Sorprendendo tutti o quasi, Dominik nella puntata di Raw di questa settimana è riuscito a batter Damian Priest (seppur “di rapina”) aggiudicandosi così la possibilità di affrontare Gunther in un match valevole per il titolo del mondo. Avremo dunque un insolito incontro heel vs heel con uno sfidante che finora non è ancora riuscito a mettere alla vita un titolo intermedio in singolo come quello degli Stati Uniti o quello Intercontinentale. Ricordiamo che abbia vinto a NXT il North American Championship, ma nel main roster al massimo ha fatto sue le cinture dei titoli di coppia. È scontato che fallirà l’assalto alla cintura dell’austriaco, ma questa inaspettata occasione ci dà modo di porci è una domanda: Dominik è destinato un giorno a diventare campione del mondo?

Avessimo fatto questa domanda ai tempi in cui da face lottava al fianco del padre, tutti ci saremmo fatti una sonora risata. Partendo dal main roster e quindi saltando il periodo a NXT, veniva visto come un raccomandato destinato a breve a ritirarsi. Poi il turn heel, il Judgment Day, il rapporto con Rhea e poi con Liv hanno cambiato molto il giudizio dei fan su di lui. È diventato in un attimo il più odiato dalla federazione, venendo fischiato in un modo che quasi tutti gli altri heel invidiano.

Nella keyfabe oggi è tutt’altro che tra i più forti del roster. Spesso usato come punching ball nel Judgment Day, ovvero quello che si prende i colpi peggiori quando i loro avversari li attaccano, ruolo in cui negli ultimi tempi è stato probabilmente superato da McDonagh. Come personaggio è il classico heel sbruffone e codardo, ma il pubblico prova un’”antipatia sportiva” per lui che non ha pari. Tradire il padre è uno dei comportamenti più ignobili nella vita reale, farlo con un genitore così amato dal pubblico ha amplificato l’effetto. Ma non basta questa come giustificazione, il suo personaggio è quello dell’inetto miracolato, un buono a nulla che ottiene più di quello che dovrebbe e che non vediamo l’ora venga menato. Il successivo tradimento verso Rhea, un altro personaggio amatissimo dai fan, ha contribuito a farlo fischiare, alimentando così quell’odio che le arene gli riservano. E vogliamo aggiungere un po’ di invidia per essere il compagno (in keyfabe ovviamente) di una bella figliola come Liv Morgan e prima Rhea?

È giovane, muscolarmente non un bodybuilder ma con una discreta altezza. A livello di fisico non ha caratteristiche che gli facilitano la strada per diventare un main eventer, ma non è neanche così deficitario da non poterlo immaginare in quella posizione. A livello di promo finora gli è bastato fare il compitino. Con il pubblico che lo fischia appena apre bocca, non gli serve dire frasi memorabili, la reazione la ottiene comunque. Un punto in cui credo debba migliorare credo sia in ring. Non che sia scarso, ma nei match dev’essere guidato e finora non ha proposto nulla degno davvero di nota. I margini di miglioramento comunque ci sono tutti e come detto è ancora molto giovane.

A oggi per me sta bene nella posizione attuale, ovvero nel mid-uppercarding con una stable a supporto. Finora ha sempre avuto qualcuno al suo fianco, da suo padre a Rhea, ora Liv o comunque il Judgment Day. Non lo abbiamo ancora potuto valutare come singolo assoluto e questo per me significa che ci siano delle lacune che stanno nascondendo. Viste le reazioni che riceve, la WWE sa di avere in casa un ottimo prospetto su cui investire, cercando giustamente di aiutarlo a esprimersi nelle condizioni migliore. A oggi Dominik però, a me non pare ancora pronto per essere un heel convincente in un feud uno contro uno senza altri di mezzo.

Se saprà migliorare in ring e dimostrare di poter trovare una sua dimensione anche al di fuori della stable, allora credo proprio che la strada del main event sia alla sua portata. Se oggi dovessi scommettere se Dominik diventerà prima o poi campione del mondo, direi che scommetterei forte sul sì. E sono curiosissimo di rivederlo un giorno face, perché credo in fondo il pubblico che oggi si diverte tanto a fischiarlo, provi in realtà simpatia per Dom e, dovesse passare tra i buoni, lo tiferanno alla grande.

E voi cosa ne pensate? Dominik diventerà mai campione del mondo? Quali aspetti ritenete debba migliorare maggiormente? In un lontano ipotetico turn face credete possa funzionare lo stesso o è uno di quei casi che va bene solo da heel? Se avete voglia di dirmi le vostre idee su Dirty Dom vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge – W