Benvenuti all’analisi di Dynamite, andato in scena dal Wolstein Center di Cleveland, Ohio. Una serata speciale quella di Halloween dove i Young Bucks metteranno in palio i titoli di coppia contro i Private Party, con questi ultimi che in caso di sconfitta dovranno sciogliersi come team.
La serata si apre con Orange Cassidy che sale sul ring senza musica d’ingresso. Fa un promo molto intenso in cui spiega che non gli piace parlare e non è un leader, ma dopo aver visto l’attacco a Chuck Taylor della scorsa settimana, si è reso conto di essere circondato dal futuro della AEW, talenti molto giovani che non capiscono quanto sia pericoloso Jon Moxley. Spiega che senza la AEW, questi giovani non avrebbero dove andare, e mentre Moxley non ha bisogno della AEW, lui sì – anzi, dice che non esisterebbe senza la AEW. Per questo motivo deve “tagliare la testa al serpente” e sfida Moxley per il titolo mondiale, promettendo di togliere il simbolo della compagnia dal suo zaino per metterlo nel proprio. Si toglie gli occhiali per lanciare la sfida e conclude dicendo che è Freshly Squeezed Orange Cassidy, sarà il prossimo campione mondiale AEW e ancora non ha bisogno di un catchphrase.
BACKSTAGE: Mercedes Mone e Kamille incontrano Renee Paquette che chiede a Mone una previsione sul match tra Kamille e Kris Statlander. Mone risponde infastidita dicendo che odia le domande stupide. Continua dicendo che anche se Statlander è una powerhouse, non regge il confronto con Kamille. Quando Paquette augura buona fortuna a Kamille, Mone la interrompe dicendo che non serve fortuna quando sei con la CEO.
Adam Cole vs Buddy Matthews (3,5 / 5)
Match molto tecnico che inizia con una serie di lock-up. Cole mostra subito problemi alla caviglia operata, che Matthews prende di mira durante tutto l’incontro. A un certo punto il medico cerca di far terminare il match, con Cole che si allontana, temendo un nuovo infortunio. Matthews però lo provoca chiamandolo “fifone” e lui ci ripensa tornando sul ring. Dopo una serie di Panama Sunrise, incluso uno sul pavimento esterno, Cole riesce a connettere la Boom al volto per la vittoria. Match molto combattuto che ha valorizzato molto Buddy Matthews oltre che Cole.
Vincitore: Adam Cole
Nel post match Cole ringrazia Matthews per avergli ricordato chi è veramente. Si stringono la mano ma quando le luci si spengono e si riaccendono, al posto di Matthews c’è Malakai Black che stringe la mano a Cole. Sarà lui il prossimo avversario di Adam Cole?
BACKSTAGE: Christopher Daniels parla con i Private Party ricordando loro che anche lui ebbe un match con la stessa stipulazione con Kazarian e il loro rapporto non è più stato lo stesso. Un riferimento alla faida dei primi anni di Dynamite, in cui gli ex SCU furono costretti a separarsi. I Private Party si dicono fiduciosi.
BACKSTAGE: Adam Cole con l’Undisputed Kingdom dice che il suo problema alla caviglia persiste ma incolpa MJF per non essersi mai fatto sentire durante la sua assenza. Dice che non incolpa MJF per essere stato un cattivo amico, ma lo incolpa per aver finto che la loro amicizia potesse funzionare. Elenca tutti i tradimenti di MJF verso Wardlow, Sammy Guevara e Daniel Garcia. Afferma che ciò che hanno fatto a MJF era estremo ma necessario, perché lui si preoccupa della AEW e dei fan, mentre MJF non è mai stato parte della squadra e non lo sarà mai.
Don Callis e Kyle Fletcher salgono sul ring. Fletcher sfida Will Ospreay sapendo che non è presente perché infortunato. Mark Davis esce e accusa Fletcher di aver chiamato Ospreay “fratello” per poi tradirlo. Fletcher risponde che Callis lo ha aiutato a vedere la verità su Ospreay e suggerisce a Davis di dimenticarsi di lui, dato che sicuramente Ospreay si è già dimenticato di Davis. Gli offre un posto nella famiglia, ma quando Davis gli ricorda che loro avevano più di una famiglia, avevano un impero e Fletcher lo ha distrutto, Fletcher risponde che presto Davis dovrà fare una scelta difficile e lui ha già dimostrato di non avere problemi a tagliare i ponti con il passato.
BACKSTAGE: Hangman Page parla del suo match con Jay White a Full Gear, ricordando di averlo eliminato dal torneo Owen Hart e di averlo infortunato. Dice che non esiste la redenzione, solo vittorie e sconfitte con le loro conseguenze. Sa quale sarà la strategia di White ma White non sa cosa farà lui – potrebbe strangolare i suoi amici davanti a lui o bruciare casa sua. Promette di lasciare White ferito con meno di quanto aveva prima.
Ammetto che mi stavo addormentando già a questo punto dello show ma solo perché mio figlio mi ha svegliato alle sei stamattina e stavo guardando in diretta. Però quello che è successo è che Jon Moxley è salito sul ring con il Blackpool Combat Club come al solito e dopo un promo ha cominciato a picchiare Wheeler Yuta senz amotivo. Dice che non si aspetta che Cassidy o chiunque altro capisca cosa stanno cercando di fare, ma un giorno capiranno. Spiega che non è Cassidy ad aver sfidato lui, ma è stato lui a sfidare Cassidy quando ha fatto spezzare il collo a Chuck Taylor, eliminando peso morto e distrazioni dalla sua vita. Accusa Cassidy di essere stato nominato leader ma di non voler guidare la sua gente. Non vuole che Cassidy prenda la “malattia” che ha colpito la AEW, dove tutti sono grassi e felici con i loro stipendi pensando di essere qualcosa che non sono. Accetta la sfida ma avverte Cassidy che dovranno incontrarsi nella “valle” e dovrà essere pronto a morire, perché lui lo è.
Il BCC attacca Wheeler Yuta mettendogli una sedia intorno al collo. Qua ho cominciato a svegliarmi. Che diamine succede? Ma la cosa assurda è che Yuta viene salvato da Orange Cassidy che però viene sopraffatto dal BCC e poi dopo un paio di ceffoni di Marina si riprende e attacca pure lui Cassidy. Praticamente è come se fosse plagiato. Molto interessante. Anche il Dark Order accorre per salvare Cassidy ma viene massacrato con anche Yuta a combattere contro di loro. Darby Allin si cala dal soffitto per dare man forte e la cosa mi ha fatto molto ridere. Alla fine una serie di wrestler della AEW, tra cui i Private Party, riescono a far scappare il BCC. E a che sono già lì, si comincia con il match titolato.
Young Bucks vs Private Party per i Titoli di Coppia AEW (4 / 5)
I Private Party devono sciogliersi se perdono. Incontro spettacolare con tante manovre aeree da entrambe le parti. Un momento chiave arriva quando Quen prende per errore una campana in faccia destinata ai Bucks. A un certo punto Kazuchika Okada interviene colpendo Quen con una Tombstone sul palco. I Bucks dominano usando anche mosse di Kenny Omega come la V-Trigger e la One Winged Angel, ma nonostante ciò Private Party riesce a connettere la Gin & Juice su Nick Jackson per la vittoria storica.
Vincitori e NUOVI Campioni di Coppia AEW: Private Party
Nel post match i Bucks consegnano le cinture ai Private Party che festeggiano con il pubblico.
BACKSTAGE: Jamie Hayter e Penelope Ford parlano del loro match della prossima settimana. Ford dice di essere nella AEW dal primo giorno e parla di tutta la violenza che ha dovuto sopportare, affermando che si prenderà ciò che merita. Hayter risponde che è stata via per due anni ma la prossima settimana spazzerà via Ford.
Chris Jericho sale sul ring con Big Bill e Bryan Keith. Inizia sbagliando apposta il nome della città per provocare i fan. Si vanta dicendo che il suo match della scala sarà ricordato a lungo secondo il Wrestling Observer e che Dave Meltzer gli ha dato 4 stelle. Si vanta anche del successo di Terrifier 3 e promette di portare la ROH ai più grandi successi di sempre perché è Chris Jericho e può farlo. Avverte che se qualcuno lo sottovaluta sta sopravvalutando la propria conoscenza del business televisivo e del wrestling. Keith chiude dicendo “Non sottovalutate mai Chris Jericho, stupidi”, mentre Jericho imita David Lee Roth dicendo ai fan di mettersi comodi e godersi il viaggio mentre porta la ROH a vette mai viste prima. Il troll definitivo.
BACKSTAGE: Daniel Garcia e Jack Perry hanno un confronto fisico, con Garcia che accusa Perry di essere un privilegiato. Perry poi entra nello spogliatoio dell’Elite dove i Bucks stanno distruggendo documenti.
Kamille vs Kris Statlander (3 / 5)
Match relativamente breve dove Kamille domina inizialmente con la sua potenza. Statlander riesce a rovesciare un tentativo di Tombstone di Kamille nella Wednesday Night Fever per una vittoria sorprendente. Non mi aspettavo davvero questo risultato così netto. In effetti per tutte le volte che è stata pushata la Statlander dovrebbe ormai essere una delle big della divisione, solo che per la sua gestione altalenante e i suoi infortuni tendiamo a dimenticarcene ogni tanto. Il match è tecnicamente trascurabile ma quello che succede secondo me lo rende interessante e quindi alzo il voto.
Vincitrice: Kris Statlander
Nel post match Mercedes Mone attacca Statlander alle spalle con la cintura TBS, mandando via Kamille e proclamando che quando vuoi che qualcosa sia fatto bene devi farlo da sola. Qualcosa si è rotto tra le due?
BACKSTAGE: Christian Cage, con Nick Wayne, Mother Wayne e Kip Sabian, invita Hook a raggiungerlo sul ring la prossima settimana per delle spiegazioni.
BACKSTAGE: Mark Briscoe, con Kyle O’Reilly e Tomohiro Ishii, lancia una sfida per un Fight Without Honor contro Jericho. Dice che Jericho deve aver battuto la testa dato che non si preoccupa più della sua salute, e lo accusa di aver nominato ancora suo fratello Jay. Propone quindi un match sei contro sei per la prossima settimana.
I Young Bucks vengono mostrati mentre lasciano l’arena velocemente, dicendo che il posto è troppo violento e caotico e lavoreranno da casa. Ignorano le proteste di Christopher Daniels. Il Blackpool Combat Club attacca Brandon Cutler costringendo Daniels a guardare mentre Claudio Castagnoli usa un martello sulla sua mano.
Swerve Strickland vs Shelton Benjamin (3,5 / 5)
La collocazione nel main event lascia intendere che c’è qualcosa di “grosso” in pentola. Match molto fisico con Benjamin che mostra ancora grande atletismo. Durante il match si nota MVP che parla con Prince Nana a bordo ring. Dopo una serie di scambi intensi e un tentativo di German Suplex di Benjamin, Swerve riesce a connettere lo Swerve Stomp dalla cima del paletto per la vittoria.
Vincitore: Swerve Strickland
Nel post match MVP fa una telefonata e le luci si spengono. Quando si riaccendono appare Bobby Lashley che attacca brutalmente Swerve mentre Benjamin neutralizza Prince Nana. I referee e la sicurezza provano ad intervenire ma vengono respinti. MVP chiude lo show dicendo “Indovinate chi è tornato in affari”.