Benvenuti all’analisi di AEW Collision, in diretta dall’Arthur Ashe Stadium di Queens, New York! Questa sera ci attende una card ricca di azione, con Jamie Hayter che sfiderà Saraya in un match con regole speciali e un main event che vedrà Kazuchika Okada affrontare Sammy Guevara.

Jamie Hayter vs Saraya (w/Harley Cameron) – Saraya’s Rules Match 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il match inizia con Saraya che schiaffeggia Hayter su ordine di Cameron. Saraya domina inizialmente usando oggetti come un VCR e una tastiera. L’azione si sposta all’esterno dove Cameron interferisce più volte. Hayter reagisce schiantando Saraya attraverso un tavolo. Rientrate sul ring, Hayter esegue una Tombstone Piledriver seguita da una clothesline potente per schienare Saraya.

Vincitrice: Jamie Hayter

Dopo il match, viene mostrato un segmento dell’intervista di Renee Paquette a Will Ospreay e Ricochet per promuovere il loro incontro a Dynamite.

Chris Jericho, Big Bill e Bryan Keith vs Orange Cassidy, Kyle O’Reilly e Mark Briscoe – Tornado Trios Match 3.3 out of 5 stars (3,3 / 5)

Match caotico con azione continua dentro e fuori dal ring. Orange Cassidy usa il suo zaino come arma, rivelando di avere un mattone all’interno. L’azione si intensifica con mosse aeree e uso di sedie. Nel finale, Briscoe esegue un Jay Driller su Jericho posizionato su un tavolo, ma Big Bill lo schianta attraverso il tavolo con una chokeslam. Jericho ne approfitta per coprire Briscoe e ottenere la vittoria.

Vincitori: Chris Jericho, Big Bill e Bryan Keith

Dopo il match, Jericho chiede un’opportunità titolata per il ROH World Championship contro Briscoe. Rocky Romero interviene per cacciare il team di Jericho.

Brody King vs Action Andretti 1 out of 5 stars (1 / 5)

Match brevissimo dominato da King. Andretti prova a reagire con alcuni calci, ma King lo abbatte con una clothesline seguita da una cannonball nell’angolo per lo schienamento.

Vincitore: Brody King

Dopo il match, Top Flight accorre sul ring mentre King se ne va. Vengono però attaccati da The Righteous e Lance Archer, prima che gli arbitri separino tutti.

Viene mostrato un video di Jack Perry che guida il suo Jackwagon attraverso New York.

Jack Perry (c) vs Minoru Suzuki – TNT Championship 3 out of 5 stars (3 / 5)

Perry lancia una open challenge accettata a sorpresa da Suzuki. Il match è brutale, con Suzuki che si fa beffe dei colpi di Perry ridendo. L’azione si sposta all’esterno dove Perry esegue una DDT dall’apron al pavimento. Perry rientra sul ring al conto di 9, mentre Suzuki viene contato fuori.

Vincitore: Jack Perry (per count-out)

Dopo il match, Perry attacca Suzuki ma arriva Katsuyori Shibata che mette in fuga il campione.

Claudio Castagnoli, Wheeler Yuta e PAC (c) vs Private Party (Quen e Kassidy) e Komander – AEW World Trios Championship 3 out of 5 stars (3 / 5)

Yuta mostra riluttanza nel fare squadra con i compagni. Castagnoli e PAC dominano isolando Quen. Quando Yuta viene finalmente coinvolto, si rifiuta di partecipare alle mosse di coppia. Nel finale, Yuta attacca la mano infortunata di Kassidy e lo sottomette con la Cattle Mutilation per la vittoria.

Vincitori: Claudio Castagnoli, Wheeler Yuta e PAC

Dopo il match, Castagnoli e PAC cercano di festeggiare con Yuta ma quest’ultimo li ignora e se ne va da solo.

BACKSTAGE: Lexi Nair intervista Kris Statlander. La campionessa afferma di non essere insicura e di saper scegliere i suoi momenti. Aggiunge che ogni donna in AEW dovrebbe ringraziarla perché affrontandola si migliora o si viene distrutti, o entrambe le cose.

Segmento di MxM Collection sul ring. Presentano una sfilata di moda con modelli che indossano maschere con i loro volti. Svelano un modello misterioso di nome “Hans” che indossa la giacca rubata a Max Caster. Hans si rivela essere Billy Gunn che attacca MxM. I modelli intervengono ma arrivano gli Acclaimed a fare piazza pulita. Il segmento si conclude con gli Acclaimed che festeggiano sul ring.

Hologram vs The Beast Mortos vs Dralistico 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match ad alto ritmo con azione frenetica. Spettacolari mosse aeree di tutti e tre i lottatori, inclusi tuffi all’esterno. Nel finale, Mortos e Dralistico formano un’alleanza contro Hologram, ma quest’ultimo riesce a schienare Dralistico con un roll-up a sorpresa.

Vincitore: Hologram

Dopo il match, Dralistico e Mortos discutono animatamente. Arriva Rush a separarli e li abbraccia entrambi. Hologram prova ad attaccare ma viene messo KO. Rush, Dralistico e Mortos formano il segno de La Facción Ingobernables.

Adam Page vs Jeff Jarrett – Lumberjack Strap Match 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match caotico con continui interventi dei lumberjack. Page e Jarrett si scambiano colpi di cinghia dentro e fuori dal ring. Karen Jarrett interferisce proteggendo il marito. Nel finale, mentre l’arbitro allontana Karen, Page colpisce Jarrett con un colpo basso seguito dalla Dead Eye per la vittoria.

Vincitore: Adam Page

Dopo il match, Page attacca Juice Robinson cercando di impiccarlo con la cinghia alle corde. I Gunn intervengono frustando Page che è costretto alla ritirata.

Kazuchika Okada vs Sammy Guevara – Continental Championship Eliminator Match 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Match tecnico e spettacolare. Guevara sorprende Okada con alcune mosse aeree, incluso un cutter dall’apron. Okada risponde con la sua tipica strategia metodica. Nel finale, Guevara tenta il GTH ma Okada lo ribalta in una Rainmaker per lo schienamento vincente.

Vincitore: Kazuchika Okada

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7.5
Qualità dei promo
6
Evoluzione delle storyline
7
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
collision-28-09-2024-grand-slamUna puntata notevole di Collision, sicuramente sopra la media. Match più importanti del solito e qualità ottima. Forse è mancato il match a 4 stelle che rendesse imperdibile l'episodio. In effetti il difetto di questa puntata è stato che si è andati un po' troppo di fretta. Troppa roba, tutta interessante ma troppa. Forse un match in meno avrebbe aiutato a rendere tutti gli altri match memorabili e farli assaporare meglio al pubblico. Ad esempio: sicuramente interessante vedere Suzuki vs Perry, ma se me lo metti così nel mucchio un po' lo rovini. I momenti interessanti non sono mancati. Un po' tutti i match erano stati abbastanza costruiti ed in effetti prima e dopo i match sono successe anche tante cose, con la Bang Bang Gang che è arrivata ad attaccare Page, con Hologram attaccato da Rush e gli altri luchadores, con Yuta ed il suo stress post-traumatico che ancora non ci fa capire quale sia la sua reale idea, ecc. Eppure forse tutto un po' troppo veloce. La voglia di strafare ha un po' tradito la AEW in questo caso, secondo me.