Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e ben ritrovati ad una nuovissima edizione, la numero 739, della rubrica più amata del Wrestling web, il Chiedilo a Zona Wrestling. Edizione, purtroppo, dedicata solo ai fedelissimi, a causa di impegni di lavoro improrogabili, le mail che non hanno trovato risposta saranno riproposte, se non scadute, la settimana prossima. Partiamo. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Ross:
Carissimo Giova, come va? Eccoti le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho letto un articolo sulla UWF. Sembra che, all’inizio, la compagnia disponesse di un grande budget, ma poi si rivelò un buco nell’acqua, con un PPV che contava meno di 1000 spettatori. Come mai questa compagnia fallì? Mancanza di idee, incompetenza o qualcos’altro?
1) Entrambe. Mancanza di idee e anche incompetenza. Partivano da un presupposto solido, e poi si persero nella giungla di un qualcosa che non avevano capito quanto lavoro ed esperienza servisse per farlo funzionare.
2) Ho letto un altro articolo su Rikidozan. La sua storia potrebbe essere uno degli episodi più interessanti del lato oscuro del Wrestling? Ho scoperto che ci sono ancora discrepanze di opinioni sulla sua morte. Si conosce l’assassino (che, dopo solo 8 anni di carcere, ha fatto carriera nella Yakuza), ma ho notato che ci sono due versioni: alcuni credono che Rikidozan fosse coinvolto personalmente con la Yakuza, mentre altri sostengono che la sua morte sia stata il risultato di una semplice colluttazione (teoria poco credibile, dato che il coltello che lo colpì era stato bagnato con urina, una tecnica tipica della Yakuza per rendere letali anche le ferite non mortali).
2) E’ una delle storie più controverse del mondo del Wrestling. Diciamo che è quasi assodato la partecipazione di Rikidozan in ciò che era la vita criminale dell’organizzazione, però non è chiaro se questa fosse coercitiva oppure no. Comunque sia, la sua morte arriva per quel legame, solo pochi, oggi, sostengono che si tratti di un incidente.
3) Ho ascoltato un’intervista di Vampiro rilasciata recentemente a Napoli. Oltre ai suoi progetti per migliorare il wrestling italiano con la NWE (sembra che vogliano proporre un format simile a Lucha Underground, ma in versione italiana), Vampiro ha parlato del suo passato. Ha dichiarato che, pur avendo lavorato con grandi campioni in WCW, come wrestler non ha mai amato lavorare negli Stati Uniti. Secondo lui, gli americani sono bravi in tutto, tranne che nell’aprirsi davvero alle altre culture, come quella messicana o giapponese. Sei d’accordo con questa critica?
3) Al 100%, e lo dimostrano ogni qualvolta che un lottatore messicano o giapponese approda nelle compagnie americane, soprattutto in WWE. C’è una specie di rigetto che porta le dirigenze a optare per puntare sempre sull’americano, o comunque sul “nato negli Stati Uniti”, o al limite in Canada.
4) Che opinione hai di Zilla Fatu?
4) Verde, molto verde. Sembra che però sia talentuoso, quindi diamogli tempo, come è giusto che sia, senza troppa pressione né fretta.
5) Sei d’accordo con Bruce Prichard quando afferma che oggi Ricky Steamboat avrebbe faticato a imporsi?
5) Non vorrei contraddire una personalità come Bruce Pritchard, che ha vissuto con lui e soprattutto ha vissuto le varie epoche del Wrestling, però no. Secondo me Ricky Steamboat, talento disumano, capace di mettere in piedi negli anni 80 Match che oggi non sfigurerebbero in uno dei migliori eventi della NJPW, avrebbe fatto fatica durante l’Era Attitude, magari qualche anno dopo, ma oggi sarebbe tipo un eroe.
6) Questa settimana, Booker T ha dichiarato che, secondo lui, è stato proprio lui a rendere davvero interessante la vittoria del King of the Ring, grazie alla Gimmick di King Booker. A suo avviso, la sua vittoria è stata anche più significativa di quella di Stone Cold Steve Austin. Cosa ne pensi? Da quando ho ripreso a seguire il wrestling (2003), mi sembra che Booker T sia l’unico che abbia tratto un vantaggio concreto da quella vittoria e abbia dato valore al torneo.
6) In realtà la Gimmick del re la davano a tutti, semplicemente su di lui aveva funzionato di più perché aveva accanto una donna, e perché c’era un Wrestler britannico che gli venne affiancato. L’ultimo King of the Ring prima di lui, però, lo vinse un certo Brock Lesnar, che con quella vittoria divenne campione del mondo a Summerslam. Inoltre, colui che lo vinse dopo, era William Regal, che si apprestava a fare qualcosa di estremamente interessante, se non si fosse fatto beccare dal wellness program. Diciamo che con Booker T si sono concentrati sulla Gimmick, magari quella è stata interessante come poche altre volte, ma non il torneo in se.
7) Sting ha recentemente dichiarato che si è ritirato una prima volta a causa di Vince McMahon. Devo dire che ho spesso dato molte colpe a Vince, soprattutto per non aver reso il giusto omaggio alla carriera di Sting. Tuttavia, in merito a questa questione del ritiro, credo che Sting abbia torto. Poteva tranquillamente dire a Vince che voleva ritirarsi in un altro modo, piuttosto che in maniera così scialba, come avvenne dopo il match con Seth Rollins. Quindi, personalmente, penso che questa volta la responsabilità sia solo sua. Tu cosa ne pensi?
7) Non capisco la disputa, si ritirò a causa di un infortunio, se avesse voluto una parata avrebbe potuto non ritirarsi e aspettare questa possibilità. Il fatto è che abbia voluto dare il colpo per creare scalpore (che poi, come sempre dico, un Wrestler non si ritira mai) per poi uscire dal ritiro, cosa che probabilmente sapeva dal giorno dell’annuncio.
8) Faccio una premessa necessaria: sono per l’inclusione, sono un liberale e credo nel popolo. Nel mio lavoro ricopro anche ruoli che riflettono questi valori. Tuttavia, sono davvero stanco del politicamente corretto. Non credi che la WWE stia esagerando con una possibile punizione nei confronti di Carlito? La compagnia ha creato stereotipi per anni: basta pensare alle Gimmick di Giovanni Vinci o del mafioso in NXT (poi mi spiegheranno in quale mondo, se non nei musical americani degli anni ’50, un mafioso può essere un “Face”). Carlito ha fatto una battuta che, a mio avviso, era divertente perché rifletteva la superficialità con cui spesso si associano etnie diverse. Oggi questa battuta può sembrare politicamente scorretta, ma qualche anno fa sarebbe stata considerata solo un riflesso di superficialità nel giudicare le differenze culturali. Ora, solo perché qualcuno non ha compreso il personaggio e si è offeso, Carlito dovrebbe essere punito? E parliamo di una compagnia i cui maggiori esponenti sono vicini a Trump. Qual è la tua opinione al riguardo?
8) Secondo me era il modo che aveva Carlito, e a giudicare dal personaggio ci stava a meraviglia, di dimostrare la sua “ignoranza”, l’ignoranza del suo personaggio. Insomma, se devi essere Heel, qualcosa di sbagliato e cattivo lo devi fare, altrimenti sembriamo all’asilo. Sono completamente in disaccordo, anche perché stiamo parlando di un portoricano, che probabilmente ha subito in passato attacchi razzisti molto più gravi. Diciamo che, e diciamolo all’italiana, non ci hanno capito un ca**o. E’ molto peggio Tony D’Angelo, è molto peggio Asuka che urla frasi in giapponese come se fosse pazza (in quanto capace solo di esprimersi in un lingua “aggressiva”), ma sono solo Gimmick, tutto qua.

Ciao Giova, alla prossima! – Ciao.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Un saluto anche alla redazione di Zona Wrestling. Vorrei porti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che voto parziale finora ti senti di dare a Oba Femi di ciò che ha fatto fin qui a NXT nel 2024?
1) 7.
2) Quali sono le tue previsioni future per i War Raiders visti fin qui a Raw?
2) Ho come l’impressione che il loro destino sia legato a un progetto già scritto. Se questo progetto esiste, allora potrebbero spiccare e farmi una posizione anche attorno alle cinture, altrimenti ho paura che non vadano molto più in la di quanto non abbiano già fatto. Spero di sbagliarmi.
3) Secondo te c’è la probabilità che a Crown Jewel Tiffany Stratton possa tentare l’incasso della valigetta fallendo?
3) La probabilità c’è sempre, anche se bassa. Secondo me però non succederà, e intendo dire che non tenterà nemmeno l’incasso, magari lo farà credere di nuovo, ma non sfrutterà la valigetta né con successo né viceversa.
4) Che cosa ne pensi di questa versione di Kevin Owens che stiamo vedendo nello Show Blu dopo gli attacchi fatti a Cody Rhodes e Randy Orton?
4) Che si sta per l’ennesima volta tentando di trasformarlo in un Heel spietato, speriamo che stavolta non si interrompano sul più bello. A me, questa sua attitudine, piace moltissimo.
5) Sei del parere che Jimmy Uso potrà essere spinto in singolo con un grande Push dopo le Survivor Series?
5) No. Secondo me lo stanno spingendo adesso per Survivor Series, ma non per continuare con un Push forte dopo. Chiaramente potrebbe passare dal titolo più importante come sfidante, ma non credo diventi un Main Eventer fisso in lotta per il titolo, né tanto meno campione. Poi si vedrà..
6) Parlando proprio di Survivor Series, un possibile alleato per Jimmy Uso e Roman Reigns pensi potrebbe essere anche Zilla Fatu se dovessero affrontare Solo Sikoa, i fratelli Tonga e Jacob Fatu?
6) Ufficialmente non è sotto contratto con la WWE, ed è anche parecchio inesperto, quindi ne dubito fortemente.
7-8) Che ne pensi della condizione fisica nel Match di debutto che hanno dimostrato i Motor City Machine Guns a Smackdown? Li hai visti simili come te li ricordavi quando erano stati in TNA?
7-8) I Motor City Machine Guns ormai li vedo da quasi vent’anni, credo siano il Tag Team che ha cambiato di meno di tutti attraverso il tempo. Quindi li ho visti piuttosto bene.

Grazie Giovanni. Buon lavoro. Ciao. Alla prossima. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.