Bryan Danielson ha difeso con successo il titolo di AEW World Champion dall’assalto di Jack Perry ad AEW All Out. Dopo il match ha subito il tradimento dei suoi oramai ex compagni di stable Claudio Castagnoli e Jon Moxley, che insieme a PAC lo hanno lasciato esanime al centro del ring, dopo averlo soffocato con una busta di plastica, il tutto sotto gli occhi di un impotente Wheeler Yuta.

Danielson era schedulato per difendere di nuovo il titolo contro Darby Allin nell’episodio speciale di Dynamite Grand Slam, ma complice il suo status non definito in seguito alla vicenda di All Out, Moxley ha colto l’opportunità di sfidare Allin con in palio la title shot per la cintura di Danielson.

Un’ altra persona che ha voluto trarre vantaggio dalla situazione è stato Nigel McGuinness, che ha persuaso Tony Khan di garantirgli un non-title match contro Bryan Danielson a Grand Slam in 25 Settembre, ma il mistero attorno all’assenza di Danielson ha mandato McGuinness su tutte le furie.

Il segmento di McGuinness a Collision

Nella puntata di AEW Collision del 21 settembre Nigel McGuinness è comparso sullo stage inveendo contro Danielson, accusandolo di nascondersi dietro un falso infortunio perché in realtà impaurito dal combattere di nuovo contro di lui. Ha anche intimato Bryan che se vuole può non accettare per motivi personali ma non può lasciare delusi i fan, quelli stessi fan che lo hanno sempre sostenuto, quelli stessi fan che tiferanno per lui ma in realtà si identificano con McGuinness (queste le sue testuali parole).

Tony Schiavone è intervenuto dicendo a McGuinness che Bryan Danielson non ha paura di lui ma che è realmente infortunato e non ha ancora ricevuto l’idoneità per tornare a lottare. L’unico modo per sapere se Danielson accetterà la sua sfida è realmente attendere fino a Mercoledì sera quando ci sarà AEW Grand Slam.

Nigel McGuinness, non contento, è andato verso il ring rincarando la dose e concludendo il discorso affermando che se Danielson farà il suo ritorno all’Arthur Ashe Stadium mercoledì, lui lo distruggerà potendo finalmente vendicarsi.

Ricordiamo che Bryan Danielson e Nigel McGuinness hanno avuto una faida in ROH e l’ultimo match di entrambi per la compagnia fu una sconfitta patita da McGuinness.