Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling. Siamo ormai arrivati all’”episodio” numero 737 e come sempre, a tante domande corrisponderanno tante risposte. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Matteo:
Ciao Giova, spero tutto bene, ho qualche domanda da porre.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Perché ripropongono nuovamente Goldberg come avversario per i campioni? Più volte si è dimostrato di essere troppo anziano per il Ring e soprattutto non mi pare sia tutto questo fuoco.
1) Perché aldilà di tutto è un avversario che attira pubblico, fa parlare del Match in questione, è un avversario di transizione sempre credibile e se perde non succede nulla. Inoltre, è sempre accattivante vedere una “nuova leva” dominante, contro un dominante del passato. Insomma genera introiti. Io ne farei a meno, ma bisogna ammettere che a livello mediatico ci sta.
2) Secondo te Joe Hendry merita il titolo massimo TNA? Nic Nemeth a me piace come campione attualmente, forse è il più adatto di tutti nella federazione, ma c’è da dire che Hendry è più “Over” con i fans, anche se non so fino a quando lo sarà effettivamente.
2) Nemmeno io lo so, e bisogna anche dire che è Over verso quel pubblico non esattamente generalista. Diciamo che ci può stare che vinca il titolo in una compagnia come la TNA, ma anche io preferirei restasse campione Nic Nemeth.
3/4) Come vedi un possibile ingresso di Bobby Lashley in AEW? Pensi farà bene?
3/4) Può fare bene, certo, ma l’incognita è la compagnia dove è andato, non lui. Se lo si usasse bene, pur non essendo il mio Wrestler preferito, ritengo che possa mettersi in mostra, ma lo stesso vale per altri 10 o 15 potenziali campioni del mondo che nemmeno vengono utilizzati a sufficienza. Vedremo.
5) Quale sarebbe un Feud che faresti partire per la WWE, che secondo te potrebbe avere le potenzialità per andare nei migliori della storia?
5) E’ difficile da dire, perché potenzialmente te ne potrei dire tanti, ma poi quello che conta è la realizzazione sul quadrato, l’interpretazione, le varie fasi della storia. Purtroppo niente è scontato. Inoltre c’è da dire che come sempre, quando qualcosa la vivi non ti rendi mai conto che ciò che stai vivendo entrerà nella storia, sarebbe comunque una cosa che si capirebbe dopo anni. Per esempio la Storyline della Bloodline è qualcosa di estremamente forte che fra 10 anni sarà importante, forse, quanto lo è stata la DX, o le prime fasi dell’NWO. Vedendo il Roster di oggi, è davvero difficile ipotizzare qualcosa di storico, che è tale proprio perché inaspettato e imprevedibile.
6) Giulia, Roxanne Perez o Stephanie Vaquer. Quale dei 3 dovrebbe prendere (o mantenere) il titolo femminile NXT?
6) Tutte. Roxanne Perez è già campionessa, le altre lo saranno con tutta probabilità. Al momento direi che Roxanne sta facendo un buon lavoro, anche se, forse è un problema mio, non riesco a digerirla completamente come Heel.
7) Pronostico su quali saranno gli schieramenti tra le Bloodline alle Survivor Series?
7) Da una parte direi che la squadra è già fatta, Solo Sikoa, Jacob Fatu e i Guerrillas of Destiny. Dall’altra direi che con Roman Reigns ci sarà Jimmy Uso, e probabilmente il resto non sarà della famiglia, o almeno credo.
8) Secondo te, a Crown Jewel sarebbe stata un’idea corretta far scontare i campioni di tutti e 3 i Roster, anziché 2? Quindi sia Raw, che SmackDown, che NXT).
8) No, io preferisco cosi. Mi piace che NXT mantenga quel ruolo di Roster di sviluppo, perché se lo si mette alla pari degli altri due, si rischia di fargli perdere la magia, dato che per forza di cose, alla fine, andrebbe a uniformarsi col resto. Ci sta che sia differente.

Grazie mille, e buon fine settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Saluti con affetto anche alla redazione di Zona Wrestling. Volevo porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.

1) Parlando di Wrestler maschili, quali sono in questo momento le due migliori Gimmick in assoluto che ti stanno convincendo maggiormente in WWE?
1) Secondo me stanno facendo un grande lavoro Seth Rollins e Solo Sikoa. Due Gimmick difficili e in posizioni difficili, e con tanta pressione sulle spalle.
2) Sei del parere che Trick Williams abbia tutte le credenziali per diventare l’erede di Booker-T nel futuro in ottica Main Roster?
2) Spero di no, perché spero che vada oltre. Booker T alla fine ha vinto un titolo nella WWE (non conto i “restini” che si portava dietro dalla WCW, quelli non erano creati e spinti dalla WWE), e lo ha fatto in una fase nella quale era perfetto come campione di transizione. Push alla carriera, direi. Trick Williams secondo me ha le carte in regola per andare oltre, se ben utilizzato.
3) Quale è il tuo pronostico a proposito di un ipotetico Match a Crown Jewel fra le Damage CTRL e il duo composto da Bianca Belair Jade Cargill, con il WWE Women’s Tag Team Championship in palio?
3) Jade Cargill e Bianca Belair secondo me si affronteranno a Wrestlemania, ma è presto per splittare. Secondo me manterrebbero.
4) Stanno ritornando per davvero i Viking Raiders a Raw? Ci sono lor dietro i Promo a cui abbiamo assistito in queste settimane negli episodi dello Show Rosso?
4) Spoiler alert.
5) Cosa ha in mente la WWE per Xavier Woods, visto il suo cambiamento caratteriale?
5) Un Turn Heel. Mi sembra abbastanza chiaro.

Ti ringrazio Giovanni. Buona settimana. Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1-2) Ti ripropongo la domanda delle ultime due settimane sulle cose dette da Vince McMahon in merito a Chris Benoit e Undertaker.
1-2) Questa volta si. Allora, credo che abbia affrontato la situazione restando nel mezzo, almeno per quanto riguarda Chris Benoit. Ha cambiato modo di pensare, soprattutto dopo le scoperte che sono state fatte a proposito della CTE. Prima lo considerava un mostro, adesso lo considera una persona che si era ammalata, e direi che è la cosa giusta da fare, pur mantenendo un distacco, perché ha comunque ucciso una donna e un bambino e chi fa una cosa del genere raramente è sano, ma si mantiene comunque il giusto distacco. Per quanto riguarda Undertaker, ha cercato inutilmente di trovare una giustificazione, non voleva che si pensasse che, in quel frangente, potesse avere qualche colpa, per questo giudica quell’incidente non esattamente colpa di un Wrestling al limite, ma colpa dello stato d’animo di Undertaker. Diciamo che mi è piaciuto sul discorso Benoit, ma non mi è piaciuto affatto a proposito di Undertaker.
3) Tempo fa ho letto un articolo sui più grandi incassatori della storia del Wrestling e il giornalista ci mise in ordine: Mick Foley, Terry Funk e Spike Dudley.
Concordi o hai un altro podio?
3) Se si resta negli Stati Uniti si, altrimenti no. Mitsuharu Matsunaga e Atsushi Onita scanserebbero, per lo meno, Mick Foley e Spike Dudley.
4) Che opinione hai dei Techno Team 2000? Concordi con chi li definisce uno dei peggiori Tag Team di sempre?
4) Uno dei peggiori, è sempre difficile eleggere “il peggiore”, molto più del migliore.
5) Cosa ne pensi delle recenti dichiarazioni di Eric Bishoff su Mercedes Monè?
5) C’è poco da pensare, è la verità. Magari non è l’errore di calcolo più grande della storia del Wrestling, però si che è un errore grossolano. Non so esattamente se l’errore è stato di calcolo o di gestione, ma c’è un problema.
6) Cosa ne pensi delle parole dette da Vince Russo su The Rock? Ha davvero grandi meriti sul suo successo?
6) Mi chiedo in quale mondo The Rock, prima o poi, non avrebbe sfondato nel mondo del Wrestling. Ho difficoltà a trovare una risposta, ma anche se la trovo, sicuramente il motivo non è: “Perché Vince Russo non gli disse di parlare in terza persona”. Ammesso che sia andata esattamente cosi.
7) Sempre sulle parole di Vince Russo, concordi con le critiche a Triple H?
7) La WWE è un’azienda privata, chi comanda fa quello che vuole. Favoritismi e raccomandazioni sono ingiuste nel pubblico, ma se io amministro qualcosa di privato e mi pagano per prendere decisioni, faccio ciò che ritengo giusto a mio rischio e pericolo. Vince Russo deve smetterla di pensare che la meritocrazia che ha in testa lui sia l’unica forma di vita, anche perché ognuno la vede a modo suo. Che metta in piedi la sua compagnia e lavori come meglio crede.
8) Il nuovo format di NXT punta a diventare un terzo Brand fratello di Raw e Smackdown (vedo Arene più grandi e uno Show più televisivo se comprendi cosa intendo) o sarà sempre il Brand di crescita degli atleti.
8) Come detto prima, io credo e spero che resterà sempre il “fratello minore”, perché altrimenti perderebbe il suo senso. Chiaramente gli accordi TV prevedono un lancio importante, ma non credo che si arrivi a trasformarlo in un vero e proprio terzo Brand. Se solo penso di vedere 3 titoli del mondo, mi viene il vomito.

Ciao Giova, alla prossima. – Grazie, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.