Un po’ a sorpresa, non per tutti, è l’Undisputed WWE Universal Title Match ad aprire Bash in Berlin, davanti ad un caldissimo pubblico che assiepa l’Uber Arena dell’omonima capitale tedesca. Kevin Owens, amico fraterno del campione, sfida Cody Rhodes e, dopo il promo di ieri sera a Smackdown, la sfida si annuncia croccante e ricca di pepe. Il Prizefighter o l’American Nightmare? Chi la spunterà?

Pubblico in delirio e diviso: nemici per una sera… o per sempre?

Atmosfera elettrica a Berlino: i due, con un Owens molto più corrucciato, sono finalmente l’uno di fronte all’altro. La stretta di mano è d’obbligo e finalmente possono partire le danze! E’ KO ad avere più iniziativa, riuscendo anche ad evitare alcune manovre simbolo del campione, come il Cody Cutter. Almeno inizialmente il vantaggio psicologico è a favore dello sfidante, spinto da un pubblico decisamente più a suo favore. Anche il Beautiful Disaster va a vuoto, aprendo alla Senton dell’ex NXT Champion. Il primo vero colpo duro da incassare per l’Undisputed Champion.

Un doppio tentativo, a vuoto, di finisher, scalda decisamente gli animi. Amici si ma la posta in gioco è altissima. Incontro che comincia a seguire i binari di un equilibrio palpabile, con leggerissimo vantaggio per Owens. Ma le manovre si susseguono, prima lo sfidante e poi il campione emergono, andando a segno con colpi decisamente importanti, quali Suicide Dive, Beautiful Disaster e via dicendo. Il campione, uscito meglio da alcuni minuti molto serrati, cerca di abbassare il ritmo, cercando addirittura una manovra di sottomissione al braccio. Comincia un lento ed inesorabile dominio dell’American Nightmare, che porta addirittura ad una Figure Four a centro ring, che mette in estrema difficoltà l’amico-rivale. Il rope break salva l’ex NXT Champion che dovrà, per forza, inventarsi qualcosa per ribaltare l’andamento dell’incontro.

Il momento propizio arriva: Cody finisce contro le barricate, aprendo le porte ad una Frog Splash dall’apron. Respira, finalmente, il main eventer di Wrestlemania 38 e 39, che prova ad imprimere un ritmo diverso al match. Adesso è il campione in difficoltà, a subire i colpi chirurgici dello sfidante. Nonostante tutto, anche Rhodes riesce a rispondere a tono, seppur in maniera molto meno incisiva, fino ad una doppia Clothesline che sancisce una sorta di pareggio figurativo a fine primo tempo. Con ancora tutta la ripresa da giocare.

Si alza, inesorabilmente, il ritmo. Cominciamo a vedere manovre molto efficaci, come Powerslam, Atomic Drop ed un nuovo Beautiful Disaster. Il primo near falls se lo aggiudica Cody, che costringe Kevin al conto di 2. Il primo di serata. La Cody Cutter a seguire va di traverso al campione… almeno per il momento. Bellissima la combo German Suplex-Superkick dello sfidante, che però vede vanificato il tentativo di Pop-Up Powerbomb dalla Cody Cutter! Solo due, nuovamente, ma il match prende una piega sempre più interessante.

I due abbandonano la tattica iniziale e cominciano a legnarsi a centro ring: Owens sfiora l’upset con un Backbreaker bellissimo, mentre Rhodes si espone troppo. Dal paletto KO sentenzia un bellissimo Rolling Senton ma il conto, nuovamente, si ferma a due. Il pubblico canta This is Awesome a profusione… è battaglia vera! Quasi dal nulla la Cross Rhodes del campione sembra mettere la parola fine ma, Fight Owens Fight, non è solo uno slogan su una maglietta! Kickout incredibile dello sfidante ed il match va avanti!

Rhodea, nuovamente, pecca di ubis: Owens esegue la sua celebre counter dal paletto, violentissima, e sfiora la vittoria, nuovamente. Incontro più equilibrato di qualsiasi previsione, con lo sfidante sempre più nervoso sul viso. I due non si risparmiano e cominciano a colpirsi senza proteggersi! Schiaffi, pugni, testate… Superkick! Prima del fattaccio…

Il ginocchio di Cody cede, Owens combattutissimo sul da farsi… MA SCEGLIE!

Cody Rhodes… il ginocchio cede davvero! E KO non colpisce! Il campione è in difficoltà, il ginocchio sinistro non è davvero al 100%! Ma Owens esita, di nuovo. Vuole eseguire la Powerbomb sull’apron! Ma si ferma! L’ex NXT Champion cambia idea e, nonostante l’indecisione, sul ring esegue la Stunner! 1,2…. NO!

Il match diventa una gara di nervi! KO non ci sta… ma Rhodes reagisce! Doppia Cross Rhodes… ma la Trifeca non si chiude! Altra Stunner! 1… 2… nooo! Sequenza incredibile, il campione rischia davvero moltissimo! Il pubblico è on fire! Che momento a Berlino! Owens sale sul paletto, siamo al climax… SWANTON A VUOTO! Le ginocchia di Cody costano caro allo sfidante… che si becca l’ennesima Cross Rhodes! 1… 2… 3! L’American Nightmare vince la battaglia! E soprattutto punisce un KO esitante nel momento clou del match, non volendosi assolutamente approfittare del ginocchio malconcio dell’ex AEW!

Dopo i replay, i due si cercano con lo sguardo… e non solo. Owens è al limite della sopportazione, sa di aver sbagliato e di non aver premuto il grilletto al momento giusto. Ma l’abbraccio, fraterno, tra i due sembra chiudere la faccenda per il momento. Owens alza il braccio del campione al cielo e la folla di Berlino è festante! Nessun turn heel, almeno per il momento, ed un +1 soffertissimo per l’American Nightmare. E ora, sulla sua strada, ci sarà nuovamente Solo Sikoa?