Questa è una coppia che ne ha visti di alti e bassi. Hanno faticato un po’ all’inizio. Ma, presa dimestichezza, sono riusciti ad imporsi grazie alla loro chimica, e ad una buona dose di comedy, che aiuta sempre in certi contesti. Montez Ford poi, che tra i due è sempre stato il più quotato, può vantare un carisma eccezionale, tanto da aver fatto sempre presagire per lui uno “stint” in singolo, inevitabile in futuro. Poi, la loro situazione, si è arenata sugli scogli della monotonia. La loro coppia non ha vinto più nulla, rimediando sempre più spesso sonore sconfitte, arrivando al punto critico di farci porre la classica domanda: Cosa riserva a loro il futuro ? Vince MacMahon, prima della valanga di accuse piovutegli addosso, quando ancora era Capo assoluto della baracca, decise di affiancarli a Bobby Lashley. Tre lottatori che non avevano nulla in comune tra loro, se non il colore della pelle. Lasciandoci immaginare già il loro incerto avvenire.
Prima erano Face. Poi, però, si cambia e si opta per tre Heel spietati. Salvo infine, grazie alla contrapposizione ad un gruppo di grossi energumeni cattivissimi, farli ritornare Face. I loro primi mesi come stable sono stati così tumultuosi da aver confuso tutti. Anche se stessi. Poi Lashley abbandona la nave, per via di un infortunio che lo costringerà ai box per un lungo periodo, e i due Street Profits (a cui, nel frattempo, si è aggiunta B-Fab, lottatrice vedova di un altro gruppo), sono tornati a fare quello che facevano già prima; Intrattenere il pubblico senza mai vincere. Anche nel loro ultimo, affannoso tentativo di ottenere una title shot alle cinture di coppia, nel Turmoil di Smackdown scorso, riescono ad arrivare alla fine, venendo spazzati via nel match decisivo dalla Bloodline. Ma, se Ford e Dawkins sono sempre gli stessi di prima, cosa è cambiato nel frattempo? Perché sono passati dall’essere attrazione principale, a semplici comparse di uno show “secondario” (in termini di ascolto) ?
In tutto questo tempo, purtroppo, si è persa l’energia. Non dei lottatori, che stoicamente continuano a dare il loro meglio sul ring. Ma dei fan, nel supportare quella che avrebbe dovuto essere la “scalata al milione” di Ford. Si, perché era quello lo spirito con cui i fan passarono ad osannare gli Street Profits in un secondo momento. Tutti si aspettavano, me compreso, che ad un certo punto, Ford si sarebbe diviso da Angelo, per diventare Main Eventer. Chissà come mai, però, non ci siamo mai arrivati a questo. E forse non ci arriveremo mai più. Aver smorzato definitivamente le speranze dei fan in ciò, ha inevitabilmente ridotto l’interesse verso la coppia. E, l’altro ad aver perso l’interesse nella coppia, sembra essere proprio il team creativo della WWE, che non riesce a rilanciare l’interesse dei fan attorno a loro. Ritengo che il mancato “split” sia stato decisivo nella carriera di questi due atleti, decretandone l’inevitabile la parabola discendente a cui assistiamo impotenti ora. E, la cosa che mi turba ancor di più, è che non sappiamo ancora le ragioni di questa scellerata scelta.