Carissimi lettori di Zona Wrestling, bentornati con un nuovo numero della Top 10 dei match del mese.

Una parte di estate è volata e per noi italiani questo mese è stato storico per le vittorie nel calcio e nell’atletica leggera, ma anche nel wrestling abbiamo avuto qualcosa di storico: la WWE, la AEW e Impact Wrestling hanno visto tornare il pubblico a capienza piena dopo ben 17 mesi.

Perciò passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10.

Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

38Hardcore: W. Morrisey vs. Eddie Edwards, Impact Wrestling Homecoming
37Moose vs. Chris Sabin, Impact Wrestling 29 Luglio
36Jeff Cobb & Great-O-Khan vs. Kazuchika Okada & YOH, NJPW Summer Struggle Day 2
35IWGP US Heavyweight Title: Jon Moxley vs. Karl Anderson, AEW Fyter Fest Night
34Bronson Reed vs. Adam Cole, WWE NXT 27 Luglio
33Knockouts Title: Deonna Purrazzo vs. Thunder Rosa, Impact Wrestling Slammiversary
32FTW Title: Brian Cage vs. Ricky Starks, AEW Fyter Fest Night 1
31Josh Alexander vs. Rocky Romero, NJPW Strong 9 Luglio
30Kyle O’Reilly vs. Austin Theory, WWE NXT 20 Luglio
29Roman Reigns & The Usos vs. Edge, Rey & Dominik Mysterio, WWE Smackdown 16 Luglio
28IWGP Junior Heavyweight Title: El Desperado vs. Taiji Ishimori, NJPW Summer Struggle Day 1
27Satoshi Kojima vs. Hirooki Goto, NJPW Kizuna Road Day 11
26NXT Tag Team Title: MSK vs. Tommaso Ciampa & Timothy Thatcher, WWE NXT The Great American Bash
25Jeff Cobb vs. Kazuchika Okada, NJPW Wrestle Grand Slam
24Taichi vs. SANADA, NJPW Summer Struggle in Osaka Day 2
23Ultimate X for the X-Division Title: Josh Alexander vs. Trey Miguel vs. Ace Austin vs. Petey Williams vs. Rohit Raju vs. Chris Bey, Impact Wrestling Slammiversary
22IWGP Tag Team Title: Taichi & Zack Sabre Jr vs. Tetsuya Naito & SANADA, NJPW Summer Struggle Day 2
21Taichi vs. Tetsuya Naito, NJPW Summer Struggle in Osaka Day 1

Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

20Rich Swann vs. TJP vs. Deaner vs. Karl Anderson, Impact Wrestling 8 Luglio
19NEVER Openweight Six Man Tag Team Title: Hirooki Goto, Tomohiro Ishii & YOSHI-HASHI vs. Hiroyoshi Tenzan, Satoshi Kojima & Yuji Nagata, NJPW Kizuna Road Day 12
18Money in the Bank Qualifying: Seth Rollins vs. Cesaro, WWE Smackdown 9 Luglio
17El Phantasmo vs. Rocky Romero, NJPW Summer Struggle Day 3
16Zack Sabre Jr. vs. SANADA, NJPW Summer Struggle in Osaka Day 1
15IWGP Junior Heavyweight Title: El Desperado vs. Robbie Eagles, NJPW Wrestle Grand Slam 7
14Raw Women’s Title: Rhea Ripley vs. Charlotte Flair, WWE Money in the Bank
13Elimination: Hangman Adam Page & Dark Order vs. The Elite, AEW Fight for the Fallen
12Jordan Devlin vs. A-Kid, WWE NXT UK 1 Luglio
11No Disqualification for the Impact World Title: Kenny Omega vs. Sami Callihan, Impact Wrestling Slammiversary

10. Coffin: Ethan Page vs. Darby Allin, AEW Fyter Fest Night 1

Il main event della prima serata di Fyter Fest è stato caotico e divertente. Darby Allin ha le sue classiche cose da fottuto pazzo che è, mentre Ethan Page ha interpretato perfettamente il ruolo dello stronzo. Gli elementi chiave di questo match sono stati una rissa molto buona e l’utilizzo insolito degli oggetti contundenti.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

9. Texas Death for the IWPG US Heavyweight Title: Jon Moxley vs. Lance Archer, AEW Fyter Fest Night 2

Ogni volta che Jon Moxley e Lance Archer si affrontano in un match hardcore, io lo guarderò con parecchia curiosità perché sono i migliori in queste circostanze. Questo è stato uno dei match più brutali che la AEW abbia avuto finora e ci sono stati alcuni momenti inquietanti di violenza che si abbinavano perfettamente alle reazioni del team di commento. Ho molto apprezzato le dediche ad Abdullah The Butcher e Bruiser Brody. Uno dei migliori main event di Dynamite del 2021 grazie ai contributi del team di commento, del pubblico e di alcuni spot pazzeschi.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

8. Falls Count Anywhere: John Morrison vs. Ricochet, WWE Raw 12 Luglio

L’ultimo show della WWE al Thunderdome ha avuto un Falls Count Anywhere bello e divertente. La rivalità Ricochet vs. Miz & Morrison ha aiutato a sviluppare il carattere e la personalità di Ricochet. Miz ha fatto un ottimo lavoro nonostante l’infortunio e Ricochet e John Morrison hanno un’ottima alchimia dato che i due si conoscono dai tempi della Lucha Underground. Questa rivalità e questa serie di match hanno avuto senso e sono stati la scelta giusta.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

7. Yuji Nagata vs. Tomohiro Ishii, NJPW Kizuna Road Day 11

Tomohiro Ishii e Yuji Nagata hanno avuto un match assurdo e questa non è assolutamente una sorpresa. Hanno iniziato colpendosi con delle gomitate toste e praticamente si sono distrutti a vicenda per ventidue minuti. C’era una grande narrazione, con nessuno dei due che aveva intenzione di andare giù. Il loro scambio di schiaffi a metà match è stato un puro piacere da guardare.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

6. Kyle O’Reilly vs. Adam Cole, WWE NXT The Great American Bash

Altro gran match da parte di due ex compagni dell’Undisputed Era. Kyle O’Reilly ha fatto un ottimo lavoro nel rendere credibile l’infortunio al ginocchio e Adam Cole non delude mai. Questo era quello che più o meno speravo di vedere. Ora sono 1-1 e sarà interessante vedere cosa combineranno nello scontro finale.

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

5. Universal Title: Roman Reigns vs. Edge, WWE Money in the Bank

Money in the Bank ha avuto un fantastico main event con il pubblico che era completamente nelle mani di questi due. Per la maggior parte il match è stato heel, ma, una volta che Edge ha cominciato a reagire, il pubblico era vivo. Ci sono stati diversi grandi spot fuori dal ring e il finale è stato un momento saliente del regno titolato di Roman Reigns.

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

4. X Division Title: Josh Alexander vs. Black Taurus, Impact Wrestling Homecoming

Questo è il Black Taurus che mi aspettavo di vedere e che faceva parlare molto bene prima del suo debutto a Impact Wrestling, non quel wrestler che è un membro secondario del Decay. E’ andato faccia a faccia contro Josh Alexander, colpendolo il più forte possibile, e hanno prodotto un match incredibile che è assurdo che sia capitato in uno show di basso livello. Perché non tenerlo in una puntata televisiva o in un pay-per-view invece di uno show di Impact Plus? Josh Alexander ha dovuto soffrire parecchio in questo match, ma ha ancora confermato di essere una benedizione per la X-Division.

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

3. Money in the Bank Qualifying Last Man Standing: Kevin Owens vs. Sami Zayn, WWE Smackdown 2 Luglio

Un altro match fantastico da parte di questi due che regalano emozioni ogni volta che si affrontano. E’ stato un match da pay-per-view e, nonostante i break pubblicitari abbiano tolto qualcosa, i due hanno fatto del loro meglio e hanno messo in scena qualcosa di eccezionale. Molto bello il finale (la Powerbomb di Kevin Owens contro l’apron) che ha richiamato il suo debutto a NXT nel 2014.

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

2. Men’s Money in the Bank Ladder Match, WWE Money in the Bank

Quest’anno abbiamo avuto un Money in the Bank maschile assurdo che ha avuto diversi spot pazzeschi degni degli OMG Moment degli Slammy Awards. Mi è piaciuto il fatto che tutti e otto i partecipanti abbiano avuto l’opportunità di mettersi in mostra. I momenti migliori sono stati il volo completamente folle di Ricochet, gli spot che hanno avuto come vittima il povero Kevin Owens e l’assurda Big Ending di Big E che ha meritato di vincere questo match. E’ un match da riguardare più volte ed è stato il miglior Money in the Bank Ladder Match degli ultimi anni.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

1. IWGP World Heavyweight Title: Shingo Takagi vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW Wrestle Grand Slam

Dopo uno scontro magnifico tenutosi a Gennaio, Hiroshi Tanahashi e Shingo Takagi hanno fatto un altro match incredibile. E’ durato due minuti in più rispetto alla contesa precedente, ma la durata non ha pesato per niente. Il match è stato incredibile e maestoso; tutto il dramma che ha coinvolto Tanahashi è stato perfetto e il selling di entrambi è stato fantastico. Tanahashi era il rimpiazzo dell’ultimo minuto di Kota Ibushi e nonostante ciò ha offerto una performance meravigliosa; la stessa cosa vale per Shingo che ha sbalordito me e il pubblico quando è uscito dalla High Fly Flow.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

E per voi quali sono stati i migliori match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti che trovate qui in basso!