Alla gestione di Triple H (in generale ben valutata) contesto il fatto che per programmare a lunga distanza finisca per rendere a volte le storyline fin troppo lineari e prevedibili. Riguardo quella che coinvolge le due fazioni della Bloodline a WarGames credo non possa essere mossa questa critica. Detto che avrei preferito che tutto rimanesse un quattro contro quattro, una volta aggiunto Bronson Reed alla contesa mi sembrava scontato che sarebbe stato Rollins l’ultimo a venire aggiunto al match. Sono contento non sia andata così e vi spiego il motivo.

Parto da un presupposto: dal punto di vista narrativo, io sono dalla parte di Owens. Dopo tutta la fatica fatta per far perdere il titolo mondiale a Reigns, ora aiutarlo nella sua lotta interna contro Solo è un atto stupido. Non butti giù un despota per poi aiutarlo a tornare in auge pochi mesi dopo. Poi uscendo dalla keyfabe sappiamo che Roman non è più il cattivo di prima (forse), ma dal punto di vista dei personaggi non è così diverso, la differenza è che ora ha perso potere.

Per questo mi trovo d’accordo con Seth oltre che con Kevin. Lui a Wrestlemania 40 ha sacrificato il suo titolo e sé stesso per aiutare Cody a vincere. I suoi ripetuti rifiuti alle richieste di far parte del team erano coerenti con il vissuto del suo personaggio, se alla fine avesse ceduto come sembrava scontato sarebbe stata una grande forzatura. Si stava ripetendo oltretutto lo stesso schema visto per arruolare Jey, che inizialmente ha detto di no, poi ha rifiutato anche Solo e infine si è alleato con Roman quando la nuova Bloodline lo ha intralciato. A differenza del cugino di Reigns, Seth è rimasto sulla sua posizione e ora vi spiego perché per me l’opzione verificatasi sia effettivamente migliore.

CM Punk come quinto uomo è una scelta che approvo per vari motivi. Innanzitutto ha creato un momento emozionante, perché c’è stato un doppio ritorno considerato anche quello di Heyman. Dal punto di vista della keyfabe è normale che nessuno volesse aiutare Roman dopo quello che ha fatto per anni, ma ha senso che sia proprio Punk a intervenire. Per buona parte del dominio di Reigns lui era fuori dalla WWE, quindi non ci sono stati particolari scontri come è stato invece con Owens e Rollins. Punk inoltre non presta il suo aiuto perché ha qualche riguardo verso l’Original Tribal Chief, ma è un favore che fa al suo grande amico Paul Heyman. Non vedo contraddizioni nel suo comportamento a differenza di come sarebbe stato per Seth.

Tutto ciò inoltre aggiunge pepe verso un feud che probabilmente vedremo compiersi per la prossima edizione di Wrestlemania. Già quest’anno siamo stati privati di Punk contro Rollins solo a causa dell’infortunio del primo, perciò mi aspetto che l’incontro sia stato rimandato al 2025. Il fatto che il wrestler di Chicago vada a ricoprire un ruolo proposto prima a Seth sarà sicuramente materiale di discussione tra i due, legna da ardere per la loro rivalità.

A tutto ciò aggiungiamo un fattore di incertezza. Siamo sicuri che Punk aiuterà Roman? Più che non fidarmi del suo personaggio, è Heyman a insospettirmi. Come fan più attenti di me hanno notato, Paul indossava lo stesso abito messo da Solo Sikoa mesi prima. Il cosiddetto Wiseman era stato picchiato e messo fuori gioco dalla nuova Bloodline, ma da quando Roman è rientrato non ha mai neanche accennato a volerlo vendicare. L’ha chiamato solo quando ha avuto bisogno di lui per trovare un quinto uomo per la sua squadra. In keyfabe quindi ci starebbe del risentimento verso Reigns. Certo, un alleanza con Solo stonerebbe per il pestaggio ricevuto, ma potrebbero motivare il tutto con Heyman che si è convinto che Sikoa rappresenti il presente e futuro, mentre Roman è ormai il passato. E vogliamo ammettere tutti che Paul dia il massimo da heel e che ora da face si rischi di non sfruttarlo al meglio? Non dico che tradirà sicuramente, ma la possibilità c’è.

Quando ho visto Heyman tornare ho intuito stesse per annunciare Punk, ma nel mentre mi era passata per la testa una variante che forse avrebbe fatto ancora più rumore, ovvero un ritorno di Lesnar. In quel caso il tradimento lo avrei però visto come molto più prevedibile, ricordate tutti cos’è accaduto l’ultima volta che Brock è comparso per aiutare un face? Cody penso non l’abbia scordato.

Per tutti questi motivi ritengo che la scelta di Punk come quinto uomo invece di Rollins sia nettamente migliore. E voi cosa ne pensate, vi piace la piega che ha preso il WarGames match maschile? Avreste preferito la partecipazione di Seth? Anche voi avreste lasciato tutto un quattro contro quattro senza aggiunte? Ci saranno tradimenti durante l’incontro? Se avete voglia di dirmi le vostre idee vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge -W