In molti forse non saranno d’accordo con il titolo di questo editoriale, ma la verità qualcuno dovrà pur dirla.

Sarà un elemento eternamente discusso, sarà una delle persone più influenti nella storia di questo business, sarà che stiamo parlando semplicemente di Vince Russo, ma si, lui ha contribuito a rivoluzionare e migliorare la TNA.

Facendo questo ripercorso storico, Vince ha avuto stretti legami con Jeff Jarrett sin dai tempi della World Championship Wrestling, motivo per il quale, dopo la chiusura e acquisizione della WCW da parte della WWE, Russo si ritrovò a lavorare per Jarrett nella sua neonata federazione chiamata appunto TNA Wrestling.

Nei tempi dei PPV settimanali ne abbiamo viste di cotte e di crude dentro un programma buono si, ma che comunque peccava nella qualità di produzione televisiva e altri elementi estetici utili a rendere il programma in se come qualcosa di grande all’occhio dei fan.

La SEX, i segmenti con AJ Styles, insomma, tutti capitolo che furono di fondamentale importanza verso la nuova generazione… guardiamo per esempio il debutto in TV, l’arrivo successivo su Spike TV, gli arrivi di gente come Christian Cage o Kurt Angle, la gestione di Sting… tutti nomi con un percorso esemplare nella compagnia e questo grazie alla scrittura di Vince Russo.

Poi il vero apice, il passo che col senno di poi farà diventare grande la compagnia, siamo al 23 ottobre 2008, la nascita della Main Event Mafia, un idea letteralmente geniale che si caricherà la federazione sulle spalle per un anno intero e renderà ancora oggi l’intera fazione come la più grande e importante vista all’interno di un ring marchiato Total NonStop Action Wrestling.

L’arrivo di Hulk Hogan e Eric Bischoff nel 2010 ha naturalmente stravolto le cose e così nel gennaio del 2012 Vince lasciò la federazione.

Tornerà per alcune consulenze e supporto al booking team nella primavera/estate del 2014, ma andò nuovamente via perché non visto positivamente agli occhi di Spike TV e così venne alla conclusione il suo lavoro con la TNA, forse il migliore da lui svolto in carriera oltre alla parentesi in WWE.

Io, nel mio piccolo, ho cercato di ripercorrere questi passi di storia intervistando in prima persona Vince Russo, quindi sfruttate serenamente i riquadri in fondo l’articolo per recuperare l’intera chiacchierata.

Credo però sia doveroso porvi un quesito… anche per voi è stato davvero così importante Vince Russo per la TNA Wrestling?