È facile dimenticarsene, visto com’è andata a finire, ma Low Ki ha avuto dei trascorsi in WWE tra il 2008 e il 2010. Con risultati alterni, vincendo la seconda stagione di NXT (quando ancora era poco più che un gioco a premi) ma ottenendo poco o nulla nel main roster. E soprattutto, con un altro nome: Kaval.

I piani mancati per WrestleMania XXVI

Intervistato dal podcast That’s Wrestling!, Low Ki è tornato proprio su quegli anni e ha raccontato una storia molto interessante: durante il suo periodo a Smackdown nel 2010, infatti, l’ex campione ROH avrebbe proposto una storyline di diversi mesi, da Survivor Series fino a WrestleMania XXVI, che lo avrebbe visto di fronte a Rey Mysterio. Rey avrebbe anche acconsentito e ne avrebbe parlato anche con Michael PS Hayes, ma i piani ovviamente non sono andati come desiderava Low Ki. Anzi: il reparto creativo della WWE avrebbe preso questa idea e l’avrebbe usata per costruire la rivalità tra CM Punk e Rey Mysterio, culminata proprio con il match a WrestleMania nel 2010.

“Tra Survivor Series e WrestleMania, avrei fatto in modo di far licenziare Rey Mysterio, e sarei diventato un clone malvagio di Rey Mysterio, e questo avrebbe portato poi a Rey Mysterio contro Rey Mysterio, maschera contro maschera, perché io posso giocarmela alla pari con lui in quasi tutto quello che riesce fisicamente a fare. Quindi in effetti avevo idee migliori dei loro stessi sceneggiatori. Rey tra l’altro ha organizzato una conference call con lui, me e Michael Hayes. Ho proposto questa storyline con tutte le informazioni, incorporando chiunque, da John Morrison a Alberto Del Rio, fino al punto drammatico in cui mi sarei alleato con Del Rio per far fuori Rey e farlo licenziare, selando perché tutto questo stava succedendo. Michael Hayes mi disse, ‘Wow, hai proprio pensato a tutto. Grazie per averlo fatto.’ Avevamo un match di cartello, con Rey contro Rey. Dovevano solo togliermi la maschera a WrestleMania, e ora chi hai? O Kaval o Low Ki. Low Ki sarebbe stato meglio perché la reazione sarebbe stata, ‘Porca t***a, è lui.’ Avremmo avuto spazio con Low Ki, come heel, contro Rey Mysterio come babyface, e portarla avanti per un altro anno. E cos’hanno fatto invece? Hanno preso l’idea e l’hanno data a CM Punk, facendogli mettere una maschera.”

Va detto, però, che – come spesso accade con le dichiarazioni di Low Ki – qualcosa non torna: ai tempi di WrestleMania XXVI, nel marzo 2010, Kaval era ancora in NXT, e non avrebbe esordito a Smackdown prima di settembre di quell’anno. Che sia ancora una volta una boutade di uno dei wrestler più controversi della storia recente?