È da anni uno dei nomi più affidabili dell’intera divisione femminile in WWE: dal suo debutto nel 2008, Natalya ha avuto tantissimo successo, vincendo titoli sia nella divisione singoli che di coppia. Certo, come parte della dinastia Hart ha avuto un supporto straordinario, e sicuramente ha i geni del wrestling nel sangue: ma in pochi sanno che per gran parte della sua carriera la Regina di Cuori ha dovuto affrontare anche una disabilità.

“Legalmente ero cieca da un occhio”

In un’intervista rilasciata a Sports Illustrated, infatti, Natalya ha rivelato di essere stata legalmente cieca dall’occhio sinistro a causa di una forma di astigmatismo che l’ha accompagnata per tanti anni e che è peggiorata a partire dal 2015. In una scena – poi eliminata – di Total Divas, infatti, la figlia d’arte aveva dichiarato di sentire qualcosa di strano all’occhio sinistro. Da lì una serie di visite l’ha portata a provare diverse soluzioni, dall’utilizzo di una lente a contatto, che però la faceva vedere doppio, al tentativo di fare un’operazione, bloccato sul nascere da un problema legato alla tecnologia utilizzata all’epoca.

“Mi sono detta ‘basta! Non metterò più la lente a contatto: andrò sul ring senza e lascerò fare tutto al mio occhio destro’.

Poi, nell’estate 2024, dopo la firma del rinnovo di contratto, la decisione di tentare di nuovo l’operazione:

“Avevo un periodo di permesso quando ho firmato il mio rinnovo di contratto. E mi sono detta, se ho del tempo libero, chiederò alla WWE se posso risolvere questo problema, visto che ho trovato un oculista a Tampa che ha la tecnologia che l’altra volta non era disponibile. Hanno perfino rafforzato il mio occhio destro: mi hanno operato anche quello per renderlo più forte, così ora occhio destro e occhio sinistro sono in perfetta sincronia.”

L’ultimo match in Canada, davanti a Bret

Dopo il rinnovo, Natalya è tornata ad apparire in tv durante un episodio di RAW il 9 settembre in Canada, a Calgary, dove gli Hart sono praticamente di casa. Una doppia emozione per lei, che in team con Lyra Valkyria e Zelina Vega ha sconfitto il Pure Fusion Collective:

“Ero davvero nervosa perché ogni volta che lotto davanti alla mia famiglia, e soprattutto con Bret presente tra il pubblico, mi faccio prendere dall’ansia”.