Benvenuti all’analisi di Dynamite, in diretta dal Liberty First Credit Union Arena di Omaha, Nebraska. Una serata che si apre nonostante la bufera di neve che ha colpito la città, con un grande main event che vede Jon Moxley difendere il titolo mondiale in uno Street Fight contro Adam Copeland.
Lo show inizia immediatamente con un match ad alta intensità.
4-Way Match per determinare lo sfidante #1 al Titolo International: Orange Cassidy vs. Speedball Mike Bailey vs. Ricochet vs. Mark Davis
(4 / 5)
Match incredibile che vede Davis dominare come forza bruta mentre gli altri tre competitor sfruttano la loro velocità. Bailey inizia con calci devastanti su Ricochet, mentre Davis mostra la sua potenza con powerbomb sull’apron sia su Bailey che su Cassidy. Ricochet si unisce addirittura al tavolo di commento, dichiarando che aspetterà il momento giusto per colpire. Momento clou quando tutti e tre i wrestler non-Davis eseguono un triplo calcio che lo manda all’angolo. Nel finale, Bailey tenta un backslide su Davis mentre Ricochet simultaneamente si inserisce con un pin, mettendo i piedi sulle corde per avere vantaggio. L’arbitro conta fino a tre, ma chi ha vinto? Dopo la confusione, l’annunciatore dichiara entrambi vincitori.
Vincitori: Mike Bailey E Ricochet
Nel post-match, Ricochet e Bailey discutono, con Ricochet che spinge via Bailey prima di scappare dal ring.
Viene mandato in onda un video promozionale sulla Hurt Syndicate. MVP dichiara che nulla è personale, è solo business. Mette in guardia tutti i tag team, affermando che chiunque voglia un’opportunità per i titoli di coppia dovrà passare attraverso di loro.
TBS Championship: Mercedes Mone (c) vs. Billie Starkz
(3,5 / 5)
Prima del match viene mandato in onda un breve video su Billie Starkz per presentarla al pubblico, evidentemente non tutti sanno chi è. La campionessa domina inizialmente, ma la Starkz reagisce con una DDT dalla terza corda per un conto di due. La sfidante esegue uno spettacolare tope suicida seguito da un senton bomb all’esterno che fa esplodere il pubblico con cori di “Holy Shit”. Rientrate sul ring, Billie Starkz colpisce con un senton splash ma Mercedes Mone resiste. A metà match, la Mone esegue una superplex e tenta di seguire con le Three Amigos, ma Billie la ribalta in un brainbuster sul ginocchio. Nel finale, dopo una serie di manovre spettacolari e schienamenti ravvicinati Billie Starkz sembra avere la vittoria in pugno, ma commette l’errore di salire sulle corde e Mercedes Mone ne approfitta per intrappolarla nella Statement Maker, costringendola alla resa.
Vincitrice: Mercedes Mone
Post match, Mercedes si rifiuta di rilasciare la presa finché l’arbitro non la costringe.
Viene mostrato un video degli Outrunners che augurano buona fortuna agli Omaha Mavericks per il torneo NCAA. Viene inoltre annunciato che Collision sarà diviso in due show da un’ora sabato e domenica, trasmessi alle 23:00 dopo le partite di basket universitario.
Vengono mostrate le immagini del segmento della scorsa settimana tra MJF e MVP.
BACKSTAGE: MJF viene mostrato mentre guarda il biglietto da visita di MVP. Parla delle scommesse su chi sarà il prossimo campione mondiale AEW e scarta uno ad uno i suoi rivali: Darby Allin, che ha battuto due volte e che probabilmente è “morto su una montagna”; Will Ospreay, che ha già battuto per il titolo International; Swerve, che secondo lui ha solo un aspetto migliore; e Hangman Page, che deve “imparare il suo posto”. Dice che questa situazione gli ricorda che potrebbe aver bisogno di un gruppo attorno a sé per contrastare Jon Moxley e i suoi Death Riders, ma l’ultima volta che si è fidato di qualcuno è stato bruciato pesantemente. Conclude dicendo che darà una risposta a MVP la prossima settimana e che “il tempo in cui papà piangeva sul latte versato è finito, e il tempo di sorridere sullo champagne stappato è appena iniziato”.
AEW World Championship Street Fight: Jon Moxley (c) vs. Adam Copeland
(4,5 / 5)
Copeland attacca Moxley all’esterno dell’arena prima che quest’ultimo possa fare il suo ingresso ufficiale. I due iniziano a lottare violentemente in un camion parcheggiato per poi spostarsi attraverso i corridoi fino ad arrivare finalmente all’arena. Copeland colpisce Moxley con un microfono e un bidone della spazzatura. La brutalità aumenta quando Moxley utilizza un bastone kendo per colpire ripetutamente Copeland. Dopo essersi spostati tra il pubblico, Moxley esegue una Paradigm Shift devastante sul tavolo dei commentatori che miracolosamente non si rompe. Al ritorno dalla pubblicità, Moxley posiziona una sedia intorno alla testa di Copeland, ma quest’ultimo riesce a difendersi e a eseguire una superplex. Il momento più scioccante del match arriva quando Copeland recupera “Spike”, la sua mazza chiodata, e la conficca nella schiena di Moxley, con i chiodi che rimangono letteralmente conficcati nella carne. Wheeler Yuta interviene ma viene powerbombato attraverso un tavolo. Arrivano anche Claudio Castagnoli e PAC, ma FTR accorre per aiutare Copeland. Dopo un’azione caotica che vede anche l’intervento di Marina Shafir, Willow Nightingale, Kip Sabian e Nick Wayne, Moxley riesce infine ad applicare la sua presa di soffocamento, causando la sconfitta di Copeland. Metto un voto molto alto sia perché il wrestling mi ha genuinamente divertito molto, sia perché era un match importante. Non ho ben capito perché è stato messo nel mezzo della card, probabilmente per una questione di ascolti.
Vincitore: Jon Moxley
Nel post-match, i Death Riders portano via Moxley mentre Prince Nana viene mostrato mentre fa una telefonata nel backstage. FTR e Willow consolano Copeland, ma sorprendentemente Harwood si arrabbia e lascia il ring. Cash cerca di aiutare Copeland e lo abbraccia, seguito da Willow. Il pubblico applaude Copeland mentre si rialza, sconfitto ma ancora in piedi. Segmento inspiegabilmente lungo comunque.
BACKSTAGE: Viene mostrato un filmato dell’attacco del Learning Tree a Gravity durante Zero Hour di Revolution. Renee Paquette intervista Bandido che parla di quanto sia stato difficile vedere sua madre piangere e sua sorella spaventata durante il loro primo show AEW. Promette di far pagare Jericho per questo e lo sfida a portare la maschera di suo fratello Gravity a Collision domenica. Johnny TV interrompe, vantandosi che farà schiantare la testa di Bandido e otterrà più ascolti del Super Bowl. Bandido accetta la sfida per Collision di domenica.
Will Ospreay vs. AR Fox
(3 / 5)
Match che inizia con un rispettoso scambio di strette di mano. Fox prende il controllo iniziale mirando all’anca di Ospreay che chiaramente non è al 100%. Ospreay ribalta la situazione con uno Stundog Millionaire che manda Fox all’esterno. Durante la pausa pubblicitaria, Ospreay continua a mostrare la sua incredibile agilità nonostante l’infortunio. Nel finale, dopo uno scambio di mosse spettacolari, Fox esegue un Lo Mein Pain che porta quasi alla vittoria. Tenta un 450 splash dalla terza corda, ma Ospreay si sposta e chiude il match con una devastante Hidden Blade. Due bravissimi però match frettoloso e completamente filler quindi abbasso leggermente il voto.
Vincitore: Will Ospreay
Dopo il match, Ospreay controlla le condizioni di Fox e gli mostra rispetto puntandogli il dito in segno di riconoscimento. Si appoggia poi alle corde e guarda il banner di AEW All In Texas.
BACKSTAGE: Renee Paquette intervista Hangman Page, che dice di aver ripetuto mille volte che non avrebbe mai permesso a Strickland di detenere oro in AEW. Ora però il focus è su di lui dopo Revolution. Annuncia che parteciperà al torneo Owen Hart e che diventerà il prossimo campione mondiale AEW.
Vengono annunciati i match per Collision di sabato: Daniel Garcia vs. Adam Cole per il TNT Title, Julia Hart vs. Queen Aminata, Konosuke Takeshita, Brian Cage e Lance Archer contro Powerhouse Hobbs, Mark Briscoe e Rocky Romero, e un’altra sfida aperta di Max Caster.
Vengono annunciati anche i match per Collision di domenica: Pac, Claudio Castagnoli e Wheeler Yuta contro AR Fox e Top Flight per i titoli Trios AEW, Harley Cameron in azione, Bandido vs. Johnny TV, e Komander e Hologram contro The Beast Mortos e Dralistico.
BACKSTAGE: Renee Paquette intervista Mercedes Mone, che sottolinea di essere ora 16-0. Dice che Billie Starkz ha mostrato molto cuore, ma ci vuole più del cuore per batterla. Si chiede chi abbia allenato Starkz, aggiungendo che chiunque sia, chiaramente non sa nulla di wrestling professionale. Afferma che se l’avesse allenata lei, forse avrebbe avuto una possibilità di vincere. Conclude vantandosi di essere la più grande campionessa TBS di tutti i tempi.
Toni Storm fa il suo ingresso accompagnata da Luther e si siede al tavolo di commento per il main event.
Megan Bayne (con Penelope Ford) vs. Kris Statlander
(3,5 / 5)
Match che inizia con entrambe le atlete che cercano di sopraffarsi a vicenda. Statlander esegue un moonsault dall’apron su Bayne. Bayne riprende il controllo incrociando Statlander sul paletto. Momento impressionante quando Bayne esegue un back suplex dall’apron sul ring. Le due si scambiano colpi durissimi al centro del ring, passando da ginocchio a piedi. Ford cerca di interferire ostacolando Statlander, ma l’arbitro Aubrey Edwards la sorprende in flagrante e la espelle dal ring. Statlander esegue un powerbomb seguito da uno slam, ma Bayne risponde con un German suplex. La Statlander replica con un German Suples a sua volta, creando una sequenza di suplex. Nel finale, Bayne lancia Statlander contro il palo del ring e poi contro Toni Storm a bordo ring. Esegue una Fate’s Descent devastante all’esterno prima di riportare Statlander sul ring dove chiude con un’altra Fate’s Descent per la vittoria.
Vincitrice: Megan Bayne
Nel post-match, Storm si alza, si fascia la mano e sale sul ring. Le due si scambiano pugni mentre la sicurezza AEW interviene per separarle. I fan scandiscono “Let Them Fight”. Storm riesce a liberarsi e manda Bayne fuori dal ring con una clothesline. Prende il microfono e dice: “Mio Dio, sei proprio una stronza gigante! Ho sempre detto che più sono grandi, più forte cadono. È ora che diventiamo tantriche”. Aggiunge che Bayne continua a guardare la sua cintura senza dire nulla. Le propone quindi un “appuntamento” a Dynasty, promettendo che “farà tremare le sue cosce, farà vibrare il suo corpo, e uscirà con questa cintura… indosso (strap-on, lol). Tette fuori, tesoro!” Non saprei come tradurre i numerosi doppi sensi della campionessa ma mi hanno fatto ridere moltissimo.








