Prima di arrivare in WWE nel 2019, Gunther ha lottato principalmente in Europa sotto il nome di WALTER. L’austriaco ha sempre desiderato di guadagnare facendo il wrestler. Tuttavia, si è chiesto se quel sogno sarebbe mai diventato realtà quando ha fatto fatica a far quadrare i conti nel 2013 e nel 2014.

Durante un’apparizione a SHAK Wrestling, Gunther ha ricordato come lavorava nei turni notturni durante la settimana e lottava nei fine settimana: “‘Mi ha messo a dura prova, era difficile da sostenere, e il mio obiettivo era sempre quello di guadagnarmi da vivere con il wrestling professionistico e questo non era proprio in vista, quindi ho pensato, sai una cosa, forse dovrei smettere e concentrarmi sulla mia carriera nel mio vero lavoro.” 

Dopo essersi affermato come uno dei migliori concorrenti sul ring d’Europa, la star di RAW ha acquisito abbastanza esperienza per insegnare ai nuovi arrivati come lottare. Gunther ha aggiunto che ha iniziato a guadagnarsi da vivere a tempo pieno nel mondo del wrestling dopo aver accettato di diventare un allenatore per la promozione tedesca wXw: “Ma poi ho parlato con la wXw e ho detto: ‘Ehi, ragazzi, o gestiamo una scuola di wrestling adesso, oppure gestisco io quella scuola di wrestling per voi e questo sarà il mio lavoro, altrimenti penso che smetterò‘, sono stati felici di farlo. Volevano fare una scuola di wrestling, mi hanno assunto, e da allora il wrestling è la mia professione principale.” 

Il 36enne nella  ha vinto il torneo WWE King of the Ring il 25 maggio. Ha anche detenuto il titolo intercontinentale per un regno da record di 666 giorni prima di perdere contro Sami Zayn a WrestleMania XL mentre il 3 agosto sfiderà Damian Priest per il World Heavyweight Championship a SummerSlam.