La WWE da tantissimi anni sta cercando un certo profilo di wrestler senza ottenere grandi risultati. Mi riferisco al cosiddetto successore di Rey Mysterio, definizione che sottointende un tipo di lottatore che faccia breccia nel mercato messicano e che magari venda tanto merchandising (maschere in particolare. Purtroppo finora c’è stata poca fortuna tra i luchador arrivati in WWE, emblematico è stato il caso di Sin Cara, arrivato in pompa magna per spegnersi presto, tra botch, infortuni e cambio interprete. Ci hanno riprovato con altri, come Kalisto, Gran Metalik, Lince Dorado, Dragon Lee, ma tutti non sono arrivati oltre un certo livello. Penta, anche per questioni di età, è difficile poterlo definire come erede di Rey, ma nella prospettiva di avere in WWE un altro luchador di successo, sarà la volta buona o l’ennesimo buco nell’acqua?
Uno dei principali problemi con questi atleti è la mancata padronanza della lingua inglese. In questo Penta non è troppo diverso dai suoi colleghi, ne abbiamo avuto prova anche dopo il suo match con Gable nel quale ha preferito esprimersi soprattutto in spagnolo.
Un altro problema dei luchador in WWE, che secondo me è il maggiore, è la stazza. Per quanto oggi più di un tempo ci sia spazio per main eventer alti meno di uno e novanta e senza il fisico da culturisti, nel 2025 altezza, peso e in generale il fisico hanno ancora la loro importanza. La maggior parte dei luchador che ho citato arriva a malapena al metro e settanta di altezza e come peso sta al massimo sugli 80 chili. Molti infatti sono stati associati ai pesi leggeri, categoria da cui è difficile che escano fuori campioni del mondo. Voi mi potete citare il caso di Rey Mysterio, ma trattasi di eccezione per un atleta di livello assoluto che ha saputo entrare nel cuore dei fan anche a causa del dislivello fisico contro i suoi avversari (oltre a un carisma e una padronanza dell’inglese diverso dai colleghi).
Da questo punto di vista, Penta ha una marcia in più. Non ha i canoni ideali come sfiorare i due metri per più di 100 chili, ma è messo meglio di Kalisto e compagnia arrivando almeno a uno e ottanta per più di novanta chili. Già come impatto fisico appare come un luchador più potente degli altri, caratteristica che può risultare da subito all’occhio dei fan che non l’hanno già seguito in altre federazioni. Un lottatore mascherato che non sembri un peso leggero è di per sé qualcosa di inusuale per gran parte dei fan WWE.
Una delle caratteristiche che ha decretato il successo di Mysterio rispetto agli altri luchador, è il carisma. Lince Dorado, Kalisto, Great Metalik e simili non hanno quel magnetismo dimostrato da Rey, ma anche in questo Penta si dimostra sopra la media. Volete che sia anche per la maschera dal design accattivante e per essere stato così bravo a creare il tormentone “zero miedo”, sta di fatto che i fan non rimangono indifferenti durante i match e rispondono alla sua catchphrase, ne abbiamo avuto prova anche questa settimana a Raw.
Volendo quindi ipotizzare le sue chance in WWE, non mi sento di dire che avrà il successo assicurato visti alcuni suoi limiti (come quello linguistico ma non solo), ma certo credo rispetto ad altri luchador visti negli ultimi quindici anni si possa essere più ottimisti. Il promo che ha fatto post match e la benedizione ricevuta più tardi da Rey mostrano come la federazione punti su di lui soprattutto per un certo target di pubblico. Tra i tanti avversari contro cui mi piacerebbe vederlo all’opera, mi viene da dire quello di AJ Style, anche se visto l’infortunio grave di quest’ultimo ci vorrà tanto tempo prima che un incontro simile possa effettivamente compiersi.
E voi cosa ne pensate? Penta può andare oltre il fallimento della maggior parte dei luchador in WWE o si perderà come gli altri? La federazione ha trovato l’uomo giusto per puntare sul mercato latino? Contro chi vi piacerebbe vederlo lottare? Se avete voglia di dirmi la vostra su Penta scrivetemela qui sotto nei commenti. Per chi non lo conoscesse lo invito a recuperare il periodo in Lucha Underground, la storyline con le braccia spezzate dedicate al suo misterioso Maestro la ricordo volentieri ancora oggi. Alla prossima!
Sergedge – W