La notizia è arrivata ieri, un po’ a sorpresa: Shinsuke Nakamura tornerà a lottare in Giappone per la Pro Wrestling NOAH l’1 gennaio 2025, in occasione dell’evento The New Year. Un annuncio inaspettato che però si inserisce nella serie di collaborazioni tra la federazione di Stanford e altre sigle in giro per il mondo. Ma chi sarà a sfidare il Re del Strong Style al Nippon Budokan?

Sul ring un ex atleta UFC

Come annunciato da NOAH, Nakamura si troverà di fronte un atleta mai affrontato prima. Si tratta di Ulka Sasaki ed è un profilo molto interessante: nonostante i 35 anni di età, è salito su un ring di wrestling per la prima volta solo un anno fa, debuttando a ottobre 2023 proprio in NOAH. Alle spalle, però, ha una lunga carriera nelle arti marziali, e in particolare in UFC, dove ha combattuto dal 2014 al 2018, e in Rizin, federazione giapponese di MMA. Il suo è un record di tutto rispetto, con 24 match vinti, 10 sconfitte e 2 pareggi: un avversario dunque molto duro, che potrebbe dar vita a un match molto intenso con l’ex campione Intercontinentale.

Il ritorno in Giappone

Il Re del Strong Style torna così in Giappone per la seconda volta in pochi anni: nel 2023 infatti aveva sfidato The Great Muta in un match che aveva segnato una nuova era per la WWE, inaugurando una collaborazione con una delle più importanti federazioni giapponesi. Nakamura non è l’unico wrestler WWE ad aver lottato su un ring NOAH negli ultimi anni: la scorsa estate infatti AJ Styles aveva sconfitto Naomichi Marufuji, mentre due wrestler di NXT, Tavion Heights, membro della No Quarter Catch Crew, e Josh Briggs, hanno partecipato all’N-1 Victory Tournament.