Buongiorno a tutti amici appassionati di Wrestling e benvenuti in questo sabato 2 novembre per approfondire il discorso Crown Jewel e la sfida dei campioni. Torna un evento WWE, stavolta dalla Mohammed Abdo Arena di Riyadh, Arabia Saudita, e torna la nostra Preview. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

ONE ON ONE MATCH

WWE World Heavyweight Champion Gunther vs Undisputed WWE Champion Cody Rhodes for the WWE Crown Jewel Championship

Match sempre interessanti quelli che si presentano come Champion vs Champion, il problema è che poi uno dei due campioni deve perdere. Problema tra virgolette, chiaramente, perché in qualche modo si arriverà alla fine della contesa, ma come prendere la decisione? Francamente non so dove la WWE andrà a parare, ma considerando che entrambi sono abbastanza nel pieno del loro regno, direi che non avremo un finale chiaro, il risultato a mio avviso sarà viziato da qualche intervento esterno. Considerato che Cody Rhodes è quello che, al momento, ha più nemici sparsi qua e la, direi che sarà lui a dover mettere le spalle al tappeto. Gunther si porterà a casa la vittoria dopo un Match, che se devo essere sincero, non aspetto con tantissima trepidazione. Winner and New WWE Crown Jewel Champion: WWE World Heavyweight Champion Gunther.

I

FATAL FOUR WAY TAG TEAM MATCH

Jade Cargill & Bianca Belair (c) vs Kairi Sane & Iyo Sky vs Lash Legend & Jakara Jackson vs Chelsea Green & Piper Niven for the WWE Women’s Tag Team Championship

Non vedo in questo momento nessun Tag Team in grado di spodestare le campionesse, considerando la loro freschezza ancora viva, e considerando che, nonostante non sia il miglior momento per la categoria, non è cosi facile spiccare sopra di loro. Bianca e Jade manterranno le cinture e si spera in una migliore costruzione delle sfidanti in futuro, soprattutto attorno a queste cinture, troppo spesso parcheggiate su Wrestler “in attesa”. Match senza pause, abbastanza rapido e indolore. Winners and Still WWE Women’s Tag Team Champions: Jade Cargill & Bianca Belair.

I

ONE ON ONE MATCH

Seth Rollins vs Bronson Reed

Mi piace vedere Bronson Reed in una posizione relativamente importante, perché questo Match rappresenta probabilmente il picco più alto della sua carriera finora. E’ presentato come un mostro ed è stato pushato in maniera corretta, né troppo debole né troppo esagerata. Questa costruzione certosina, però, mi fa pensare che sia stata fatta, in realtà, più in funzione di Seth Rollins che sua. Rollins, mi dispiace per Reed, ma ho come l’impressione che sarà colui che addormenterà, almeno momentaneamente, questo mostro. Match che sono sicuro mi piacerà, visto l’assortimento e le qualità di entrambi. Winner: Seth Rollins.

I

TRIPLE THREAT MATCH

LA Knight (c) vs WWE Speed Champion Andrade vs Carmelo Hayes for the WWE United States Championship

LA Knight è l’esempio di come, se avessimo un solo titolo mondiale, si potrebbe avere un campione degli Stati Uniti degno di portare avanti un Roster senza dover avere per forza anche un campione del mondo. Purtroppo la WWE non la pensa cosi e continua a svalutare, di riflesso ai due titoli del mondo, tutte le altre cinture. Questa contesa la vedo come la più scontata, LA Knight merita di mantenere caldo il suo momento e di mantenere alla vita quella cintura. Incontro che sono sicuro saprà intrattenere e strappare più di un applauso. Winner and Still WWE United States Champion: LA Knight.

I

ONE ON ONE MATCH

Randy Orton vs Kevin Owens

Non sarà questo l’incontro che ruberà la scena, ne sono abbastanza convinto, ma sicuramente sarà uno di quelli con più compromessi futuri. Kevin Owens non può fermarsi ora, nemmeno davanti al veterano Randy Orton, che, nonostante il buon lavoro, può mettere le spalle al tappeto per un Owens che ha bisogno di una vittoria per tornare a combattere per il titolo mondiale, e per una vittoria che, adesso, non vedo più tanto improbabile come qualche tempo fa. Se non vincesse Owens, sarebbe un’altra occasione buttata al cesso dalla WWE, per loro e per il canadese stesso. Winner: Kevin Owens.

I

ONE ON ONE MATCH

WWE Women’s World Champion Liv Morgan vs WWE Women’s Champion Nia Jax for the WWE Crown Jewel Women’s Championship

Diciamocela tutta: a cosa servirebbe questa vittoria a Liv Morgan? A niente. Liv Morgan è nel bel mezzo di un’altra Storyline che vale 10 o 100 festeggiamenti di una sera, anche se si vince un titolo (che poi..). Nia Jax invece ha bisogno di continuare a mostrarsi dominante e perdere contro una lottatrice che è un terzo di lei e che non incrocerà più per chissà quanti mesi, non avrebbe senso. Incontro basato sul “ci provo ma alla fine non riesco” di Liv, Nia però, vincerà. Winner and New WWE Crown Jewel Women’s Champion: Nia Jax.

I

TAG TEAM MATCH

Roman Reigns & The Usos vs Solo Sikoa, Tama Tonga or Jacob Fatu & Tonga Loa or Jacob Fatu

La cosa più corretta, come già detto in passato, sarebbe dare questa vittoria, e tutte quelle possibili fino a Survivor Series, alla Bloodline. In questo modo si creerebbe la giusta attesa e avremo il giusto contesto per la vittoria finale di Roman Reigns e soci. Ma siamo in Arabia Saudita e nonostante, più di una volta, la WWE abbia dimostrato di voler rendere questi eventi veri e non semplici festival, mi sa che stavolta non sarà cosi. Ci sarà la vittoria dei Babyface, probabilmente anche per dare risonanza alla reunion degli Usos. Match molto lungo come sempre, forse troppo, ma che comunque difficilmente annoierà, quindi seduti in poltrona e vediamo che succede. Winners: Roman Reigns & The Usos.


I

LIVE EVENT

Nell’ultimo pronostico ho già detto ciò che penso, seppur in parte. La WWE fa un po’ l’altalena con questi eventi: quando è funzionale li si costruisce come veri e propri tasselli delle Storyline, quando si può farne a meno torna all’”Arabaian Fan Service” che tutti conosciamo. Non che ci sia da biasimarli, ma in questo modo è difficile prendere questi eventi davvero sul serio. Spero di sbagliarmi. Comunque sia diversi Match sono interessanti e l’orario, come ormai sempre più spesso capita, ci sorride. Quindi pronti allo spettacolo. Buona visione a tutti.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.