Benvenuti all’analisi di Collision, andato in onda in diretta dall’Alliant Energy PowerHouse di Cedar Rapids, Iowa! Una serata che prometteva grandi match come FTR contro La Faccion Ingobernable e l’incontro ad alto voltaggio tra Ricochet e Lio Rush.
Lo show si apre con un video che ripercorre gli eventi di Dynamite, con l’attacco del fu Blackpool Combat Club ai danni di Chuck Taylor. Orange Cassidy minaccia Daniel Garcia dicendo che sistemerà tutto mercoledì.
Jay White (w/Juice Robinson) vs Shane Taylor (w/Lee Moriarty) (3 / 5) Match che inizia con White che cerca di lavorare sulla gamba di Taylor. Moriarty distrae White permettendo a Taylor di prendere il controllo. White riesce a riprendere il vantaggio continuando a puntare alla gamba dell’avversario. Dopo alcuni scambi di colpi e near fall, Moriarty tenta di interferire ma viene fermato da Robinson. White evita una Package Piledriver e connette con la Blade Runner per la vittoria.
Vincitore: Jay White
Dopo il match White prende il microfono e dice che Taylor colpisce più forte di lui, così come Hangman Page, ma nonostante questo ha un record di 5-0 contro Page. Lancia quindi una sfida a Page per Full Gear, offrendogli un’ultima chance di redenzione.
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Ricochet riguardo al biglietto datogli da MVP. Ricochet dice di avere una storia con MVP ma di essere venuto in AEW per fare le cose a modo suo. Interviene Lio Rush dicendo che anche lui ha ricevuto un biglietto e che se Ricochet perde stasera, andrà in fondo alla fila per un match titolato.
BACKSTAGE: Kyle Fletcher parla con Lexy Nair dicendo che è qui per osservare Ricochet per conto di Takeshita e Don Callis. Lancia nuovamente una sfida a Will Ospreay per Dynamite, affermando che se non si presenterà sarà la prova che è un codardo. Annuncia anche che la prossima settimana a Collision vuole affrontare un nuovo talento.
Penelope Ford vs Robyn Renegade (2 / 5)
Match di ritorno per Ford dopo 2 anni di assenza. Ford domina inizialmente ma Renegade riesce a trovare qualche momento offensivo. Ford mostra un atteggiamento più aggressivo del solito, leccando il viso dell’avversaria durante una fase di dominio. Dopo alcuni scambi, Ford applica la Muta Lock per la vittoria.
Vincitrice: Penelope Ford
Jamie Hayter appare sullo schermo annunciando che affronterà Ford il 6 novembre a Dynamite.
BACKSTAGE: FTR e gli Outrunners promuovono i loro match della serata. Gli Outrunners danno un promo in stile anni ’80 mentre FTR sembrano divertiti dalla situazione, con Cash che si mostra più coinvolto di Dax.
The Outrunners (Turbo Floyd & Truth Magnum) vs MxM Collection (Mansoor & Mason Madden) (3,3 / 5)
Match divertente con gli Outrunners che mostrano la loro personalità particolare. Magnum e Mansoor iniziano con una pose-off. Gli MxM dominano per un periodo su Magnum. Il match si conclude quando gli Outrunners eseguono la Total Recall su Mansoor per la vittoria.
Vincitori: The Outrunners
BACKSTAGE: Nigel McGuinness intervista Wheeler Yuta riguardo l’attacco a Bryan Danielson. Yuta risponde in modo arrogante dicendo che Nigel aveva sempre sognato di porre fine alla carriera di Danielson. Afferma che l’American Dragon era già morto prima di Wrestle Dream e che tutto ciò che fa è per il bene superiore. Conclude dicendo che non lo fa perché gli piace ma perché deve farlo, poi se ne va arrabbiato.
BACKSTAGE: Jake Roberts è con La Faccion Ingobernable. Roberts dice che FTR sono grandi wrestler ma i suoi uomini sono assassini. Promette che lavoreranno sulle spalle già infortunate di FTR.
Ricochet vs Lio Rush (3,5 / 5)
Match molto tecnico e veloce. Rush mostra un’aggressività inaspettata dall’inizio. Ricochet esegue un Blue Thunder Bomb in riferimento a Takeshita. Nel finale Rush tenta di usare una sedia ma Ricochet lo anticipa con un basement dropkick. Dopo un Fosbury Flop spettacolare all’esterno, Ricochet connette con una variazione della Hidden Blade per la vittoria.
Vincitore: Ricochet
BACKSTAGE: Harley Cameron, truccata come un gatto in versione “Thunder Harley”, viene interrotta da Thunder Rosa che la sfida ad un Dia de los Muertos match per il 2 novembre a Collision, promettendo di insegnarle il vero significato del face paint.
BACKSTAGE: L’Undisputed Kingdom cerca di comunicare con Mortos offrendogli dei dolci. Mike Bennett arriva indossando una maschera di Mortos e inizia a grugnire come lui. Decidono di andare insieme a fare “dolcetto o scherzetto”.
Anna Jay vs Viva Van (2,5 / 5)
Match sorprendentemente combattuto con Van che spesso si trova a controllare il match malgrado lo status inferiore all’avversaria. Il ritmo risulta lento durante i momenti di controllo di Van. Dopo alcuni scambi e near fall, Jay esegue la Widow’s Peak per la vittoria.
Vincitrice: Anna Jay
Mariah May appare in un promo pre-registrato dicendo che ci ha messo 9 mesi a fare quello che Anna non è riuscita a fare in tutta la sua carriera. Aggiunge che le ragazze che non si arrendono mai non erano abbastanza brave per farcela fin dall’inizio. Conclude dicendo che farà annegare Jay nel loro match titolato della prossima settimana.
BACKSTAGE: Lexy Nair intervista Kyle O’Reilly e Tomohiro Ishii. O’Reilly parla di come non abbia mai visto Orange Cassidy così arrabbiato. Quando gli viene chiesto della Undisputed Kingdom, dice di tenere d’occhio tutto ciò che succede in AEW ma di star bene nella Conglomeration.
FTR (Cash Wheeler & Dax Harwood) vs La Faccion Ingobernable (RUSH & Dralistico) w/Jake Roberts & Mortos (4 / 5) Match eccellente con azione continua. FTR esegue una serie di German Suplex in stereo sui loro avversari. LFI lavora sulla spalla infortunata di Dax. Dralistico esegue una spettacolare Crucifix Bomb. Nel finale, dopo l’interferenza di Mortos che colpisce Harwood, Wheeler salva il compagno e FTR esegue la Shatter Machine su Dralistico per la vittoria.
Vincitori: FTR
Post match, Mortos e LFI attaccano FTR ma gli Outrunners arrivano in soccorso dei vincitori. Lo show si chiude con FTR e gli Outrunners che posano insieme facendo il Most Muscular pose e il Sunuvabitch handshake.