Il caos. Il disordine che sembra dominare questa nuova era del wrestling moderno. Una confusione che ritroviamo ovunque dalla EVOLVE alla TNA, dalla ROH alla NJPW, per non parlare dell’intramontabile WWE.

Cominciamo dalla EVOLVE, dove a sorpresa ha debuttato ECIII. Incredibilmente, l’ex Derrick Bateman ha cominciato a sparare a zero su Triple H, senza mai nominarlo direttamente. Immediata l’alleanza con l’attuale TNA World Champion, Drew Galloway, lanciando una sfida a Johnny Gargano. Gargano ha scelto TJP come alleato e si prospetta un TNA vs WWE in nessuna delle due federazioni. La scelta è e rimane ambigua secondo me. La TNA non penso vincerà, non avrebbe senso visto che, ad oggi, non si sa di nessuna collaborazione tra le due sigle, mentre la WWE vincerà, come sempre. Naturalmente la federazione di Nashville se la prenderà in saccoccia visto che i suoi due top name perderanno contro degli atleti di NXT, a dirla tutta TJP farà solo il cruiserweight classic.

Intanto la TNA mette sotto contratto gente così, alla Sylvester Lefort (che vedrete in azione a Torino il 28 Maggio, cliccate QUI) o Sienna mentre i tuoi top name se ne vanno tranquillamente alla concorrenza. E se vedi Eric Young vs Samoa Joe, con Austin Aries in un match prima ad NXT, e in TNA vedi Mike Bennett nel main event capisci che forse qualcosa non va. La WWE ha fatto la spesa, ha scelto i pezzi pregiati e li ha tolti. La TNA ora è con l’acqua alla gola e deve mettere nelle storyline principali gente a caso come Shane Helms o un Bennett che in ROH non mi aveva mai fatto impazzire. Si facessero furbi e cominciassero a mettere sotto contratto gente importante. Soprattutto, vendessero e ricominciassero a fare contratti esclusivi. Perchè uno deve andare a vedere loro se tanto Galloway, ora ECIII e gli altri li posso vedere altrove, nelle indies, e talvolta in card decisamente superiori?!

Passiamo al mio argomento preferito. Sto per sparare con un bazooka sulla croce rosse. Attenzione. NJPW!

Siamo tornati al solito vecchio schema del “cambiamo 3 titoli ogni volta”. Si perchè nell’ultimo PPV sono passati di mano tre titoli. Primo il titolo Jr Tag, ritornato nelle mani di Sydal e Ricochet, BASTA! Poi passiamo al titolo Never Trios o titolo boomerang perchè di solito torna indietro dopo neanche un mese. Che senso ha farlo vincere ai face per poi farlo rivincere agli heel dopo un mese?! Tanahashi e Omega devono lottare per il titolo IC e allora che c’entrano ste cinture giocattolo?! Seriamente. Perchè? Ma ora arriviamo al non plus ultra del nonsense giapponese: il titolo NEVER a Nagata. La tristezza infinita di un titolo che doveva essere per i giovani ed è diventato il contentino degli over 35. Già quando vinse il titolo GHC gridai allo scandalo ma questa è davvero l’ultima esaltazione di un vecchietto che dovrebbe rimanere nel lowcarding. No davvero, perchè Gedo? Perchè? L’unica cosa che spero con tutto il cuore? Che Shibata venga finalmente inserito nella parte alta della card ma, viste le antipatie di qualcuno nel backstage, non penso succederà mai.

Andiamo in casa ROH, dove si è appena consumato un Global Wars decisamente fiacco e sottotono. Ricordo l’esaltazione del primo War of the Worlds, un evento pazzesco con dei match incredibili: Styles vs Okada vs Elgin, Steen vs Nakamura e così via. Quest’anno abbiamo avuto Cheeseburger, Castle e così via. Ragazzi a me il comedy non piace, o almeno non in ROH. La ROH era la casa dell’eccellenza americana, il motto è creating excellence. E fino a qualche anno fa era così. Ora richiami Colt Cabana per fare il main event contro Lethal perchè ti accorgi che non hai nessun altro da mandargli contro. Rimango sempre dell’idea che due da mandargli contro ci sono: Naito e Omega. Ma i titoli maggiori non li mischieranno mai. Hanno troppa paura di fare a chi ce l’ha più lungo. Quindi per Global Wars, così come a Field of Honor dell’anno scorso, continueranno nella tradizione del “coppia ROH” vs “campioni heel delle due promotion”. Non ho parole. Davvero. La noia che mi stanno cominciando a trasmettere è senza limiti. Poi quest’aggiunta di Adam Cole al Bullet Club?! Ne vogliamo parlare davvero? C’è OMEGA, portate OMEGA e lasciate stare Cole. Poi il BULLET CLUB demolisce mezzo PPV e nessun lottatore di casa fa un run in per tentare di salvare la situazione?! Delirious sta delirando mi sa. So solo che hanno buttato via l’occasione e questi PPV combinati ROH-NJPW non hanno più senso.

Dopo questo sfogo, direi che non c’è più nulla da dire. La WWE la lascio ai miei colleghi. A me basta lamentarmi delle indies.

Adios!