Ben ritrovati cari lettori di Zona Wrestling all’interno di una nuova preview, questa volta dedicata allo show di venerdì 13 dicembre all’interno del Center Stage di Atlanta, Final Resolution. Noto per essere l’ultimo show in PPV dell’anno per la Total NonStop Action Wrestling, Final Resolution si prepara a regalare le ultime grandi sorprese all’interno di un 2024 da record per la compagnia.
I
i
ONE ON ONE MATCH
Moose (c) vs Kushida for the TNA X Division Championship
Dopo aver difeso con successo la cintura all’interno di una buona prova contro Laredo Kid a Turning Point, è la volta di una nuova contesa che si preannuncia spettacolare. Questa volta il leader del System si troverà di fronte a se KUSHIDA, un talento puro che ha scritto pagine di storia in NJPW e negli ultimi due anni anche in TNA, specie attraverso l’alleanza con i MCMG. Non credo in qualcosa di diverso da una vittoria e conferma del campione, il vero hype sta nel goderci l’effettiva qualità lottata. PS. Una piccola curiosità, il 2024 in PLE di Moose è iniziato contro un membro dei TIME MACHINE (Alex Shelley ndr) e si concluderà contro un membro dello storico trio, KUSHIDA. Si può dire, vera chiusura di un cerchio. Winner and Still TNA X Division Champion: Moose.
i
TAG TEAM MATCH
The Hardys (c) vs The System for the TNA World Tag Team Championship
La rivincita si sarebbe dovuta svolgere la scorsa settimana a iMPACT, ma alla fine l’attacco di Alisha e il successivo di Eddie e Myers, hanno logicamente cambiato le carte in tavola e portato alla stipulazione speciale in vista dell’evento. Per come si stava mettendo la contesa di giovedì scorso direi, per fortuna! Ad ogni modo, è una vetrina interessante e speciale per consegnare agli Hardys la vittoria, la conferma e soprattutto la fine di un capitolo chiamato System. Winners and Still TNA World Tag Team Champions: The Hardys.
I
ONE ON ONE MATCH
Masha Slamovich (c) vs Tesha Steelz for the TNA Knockouts’ World Championship
Tasha ha sconfitto Jordynne Grace (scorrettamente), motivo per il quale ha spinto il DOA della compagnia, Santino Marella, a sancire tale match. La credibilità di Tasha non è ovviamente al massimo esponenziale, vuoi soprattutto per i modi in cui è arrivata a tutto ciò.
Probabilmente vedremo interferenze di Alisha Edwards da una parte e Jordynne dall’altra, ma a vincere sarà sicuramente la campionessa. La mia speranza risiede nelle settimane successive allo show e quindi utili nella costruzione di un qualcosa di importante in vista di Genesis. La Knockouts Division necessita di una lenta e degna ricostruzione, specie con KiLynn King in possibile reintegro post infortunio durato oltre un anno. Winner and Still TNA Knockouts’ World Champion: Masha Slamovich.
I
4 WAY MATCH
Joe Hendry vs Mike Santana vs Josh Alexander vs Steve Maclin to Become the 1st Contender at the TNA World Championship
Quattro dei migliori nomi singoli presenti nel roster TNA, da una parte l’idolo assoluto della gente (Hendry), dall’altra colui che non desidera altro che diventare campione e volto della compagnia (Santana), nel terzo angolo il campione più longevo nella storia della federazione e voglioso di rivalsa per dimostrarsi ancora al topo (Alexander) e infine un Maclin fresco di vittoria proprio su Josh e ora certo di continuare la sua lunga rincorsa verso una cintura vinta in passato, ma assaporata per ben poco. Qui il pronostico si divide in due, cuore e testa.
Se dovessi scegliere il cuore, allora la scelta ricadrebbe a occhi chiusi su Mike Santana, ma la ragione porta altrove. Josh Alexander è il primo escluso, il suo contratto è in scadenza (15 febbraio 2025 ndr) e la sua intervista a Chris Van Vliet ha lasciato ben intendere le intenzioni dell’atleta, ovvero accasarsi in WWE o AEW, a meno che la TNA non rilanci all’ultimo con una nuova e remunerativa offerta. Maclin credo completerà il suo percorso di crescita per acquisire ulteriore credibilità nelle vesti di main eventer, magari lo ritroveremo a Genesis proprio contro Josh per chiudere definitivamente la faida, insomma, un suo ritorno da campione è ancora in lavorazione. Mike è il prossimo della lista, ma ahimè prima di lui c’è Joe Hendry. Lo scozzese è andato decisamente over, anche oltre le aspettative. La vittoria sfiorata a Slammiversary ha fatto credere il pubblico in un effettiva consacrazione per Bound For Glory, ma come vi ho giustamente pronosticato a suo tempo, il vero successo dell’atleta è e sarà a Genesis, così da accontentare tutti, ma davvero tutti e chiudere sul serio questa lunga storia. Sono un fan di Joe? Si. Lo voglio come campione o lo reputo adatto a quel ruolo? No. Ecco perché, quando l’eroe delle masse alzerà al cielo la cintura, mi aspetto l’unico uomo capace di salvare noi tutti, colui che poi spianerà la strada al vero futuro campione e volto (Santana)… il vincitore della Call Your Shot, Frankie Kazarian. Questo si chiama long term storytelling, una caratteristica ben presente tra i booker TNA negli ultimi 5 anni e più. Winner and New 1st Contender at the TNA World Championship: Joe Hendry.
i
ONE ON ONE MATCH
Nic Nemeth (c) vs AJ Francis for the TNA World Championship
Sarò chiaro sin da subito, nessuno avrebbe mai pensato di meritare tale match. Voglio vederlo? No. Ne sentivo il bisogno? Assolutamente no. Non nego la miglioria espressa da Francis nella sua run in TNA, un anno a Nashville è stato superiore a tutto il periodo vissuto in WWE tra NXT e main roster. Ha avuto una faida divertente con Joe Hendry, è stato campione Digital Media, lo abbiamo visto all’interno di un altra curiosa faida con PCO, insomma, ha fatto il suo. Gli alterchi verbali con Nemeth sono stati anche gradevoli come segmento in se e forse una contesa del genere sarebbe stata opportuna proporla all’interno di una normale puntata di iMPACT su AXS TV, ma ahimè il booking team ha scelto uno speciale come Final Resolution, una vetrina troppo grande per un Francis sicuramente tra i migliori most improved in questo 2024 targato TNA Wrestling. Chi vincerà? Non credo ci sia il bisogno di chiederselo. Winner and Still TNA World Champion: Nic Nemeth.
I
LIVE EVENT
Ad oggi deve ancora andare in onda l’ultima puntata di iMPACT prima dello show in questione, probabilmente nuovi match potrebbero essere aggiunti, per tale motivo troverete solo ed esclusivamente i pronostici sulle contese rese ufficiali dalla federazioni fino alla data odierna. Buona visione a tutti.