C’erano e ci sono ancora tanti dubbi sulla stable Wyatt Sicks, ma a oggi possiamo davvero criticare il modo in cui la WWE li sta gestendo? Le paure principali non nascono per partito preso, sono un riflesso di ciò che si era visto precedentemente con la Wyatt Family e con il Fiend. Il problema nasce dal voler proporre contenuti sovrannaturali in contesto che in keyfabe vuole presentarsi come sportivo a tutti gli effetti.

Riguardo Bray, purtroppo non tutto è filato per il verso giusto. La gimmick iniziale da leader della setta nasceva con contenuti realistici, nei promo parlava di una società che avvelena l’anima dell’uomo, dava l’idea del classico santone redneck che si approfitta delle menti semplici per il proprio tornaconto. Presto però il lato sovrannaturale ha preso il sopravvento, con la figura di Sister Abigail da presenza oscura è diventata centrale in alcuni feud, come il primo contro Randy Orton, nel quale abbiamo avuto immagini di vermi proiettate sul ring e altre perle trash di cui avremmo fatto a meno.

Nonostante le apparenze, anche l’idea del Fiend nasce come qualcosa certamente di strano, ma realistico. La Firefly FunHouse non era altro che una rappresentazione delle varie personalità di Bray, nella quale il Fiend era la voglia di vendetta riguardo chi lo aveva umiliato nella sua carriera, un desiderio così forte che lo rendeva molto più difficile da affrontare. Poi anche in questo caso si è voluto calare la mano sul sovrannaturale, con liquido nero che esce dalla bocca, corpi date alle fiamme che risorgono e tutto il resto.

Date le gestioni che vi ho riassunto qui sopra, ci sta che qualcuno non abbia fiducia nei Wyatt Sicks. D’altra parte era Bray la mente geniale tra i due fratelli, per quanto Bo possa aver lavorato vicino a lui non può avere quell’eccentricità unica nel suo genere. Ora però abbiamo avuto un tempo sufficiente per capire che direzione stia prendendo la stable e possiamo fare delle prime valutazioni.

Innanzitutto, al di là degli effetti scenici, la stable ha basi solide, realistiche. Uncle Howdy è presentato come una seconda personalità di Bo Dallas, ma se ci pensiamo neanche troppo. La versione senza maschera che abbiamo visto finora presenta comunque un lottatore psicopatico che in un delirio di onnipotenza si sente giudice, giuria e carnefice. Ha deciso che Gable sia una persona da punire per ciò che ha fatto a Otis & Company e ha iniziato a perseguitarlo, riunendo sotto di sé altri wrestler la cui carriera sembrava finita in un vicolo cieco (quindi facilmente manipolabili) dandogli uno scopo.

Le cosiddette sedute psichiatriche in cui Bo e Howdy parlano tra loro, sono l’equivalente della Firefly FunHouse dove le personalità hanno un confronto. Nel caso specifico, sembra più una fusione tra i due aspetti, Howdy ha il controllo anche quando la maschera non c’è, non vi è alcuna traccia del Bo visto anni fa. Howdy, come visto nei promo su VHS, è quasi una coscienza che sussurra domande che fanno scattare qualcosa in Bo, rendendolo più pericoloso che mai.

Sia nel tre contro tre tra gli American Made e i Wyatt Sicks, sia il confronto diretto tra Chad e Howdy, hanno avuto uno svolgimento senza alcun elemento sovrannaturale. La mia impressione è che abbiano imparato dagli errori del passato, inoltre Bo è un professionista con cui credo sia più facile trattare che Bray. Quest’ultimo era genio e sregolatezza, aveva magari un’idea folle e originale e dopo una settimana la complicava sempre di più, rendendola comprensibile solo a se stesso. Dai piani alti volevano limitarlo per rendere tutto più lineare, ma non c’erano catene che potevano contenerlo, perciò la gestione diventava sempre più difficile. Bo ce la sta mettendo tutta per onorare il fratello, ma mi dà l’impressione di essere più “malleabile” nelle scelte se mi passate il termine. La rivalità tra Wyatt Sicks e American Made è molto facile da seguire, al di là delle componenti orrorifiche con cui decorano il tutto

Rimane un grosso dubbio riguardo una questione che ha affossato sia la Wyatt Family che il Fiend, ovvero la gestione delle sconfitte. La stable del santone perdeva spesso e volentieri e diventava difficile prendere sul serio i loro promo minacciosi. Il Fiend all’inizio vinceva sempre (a parte quella schifezza a cui abbiamo assistito nell’Hell in a Cell match), ma Goldberg l’ha sotterrato prima del colpo di grazia di Orton a Wrestlemania quando sembrava stesse tornando a far bene. Che accadrà quando prima o poi i Wyatt Sicks perderanno?

Howdy visto nel main event di questa puntata di Raw è sembrato un wrestler forte ma non un demone invincibile. Quando sono intervenuti i Creed Brothers stava avendo la peggio, venendo salvato dal resto dei Wyatt Sicks. Credo che in futuro potranno perdere senza grosse conseguenze, soprattutto se accadrà in maniera sporca. Almeno per ora però , gli farei vincere qualche feud, così da non farli passare per un fuoco di paglia.

Il punto fondamentale della loro gestione secondo me sarà il creare storie. Non è una stable che vedo bene nell’essere per esempio inserita in un torneo tra tag-team match. Le cinture non devono essere importanti per loro, invece è meglio se avranno un motivo valido per affrontare i loro avversari, come nel caso attuale contro Gable e compagni. I prossimi avversari ideali per loro credo possano essere quelli del Judgment Day, la cui storyline si scrive da sola. Vedremo come questo gruppo continuerà nei prossimi mesi, ma dopo averli visti anche sul ring per me sono promossi.

E voi cosa ne pensate? Hanno preso la direzione giusta con i Wyatt Sicks o preferivate qualcosa di diverso? Se avete voglia di dirmi la vostra sulla stable nata per onorare il grande Bray fatemelo sapere qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge – W