booker T) e perché fu utilizzato quasi come Sparring Partner, un po’, bisogna dire la verità, come successe con Kevin Nash.
4) Tu hai sempre detto che un Wrestler importante dovrebbe essere ritirato da uno da consacrare definitivamente. Tuttavia ti chiedo, il finale di carriera di Shawn Michaels ti è piaciuto o pensi che Undertaker abbia tolto la possibilità a un Wrestler più giovane?
4) Shawn Michaels non è un Wrestler importante, Shawn Michaels è IL Wrestler. Ci sono eccezioni, andò benissimo cosi.
5) Ho letto un articolo interessante su Earthquake e sul suo debutto in WWE. All’epoca il suo debutto fu considerato un colpo geniale del Booking. La pensi anche tu allo stesso modo o credi che non fosse nulla di che, nel presentarlo in questa maniera?
5) All’epoca su senza dubbio una maniera alternativa di far debuttare un Wrestler e vista la sua stazza direi che fu azzeccato anche l’Angle. Diciamo che non la ritengo una “genialata”, ma si una cosa ben fatta.
6) In più occasioni hai detto che Bob Backlund e Paul Heyman sono i più grandi Manager della storia del Wrestling. Ma se dovessi farmi nomi di grandi altri Manager nel periodo in cui erano parte integrante del sistema, chi mi diresti?
6) Bobby Heenan, non Bob Backlund. Ti direi Jimmy Hart, Sensetional Sherri e Paul Bearer. Questa secondo me è la Top Five.
7) Credi che vedremo le Damage Control turnare Face e magari daranno un Push significativo a Iyo Sky?
7) Al limite turneranno Face tutte tranne Iyo Sky. Comunque sia, per come vedo l’evolversi delle cose, probabilmente è Iyo Sky la protagonista principale del Push.
8) L’errore di Damian Priest a Money in tha Bank è grave per un veterano o credi che ci possa stare?
8) E’ gravissimo. E’ grave anche il fatto che l’arbitro non abbia chiamato la vittoria di Seth Rollins, sarebbe stato giusto lo Shoot, però per ciò che doveva succedere dopo non era possibile.


i

Da Clara:
Ciao Giovanni, è la prima volta che ti scrivo, avrei qualche curiosità.
GiovY2JPitz:
Ciao, benvenuta.
1) Gli ultimi tagli della WWE riguardano quasi soltanto lottatori di origine asiatica. Pensi che sia una coincidenza oppure sono direttive della nuova proprietà?
1) Non credo siano direttive, secondo me sono più che altro coincidenze. Il fatto è che in WWE, come risaputo, devi avere buone capacità a livello di Promo, e se non sei di madre lingua inglese, e magari provieni da un paese dove la lingua è molto diversa, puoi avere più di una difficoltà.
2) Ma ho sentito male io oppure a Money in the Bank i commentatori hanno chiamato CM Punk “Phil”?
2) Si, c’è stata un’occasione nella quale Michael Cole si è rivolto direttamente a lui chiamandolo col suo nome reale. Vince McMahon è andato via e c’è più libertà, una libertà, tra l’altro, logica, perché tutto il mondo è consapevole del fatto che quel ragazzo non si chiama CM di nome e Punk di cognome.
3) Ho sempre letto i tuoi articoli e questa rubrica. Ho sempre letto, da anni, la tua visione per quanto riguarda Roman Reigns, da quando lo difendevi mentre tutti gli andavano contro, in Italia e in America, a quando lo consideravi un grandissimo Heel, fino a quando non hai sostenuto che il suo essere un grande Heel lo avrebbe aiutato un giorno a tornare da grandissimo Babyface. Tutto si è sempre avverato e adesso manca pochissimo per vederlo tornare con l’Arena che rischia di cadere dal baccano. Che cosa diresti e tutti coloro che ti sono sempre andati contro a proposito di Roman Reigns?
3) Niente, la maggior parte dell’utenza è composta da ragazzi giovani, e lo era anche all’epoca del Roman Reigns Face. In quanto tali hanno e avevano visto molto meno Wrestling e molte meno situazioni di me, conoscevano probabilmente meno il modo di pensare del pubblico americano, di Vince McMahon e della WWE in generale. Per certe cose è normale che succeda. Non sto qua a dire “te l’avevo detto”, semplicemente la prossima volta avranno una visione più ampia. Le uniche persone sulle quali mi piace prendermi una piccola rivincita e ricordargli ciò che ho sempre sostenuto, sono quelle maleducate e che hanno mancato di rispetto. Quelli fecero due brutte figure con una sola azione.
4) Ti piacque il segmento nel quale Paul Heyman subì la Power Bomb sul tavolo di commento?
4) Per costruzione, esecuzione e interpretazione, semplicemente divino.

Grazie, ciao. – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona Domenica. Saluti alla redazione di Zona Wrestling. Ho delle domande che vorrei porti per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Perché Nigel McGuinness ha smesso con il Wrestling intendo ovviamente quello lottato nel Ring?
1) Epatite B.
2) Che cosa ne pensi della decisione presa da John Cena di ritirarsi come nel 2025?
2) Un Wrestler non si ritira mai davvero. Ma se cosi dovesse essere, non posso che augurargli ogni bene, è una decisione personale e va accettata.
3) Quale voto complessivo dai a Money In The Bank?
3) 7.
4) Secondo te perché Shinsuke Nakamura ha poco spazio finora in WWE e non lo vediamo più coinvolto in nessun Feud?
4) Perché ha un’età e la WWE non riesce ad inserirlo in una Storyline nella quale debba parlare poco e menare le mani molto. Inoltre, ma questa è un’impressione, Shinsuke Nakamura secondo me sta diventando una sorta di chioccia per i Wrestler più giovani, non mi sorprenderebbe vederlo al Performance Center come insegnante.
5) A Smackdown quando pensi possa fare ritorno AJ Styles?
5) Non credo passi molto tempo, probabilmente da un momento all’altro.

Grazie Giovanni. Buon lavoro. Ciao. Alla prossima. – Ciao, grazie a te.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.