Lettori di Zonawrestling.net quest’oggi andremo a trattare di una parte del wrestling britannico non ancora trattato su European Vacation, il wrestling in Galles.

Su una superficie di circa ventimila chilometri quadrati non sorgono molte federazioni, la più importante infatti è la ATTACK! Pro Wrestling, federazione che propone un tipo di wrestling molto particolare. Basta guardare un unico match per capire la singolarità del prodotto. La federazione infatti si ispira apertamente alla CHIKARA, nota federazione americana che dal 2002 propone show che puntano soprattutto al comedy. Che detta in questo modo va a sminuire la qualità dei match proposti, basti pensare che in CHIKARA sono passati wrestler come Chris Hero, Claudio Castagnoli (Cesaro), Mike Quackenbush, El Generico, Kota Ibushi e tantissimi altri. Allo stesso modo la ATTACK! Pro propone show di qualità, senza mettere da parte il comedy. la federazione gallese ha solamente due titoli, l’ATTACK! Tag Team Trophy e quello principale, l’ATTACK! 24:7 Championship che da come avete potuto intuire può cambiare di proprietario in qualsiasi momento, basta avere un arbitro a portata di mano. Proprio per questo il titolo ha avuto come possessore anche due persone contemporaneamente, oltre che un arbitro e un pupazzo…

Uno dei volti principali del wrestling gallese è Mark Andrews, che ad appena 24 ha già avuto modo di farsi conoscere anche oltreoceano grazie alle sue recenti apparizioni in PWG, oltre che un breve stint in TNA dopo la sua vittoria al TNA British Bootcamp.
Nel Regno Unito ha detenuto il titolo maggiore della PROGRESS, quello della ATTACK! Pro per tre volte, oltre a competere molto spesso anche in team con Pete Dunne, Eddie Dennis e nell’ultimo periodo anche con Nixon Newell.
Le sue qualità in-ring sono indiscusse, anche se nella maggior parte di casi viene messo in secondo piano rispetto ad altri atleti molto più ingombranti, non per il loro maggior valore ma solo per la loro maggiore visibilità.

Un altro atleta di grande successo è Eddie Dennis, che ha mosso i suoi primi passi da wrestler proprio in ATTACK! Pro, prima di cominciare a lottare in numerose federazioni anche in Inghilterra, in particolar modo in PROGRESS dove insieme ad Andrews si è laureato primo campione tag team della storia, oltre a detenere il record di regno più lungo.
Nonostante la sua statura Dennis possiede una grande agilità e abilità tecniche, ma da il suo meglio in team, in particolar modo con Andrews.

Un concentrato di forza ed esplosività, sto parlando di Wild Boar, conosciuto anche come Mike Hitchman, anche lui tra i principali atleti nati in Galles che però ben presto si sono conoscere in tutto il Regno Unito, tra PROGRESS e Fight Club:PRO oltre che ad essere uno dei volti principali della ATTACK! dove ha vinto per quattro volte il titolo 24:7.
Dal 2015 è in corso una faida tra lui e Mike Bird, che vede i due contendersi il titolo maggiore della Pro Wrestling Chaos. Bird vinse il titolo nel 2014 e dopo averlo difeso per diverse volte viene sconfitto da Wild Boar dopo un estenuante match contro Mark Andrews, sfruttando la sua possibilità di sfidare il campione in qualsiasi momento.
Alla prima difesa però Bird riconquistò la cintura, e la difese fino a quello che sembra essere l’atto finale, un 30 Minute Iron Man Match in cui Wild Boar si riprese la cintura, che tuttora sembra ben salda alla sua vita.

Parliamo proprio di Mike Bird, probabilmente quello che possiamo definire il veterano della scena gallese, e probabilmente anche quello che è rimasto più in secondo piano rispetto agli altri, ma che ha contribuito ad allenare atleti come i già citati Mark Andrews e Wild Boar.
Solo negli ultimi due anni Bird ha cominciato a ricevere qualche booking anche in Inghilterra, tra Fight Club:PRO e PROGRESS, ma da sempre al centro di progetti molto interessanti come la ATTACK! Pro e la Pro Wrestling Chaos.
Wrestler che reputo abbastanza completo, ma che probabilmente per scelta personale ha deciso di limitare i suoi booking per concentrarsi su altro.

Ultimo, ma non per importanza, è Morgan Webster.
Webster è probabilmente insieme ad Andrews il wrestler gallese che ha avuto più successo, anche se per ora manca il suo approdo negli USA. In compenso però è stato selezionato per partecipare ad un match di qualificazione per il WWE Cruiserweight Classic, venendo battuto da Zack Sabre Jr.
Anche il recente push in PROGRESS, fermato solo dal suo recente infortunio, sta a dimostrare tutto il suo valore, ed il grande miglioramento dell’ultimo anno, che l’ha portato ad essere un flyer qualunque, ad un wrestler molto più completo anche su altri aspetti, da quello della presenza scenica a quello tecnico.

Termina così anche questa edizione di European Vacation, l’appuntamento è per la prossima settimana per un nuovo numero sempre sulle pagine di ZonaWrestling.net

#SupportIndyWrestling

Nato nel 1999, ho cominciato a seguire la disciplina nel boom della WWE in Italia. Da un paio di anni seguo assiduamente le federazioni indipendenti, con particolare attenzione a quelle europee. #supportindywrestling