Benvenuti all’analisi dell’episodio di SmackDown che si è tenuto all’XL Center di Hartford, Connecticut. Una puntata ricca di azione con due semifinali del torneo per il titolo degli Stati Uniti femminile e l’ultimo confronto tra Cody Rhodes e Kevin Owens prima del loro match di domani sera.

Vediamo un video che mostra le partecipanti al torneo per il titolo degli Stati Uniti femminile (Tiffany Stratton, Michin, Bayley e Chelsea Green) mentre si preparano per le loro semifinali. Vengono mostrati anche la New Bloodline e LA Knight, con un riferimento al match tra Solo e Knight previsto per la serata. Michael Cole annuncia anche che Cody Rhodes e Kevin Owens avranno un ultimo confronto prima del loro match di domani a Saturday Night’s Main Event.

Lo show si apre con Jimmy Uso che zoppica verso il ring con una stampella. Spiega che WarGames non lo ha fermato ma gli ha rotto un alluce. Parla di come WarGames significasse tutto per lui perché anche se la famiglia litiga, può ancora combattere unita. Si dice orgoglioso di vedere Roman Reigns come campione dominante e suo fratello gemello Jey diventare una delle superstar più popolari. Afferma di essere orgoglioso anche di Solo, nonostante non sia felice di ciò che sta facendo. Parlando del suo futuro, dice di non sapere cosa lo aspetta ma invita il pubblico a seguirlo nel suo percorso, suggerendo che potrebbe puntare alla Royal Rumble, al titolo US o persino al WWE Championship. Mentre si volta, Drew McIntyre appare e lo stende con una Claymore.

BACKSTAGE: Candice LeRae e Nia Jax visitano Tiffany Stratton prima del suo match. Nia esprime piena fiducia in Tiffany, dicendole che quando vincerà il titolo non avrà più bisogno della valigetta del Money in the Bank, poiché sarà la prima campionessa. Candice aggiunge che Tiffany li lascerà senza parole.

BACKSTAGE: Nick Aldis continua a rimproverare Drew McIntyre mentre camminano. Bianca Belair e Naomi li interrompono per parlare dell’investigazione su Jade Cargill. Aldis informa che l’indagine è ancora inconcludente e che Bianca dovrà rinunciare ai titoli di coppia. Quando Bianca protesta, Naomi si offre come sua partner. Aldis accetta di valutare la proposta, ma avverte che dovranno essere pronte a difendere i titoli già dalla prossima settimana.

Semifinale Torneo US Title Femminile: Michin vs Tiffany Stratton 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match equilibrato con Stratton che domina nelle fasi iniziali. Michin risponde con una hurricanrana dalla terza corda. Dopo una serie di scambi, Stratton tenta la Prettiest Moonsault Ever ma Michin si sposta. Il match si conclude quando Michin colpisce con l’Eat Defeat per la vittoria.

Vincitrice: Michin

Viene mandato in onda un video che ricapitola la vittoria dei titoli di coppia da parte dei DIY della scorsa settimana, seguito da un promo in bianco e nero dove Gargano e Ciampa giustificano le loro azioni. Gargano parla del 2 agosto 2024, quando è tornato a Cleveland come campione. Era destinata a essere la sua più grande notte, ma è stato privato dei titoli ed è stato umiliato davanti a suo figlio di due anni. Ciampa aggiunge che i Motor City Machine Guns hanno saltato la fila e preso il loro posto.

Viene mostrato un recap degli attacchi della Bloodline della scorsa settimana, seguito da un promo di Roman Reigns registrato da un molo in Florida. Reigns afferma che è stato un anno difficile. Non molto tempo fa controllavano tutto, ma in primavera e estate tutto è crollato. Ha perso il suo titolo, il suo consigliere e l’intera Bloodline. Ma soprattutto, dice di aver perso il suo Ulafala. Sottolinea che non ha preso quell’Ulafala, ma lo ha guadagnato da suo padre e suo zio. Sfida quindi Solo Sikoa a un Tribal Combat match il 6 gennaio su Netflix, promettendo di riprendersi la sua Bloodline, il suo Ulafala e il suo rispetto. Conclude dicendo che una volta riconquistato quel rispetto, il mondo intero non avrà altra scelta che riconoscerlo.

BACKSTAGE: Il Legado Del Fantasma si lamenta con Nick Aldis del loro trattamento a SmackDown. Santos Escobar accusa Aldis di fare favoritismi e suggerisce che potrebbero trovarsi meglio a Raw con Adam Pearce. Aldis non sembra dispiaciuto della minaccia.

Braun Strowman vs Carmelo Hayes 1 out of 5 stars (1 / 5)

Squash match dove Hayes non riesce a fare nulla contro la potenza di Strowman. Dopo un tentativo fallito di attacco aereo, Hayes viene schiantato con una Running Powerslam. Una scelta di booking abbastanza scellerata a mio parere.

Vincitore: Braun Strowman

BACKSTAGE: LA Knight viene intervistato sul suo match con Solo Sikoa. Afferma di aver sempre gestito solo i suoi affari. Spiega di aver rifiutato di partecipare a WarGames perché non erano affari suoi. Dice di non interessarsi a Roman Reigns, Solo o all'”Ufalafa”. Afferma che l’unico membro della famiglia che vale qualcosa è Jey Uso, e che Solo ha messo il suo collare rosso negli affari della sua cintura d’oro. Promette quindi di mettere il suo pugno sulla sua faccia e il suo stivale nel suo posteriore.

Solo Sikoa vs LA Knight 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match intenso con Knight che parte forte ma Sikoa ribalta la situazione con pugni e calci. L’azione si sposta all’esterno dove entrambi vengono scagliati contro il tavolo dei commentatori e le barriere. Al rientro sul ring, dopo una Samoan Drop di Sikoa, Knight risponde con un bulldog e manda l’avversario fuori. Mentre insegue Sikoa, Knight colpisce accidentalmente Tama Tonga con un baseball slide, permettendo a Sikoa di eseguire uno Spinning Solo sul tavolo dei commentatori. Nel finale, dopo un superkick di Sikoa e un Side Effect di Knight seguito da un elbow drop dalla terza corda, Jacob Fatu interferisce causando la squalifica.

Vincitore: LA Knight per squalifica

Post match la Bloodline attacca Knight. Andrade e Apollo Crews tentano il salvataggio ma vengono tutti stesi con delle Samoan Spike da Solo.

BACKSTAGE: I Pretty Deadly fermano Braun Strowman per proporgli un ruolo nel loro musical “PRETTY DEADLY… THE MUSICAL”. Strowman prende il volantino e lo restituisce a Kit.

BACKSTAGE: Austin Theory e Grayson Waller interrompono una conversazione tra Strowman e Byron Saxton. Waller dice che Strowman ha bisogno di un giornalista che faccia le domande difficili e lo invita al Grayson Waller Effect. Strowman accetta.

Semifinale Torneo US Title Femminile: Bayley vs Chelsea Green 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match lungo e combattuto con diverse interferenze di Piper Niven a favore di Green. Nel finale, dopo che Bayley colpisce Niven con un elbow drop dalla terza corda, Green ne approfitta per colpirla con l’Unprettier.

Vincitrice: Chelsea Green

Viene mandato in onda un promo dei Motor City Machine Guns che promettono vendetta contro i DIY, seguito da un enigmatico promo di Shinsuke Nakamura.

BACKSTAGE: Candice LeRae e Nia Jax si confrontano con Tiffany Stratton dopo la sua sconfitta. LeRae annuncia di aver ottenuto un match per i titoli di coppia la prossima settimana contro Naomi e Bianca. Suggerisce a Nia che potrebbero fare brainstorming per il match. LeRae poi dice a Tiffany che non è riuscita a portare oro al loro gruppo, ma ora Nia potrebbe avere due titoli. Conclude suggerendo che forse il wrestling singolo non è adatto a Tiffany. Stratton rimane con la sua valigetta del Money in the Bank in mano.

Il segmento finale vede Michael Cole sul ring con Cody Rhodes per un’intervista. Owens appare in video dalla sua auto, ignorando la domanda di Cole sul “regalo” che Triple H permetterà a Cody di usare domani sera. Invece, accusa Rhodes di usare tutti i suoi amici per concludere la sua storia per poi tradirli facendo squadra con Roman Reigns a Bad Blood. Lo sfida a essere onesto e ad ammettere di essere un amico tanto cattivo quanto lo è come figlio e fratello. Dichiara che non importa quanto a lungo Rhodes deterrà il titolo o quanti main event farà, sarà sempre stato più interessante come Stardust. Rhodes si precipita nel backstage per affrontarlo e scoppia una rissa che si sposta nell’arena. Dopo che la sicurezza cerca di separarli, Owens colpisce Rhodes con la cintura WWE e gliela lascia sul petto. Da notare che Owens indossava una maglietta di Stardust.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
8.5
Evoluzione delle storyline
7
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
smackdown-13-12-2024-la-sfida-di-roman-reignsLa cosa migliore che posso dire di questo show è che mi ha dato hype per stanotte. Questo show è stato progettato per rendere più interessante Saturday Night Main Event e ci è riuscito. L'azione in sé non è stata eccezionale. Se ci aspettavamo verdetti e momenti epocali siamo rimasti delusi, però non era questo l'intento. L'idea era di lanciare al massimo Main Event e penso che ci siano riusciti. Il promo di Roman che lancia la sfida a Solo è sicuramente un momento importante ed il segmento finale con Cody e KO è stato molto buono. Un episodio tutto sommato skippabile che però ha qualche perla che vale la pena recuperare, almeno su YouTube. Ultima cosa: ma perché esporre Carmelo ad un'umiliazione simile? Per pushare Strowman come se ne avesse ormai bisogno? Sembra una mossa alla Vince McMahon.