L’Aerial Assassin ridimensiona l’importanza dei giudizi di Dave Meltzer

Will Ospreay è indubbiamente una delle più grandi stelle della AEW, federazione che lo tiene in altissima considerazione. Le sue capacità sul ring sono indiscutibili, tanto da aver ottenuto il maggior numero di match a 5 stelle nella storia del wrestling. Tuttavia, sembra che lo stesso Ospreay stia cercando di ridimensionare l’importanza di questo record.

Il dominio di Ospreay nei rating di Meltzer

Con ben 41 incontri valutati al massimo punteggio, Will Ospreay detiene il primato per il maggior numero di match a 5 stelle nella storia, superando Kazuchika Okada fermo a 27. Nonostante il prestigio di queste valutazioni, che riflettono l’opinione personale del noto autore di wrestling Dave Meltzer, come per ogni riconoscimento, anche solo simbolico, c’è un forte dibattito sui social.

Le parole di Ospreay sui rating a 5 stelle

In un’intervista con Kenny McIntosh, Ospreay ha affrontato l’argomento del suo primato come wrestler con più match a 5 stelle. Pur riconoscendo l’esperienza di Meltzer, ha suggerito che la sua opinione, seppur preziosa, non dovrebbe essere l’unica misura del valore di un wrestler:

“Penso che sia solo l’opinione di un tizio. Con la ricchezza di conoscenze che ha sul wrestling, è sempre bello sentire la sua opinione, ma non credo che tutti debbano essere d’accordo. Trovo molto divertenti le discussioni quando c’è questa controversia, con la gente dice che sono stronzate. Mi diverte che venga chiamata la ‘tassa Ospreay’. [ride] Quindi qualsiasi cosa io faccia ora c’è una stella o mezza stella in più.”

La reazione degli altri wrestler

Ospreay ha anche commentato con ironia le reazioni di altri wrestler che criticano i rating di Meltzer:

“Ciò che mi fa ridere ancora di più è che ci sono wrestler sotto contratto che prendono il telefono, premono il pulsante di registrazione e dicono: ‘È un idiota. Non sa nulla di wrestling.“. Ospreay ha poi aggiunto: “L’unica opinione di cui mi importa è quella dei ragazzi del backstage. Si vede che alcuni wrestler vengono feriti da certi voti ma rilassatevi, è solo l’opinione di un tizio, non ha importanza.”

Il confronto con le leggende del passato

Ospreay ha anche risposto alle critiche che confrontano i suoi match a 5 stelle con wrestler come Kurt Angle, che non ha mai ricevuto una valutazione a 5 stelle in carriera:

“Pensate onestamente che io creda di essere migliore di Kurt Angle? Perché posso dirvi ora che non lo sono. Pensate che io sia migliore di Shawn Michaels? Posso dirvi che non lo sono. Lui ha un certo gusto, e io corrispondo a quel livello di gusto. Non ho davvero alcuna opinione in merito. Ma mi diverto a vedere cosa succede e il discorso tra le persone; a questo punto è esilarante. Ma qualsiasi wrestler che dica che non importa, o in promo o al telefono, sappiate che non è vero, in fondo li ferisce. Davvero.”

Quale futuro per Will Ospreay in AEW?

Nonostante le discussioni sui rating, l’attenzione di Ospreay è ora focalizzata sulla sua prossima difesa del titolo contro PAC ad AEW All Out, un match che potrebbe potenzialmente ricevere un’altra valutazione a 5 stelle. Alla fine, ciò che conta è che Ospreay non dia molta importanza a questi giudizi, concentrandosi invece sulle sue performance nel ring e sul suo percorso in AEW.

La sua vittoria su MJF per il AEW International Championship ad All In allo stadio di Wembley ha dimostrato ancora una volta il suo valore come performer di altissimo livello. Ovviamente anche in questa occasione ha ottenuto le prestigiose 5 stelle di Dave Meltzer. Non è stato però il match valutato meglio della card, il main event tra Bryan Danielson e Swerve Strickland ha ottenuto addirittura 5 stelle e un quarto.