Buona domenica amici lettori di Zona Wrestling e benvenuti ancora una volta qui sulle nostre pagine. E’ domenica 3 novembre e pochissimi giorni fa, una tragedia immane ha colpito una zona dell’amata terra dei miei fratelli spagnoli. Valencia e in ginocchio e qualunque sia il vostro dio, vi invito a un pensiero e ad una preghiera per loro e per le loro vite. Grazie. Tornando al Wrestling, edizione numero 740 della rubrica. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

I

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Infine: non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

I

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da Pietro:
Ciao Giovanni. Buona settimana. Saluti con complimenti al lavoro nel sito anche alla tua redazione di Zona Wrestling. Volevo chiederti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Che tipo di Dream Match saresti curioso di vedere più di tutti con Chris Jericho se dovesse un domani ritornare in WWE?
1) Non tanto per il Match, ma mi piacerebbe vedere una Storyline ben costruita per un Match di cartello fra Chris Jericho e Logan Paul.
2) In tema Raw, secondo te per ridare nuova linfa al Judgment Day servirebbe come idea un Drew McIntyre in posizione di Leader del gruppo ora come ora?
2) Sai che leggendola di primo acchito ho pensato a una gastroneria, invece riflettendoci un po’, non sarebbe affatto male dare a Drew McIntyre una Stable? Sarebbe una nuova sfida per lui e restituirebbe un po’ di interesse al gruppo. Probabilmente si rischierebbe di scadere sempre nel solito “Leader vs gregario”, ma se ben scritta questo problema potrebbe presentarsi solo dopo parecchio tempo.
3) È da tempo che Omos non compare nelle puntate della WWE e non abbiamo notizie in merito al suo ritorno. La domanda che ti vorrei porre è: come vedresti Omos a NXT con il ruolo di Bodyguard per Lexis King o qualche altra Superstar dello Show Giallo-nero in vista di un suo rilancio nelle scene?
3) Nemmeno stavolta credo tu abbia detto una cosa sbagliata. Questa idea per Omos potrebbe essere un buon punto di ripartenza e ti dico di più, proprio accanto a Lexis King, e non a qualcun altro, ce lo vedrei bene.
4) Secondo te faranno ritorno Ilja Dragunov e Braun Strowman già alle Survivor Series in uno dei Match a squadre?
4) Non credo. O meglio, potrebbero fare ritorno, ma non credo nei Match a squadre.
5) Quale è il tuo pensiero sulla sfida con Gunther contrapposto a Goldberg forse a Wrestlemania 41?
5) Ti rispondo come ho risposto qualche settimana fa a un altro utente: Aldilà di tutto è un avversario che attira pubblico, fa parlare del Match in questione, è un avversario di transizione sempre credibile e se perde non succede nulla. Inoltre, è sempre accattivante vedere una “nuova leva” dominante, contro un dominante del passato. Insomma genera introiti. Io ne farei a meno, ma bisogna ammettere che a livello mediatico ci sta.

Ti ringrazio Giovanni. Buon lavoro. Ciao. A presto. – Ciao.


I

Da Federico:
Ciao e complimenti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Come sappiamo il Wrestling è pieno di tragedie. Volevo chiederti: qual è stata la morte che ti ha reso più triste da quando sei un fan di Wrestling?
1) Shad Gaspard. Il resto dei Wrestler mi ha intristito, senza dubbio, ma Shad non è stato vittima del suo stesso vivere, ha soltanto salvato la vita al suo bambino, ed ha pagato il prezzo più caro.
2) Io la prima morte che ricordo è stata quella di Eddie Guerrero, credo che mediaticamente sia stata la più rumorosa?
2) Se escludiamo quella di Chris Benoit, con annessi e connessi e per le chiarissime motivazioni, direi di si. Il Wrestling era nel pieno del boom anche in Europa e in Italia e la risonanza è stata enorme. Inoltre era un Wrestler molto giovane, molto amato e nel pieno della sua carriera, nel picco. Quindi si, direi di si.
3) Qual è secondo te il figlio d’arte migliore che abbia mai calcato un Ring se comparato con il padre?
3) Se comparato con il padre, senza ombra di dubbio Randy Orton.
4) E quale invece, il peggiore, sempre comparato con il padre?
4) Sono indeciso fra David Flair e David Sammartino. Opto alla fine per il secondo.
5) Infine, se dovessi scegliere un anno di Wrestling, quale sarebbe il tuo preferito?
5) Per me, per la mia storia, la mia età e i miei ricordi, ti dico il 2004, ma è molto, molto soggettiva come domanda.

Grazie, alla prossima. – Grazie a te, ciao.


I

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Cosa ne pensi delle dichiarazioni di Jonathan Coachman su Vince McMahon e il suo rapporto con NXT?
1) C’è poco da pensare, Vince McMahon ha sempre dimostrato le cose che Joanathan Coachman ha affermato.
2) Ho letto un articolo molto interessante sui giganti nel Wrestling. Secondo l’autore, l’aura di fascino generata dai giganti è ormai svanita: il Wrestler alto oltre i due metri capace di ammaliare il pubblico non esiste più. Lo stesso Brock Lesnar, alto 1,91 m, non è un gigante rispetto ad Undertaker, Yokozuna o André the Giant. Inoltre, i fallimenti di Wrestler come Omos e Dabba-Kato ne sono la prova. Tu cosa ne pensi?
2) Non è una questione legata tanto al fascino del gigante in quanto tale, ma al fascino del gigante in un ambiente Mark. Prima il pubblico “se la beveva”, per cosi dire. Oggi il pubblico è Smart, non considera l’essere giganti una qualità più importante dell’avere un vero talento, al netto del fatto che, se uno ha talento comunque viene fuori, non importa se è alto 1 metro e 60 o 2 metri.
3) Ti alletta questa faida tra Gunther e Goldberg? A me, meno di zero. Ti dirò di più: il solo fatto che Goldberg possa causare la sconfitta di Gunther in Arabia Saudita mi infastidisce, soprattutto considerando che l’evento si sarebbe venduto benissimo anche senza di lui.
3) Come risposto prima e qualche settimana fa: Aldilà di tutto è un avversario che attira pubblico, fa parlare del Match in questione, è un avversario di transizione sempre credibile e se perde non succede nulla. Inoltre, è sempre accattivante vedere una “nuova leva” dominante, contro un dominante del passato. Insomma genera introiti. Io ne farei a meno, ma bisogna ammettere che a livello mediatico ci sta. Detto questo, Goldberg non vincerà.
4) Mi riallaccio alla domanda precedente: Gunther vs Cody Rhodes è un Dream Match, ma non credi che questa volta la WWE si stia giocando male le carte, quasi come fanno in AEW? Mettere contro due campioni senza una storia , ma solo con una cintura in comune, non sembra una buona mossa.
4) Bisogna sempre trovare qualcosa da fare di eclatante in Arabia Saudita, questa volta è il Champion vs Champion. Comunque, non credo che il Match finisca in maniera pulita e quindi tutti se lo dimenticheranno abbastanza presto, presi dai motivi della fine, appunto, non pulita.
5) Secondo te, chi è il misterioso parente di Tony D’Angelo?
5) Pensavo ad Omos, ma se è un parente.. Non saprei.
6) Il tuo collega ha scritto un articolo molto interessante su Dominik. Oltre ad apprezzare i suoi articoli, devo dire che un anno fa avrei riso a crepapelle se qualcuno mi avesse detto che avrei letto con interesse un pezzo su Dominik, e invece ora ci sta. Tenendo conto della giovane età e della grande considerazione che la WWE sembra avere per Dominik, pensi che diventerà campione del mondo? Punteresti un euro su questa possibilità?
6) Non penso che possa diventare campione del mondo, se non in maniera rocambolesca, nel senso che si trova nel posto giusto al momento giusto. Però si, sta tirando fuori il meglio che ha, il che può essere una cosa positiva, ma anche negativa. Voglio dire: in qualche modo il suo lavoro ed il lavoro della WWE hanno reso Dominik un personaggio interessante, ma quando ti manca davvero qualcosa di tuo, difficilmente vai oltre. Spero per lui di sbagliarmi, ma sinceramente continuo a non vederci questo grande talento. Un grande lavoratore, questo si.
7) Che opinione hai di Zaria?
7) Io continuo a chiamarla Delta, mi dovrò abituare. E’ una lottatrice molto forte fisicamente, con un grandissimo Look. E’ in stile Beth Phoenix, e francamente mi piace moltissimo.
8) Tempo fa ti proposi una domanda su Wendy Choo e la sua nuova Gimmick. Mi avevi detto di voler aspettare prima di esprimere un’opinione. A me lei piace, ma temo che le Gimmick che le sono state assegnate siano limitanti. Tu cosa ne pensi?
8) Limitanti le Gimmick lo sono quasi sempre, ma in era moderna non tanto come prima. Comunque sia oggi può esprimere le sue qualità e devo dire che lo fa anche bene. Infondo sotto il punto di vista dell’Extra Ring non è che possa dare poi tanto. Quindi..

Ciao Giova, alla prossima! – Grazie a te, ciao.


I

Da Matteo:
Ciao Giova, spero tutto bene ed un saluto a te e allo staff.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che ne pensi di Bobby Roode?
1) Un grande Wrestler di coppia, un bravissimo Wrestler in singolo, che però non ha retto il passaggio alla grande compagnia. Nemmeno ad NXT è riuscito a reggere l’urto, abbassando di parecchio il livello dell’epoca.
2) A chi daresti i titoli di coppia di Raw? Secondo me è ora di un cambio.
2) American Made a mani basse.
3) The Rock sarà veramente coinvolto a WrestleMania 41?
3) E’ probabile, anche se con cosi tanti mesi di distanza e con tutti gli impegni che ha, non è mai sicuro.
4) Secondo te quanto durerà il regno da AEW Champion di Jon Moxley? Ci sono possibilità che qualcuno come Kazuchika Okada, Will Osperay o MJF in futuro glielo strappi? Altrimenti chi vedresti come campione?
4) Quei 3 nomi sono sicuramente fra i più papabili e le possibilità ci sono senza dubbio, non resterà campione per sempre. Io punterei di nuovo su MJF.
5) Secondo te, un’unificazione dei titoli massimi femminili della WWE potrebbe funzionare? Se sì, a chi daresti l’onore di unificare i titoli?
5) Secondo me funzionerebbe un’unificazione dei titoli massimi anche maschili. Oggi come oggi i campioni per me sarebbero Nia Jax e Gunther.
6) I Fraxiom sono pronti al salto di categoria?
6) Da 2 anni almeno. Sono due fenomeni, ormai esperti. Sarebbero stati pronti anche con un po’ di esperienza in meno, per farsi le ossa, adesso potrebbero fare il botto con un po’ di libertà sul Ring.
7) Si parla molto del possibile Feud tra Bron Breakker e Jacob Fatu, e si vocifera anche un Turn Face di quest’ultimo nel caso il Feud si avversasse. Che ne pensi?
7) Che se cosi fosse dovrebbero sfruttare la situazione per metterlo accanto a Roman Reigns e farlo turnare sulla Bloodline. Francamente però, vedo più probabile un Turn, se dovesse concretizzarsi la rivalità, e non saprei quando, di Bron Breakker.

Grazie per la disponibilità e buona giornata. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.