Alla fine ce l’ha fatta, Big E ha incassato con successo l’opportunità data dal Money in the Bank si è laureato WWE champion. Ora che è arrivato alla vetta, riuscirà a a rimanerci? Di questo e altro parliamo nell’editoriale odierno.

Innanzitutto lasciatemi esprimere il mio apprezzamento per quello che stanno raggiungendo i membri del New Day, una stable nata unendo wrestler su cui non vi erano idee. Big E non aveva convinto nelle alleanze con Ziggler e AJ Lee, Kofi era un mid carder buono per titoli minori, Woods un debuttante senza troppe aspettative. Una stable comedy che si è guadagnata il tifo del pubblico con la propria creatività, riuscendo a far diventare campioni del mondo due lottatori su tre al momento. L’unico esempio simile in anni recenti è la 3 Men Band, ma McIntyre e Mahal ottennero successo quando ormai la stable era morta e sepolta.

Riguardo Big E è da tempo che si parlava di lui come un futuro campione, ancora prima della conquista del Money in the Bank. Ha sia fisico che abilità al microfono, non sforna match a cinque stelle ma sul ring ci sa stare bene. Purtroppo, come per tanti altri vincitori della valigetta, negli ultimi mesi non è stato accompagnato da una buona costruzione. Quelli con il suo fisico mantengono sempre un certo grado di credibilità, ma sarebbe stato meglio fosse arrivato alla cintura mondiale attraverso un percorso di crescita, mentre da tempo sembrava un po’ abbandonato a se stesso. Ha avuto anche la sfortuna di vedersi troncare sul nascere il feud con Aleister Black, ma al di là di quello si è fatto poco per far ricordare al pubblico di avere un potenziale campione del mondo come mina vagante. Non bastano quei segmenti bruttini che lo vedevano aggirarsi presso Heyman spaventandolo.

A proposito del Mad Genius, sono contento che si sia scelto di far sfruttare l’opportunità titolata contro Lashely invece che contro Reigns. I più attenti di voi si ricorderanno un mio recente articolo in cui valutavo il possibile successori di Bobby passando in rassegna gli atleti di Raw, arrivando alla conclusione che nessuno rappresentasse un’alternativa valida. Alla fine dell’editoriale paventavo però la possibilità di un incasso di Big E, anche perché ritengo che il regno del Tribal Chief debba durare ancora a lungo, con già tanta carne al fuoco con Balor, Lesnar e forse più in là The Rock.

Divenuto finalmente WWE champion, ora Big E ha la grossa chance di dimostrare di valere il main event. Spostato a Raw avrà vicini i suoi amici del New Day, mossa che credo potrà aiutarlo nel caratterizzare il suo regno rispetto al rimanere da solo. Ho però dei dubbi che possa mantenere la cintura alla vita per un lungo periodo, per motivi di diversa natura.

Un mio primo dubbio nasce dando uno sguardo al passato, poiché spesso i wrestler che si laureano per la prima volta campioni grazie al Money in the Bank poi non durano molto. Questo perché è un modo per testarli in una zona della card più elevata rispetto a quanto sono abituati, soprattutto in l’autunno è un periodo in cui non è raro che la WWE faccia esperimenti essendo successivo a Summerslam e precedente alla Road to Wrestlemania.

Un secondo motivo deriva dal pensiero che abbiano tolto la cintura a Lashley per farlo perdere nella rivincita contro Goldberg escludendo passaggi di cintura. In Arabia la federazione potrà così potrà presentare una card di maggior livello, avendo sia il previsto match tra big men che uno con il WWE championship in palio. Il protetto di MVP potrebbe poi riottenere il titolo più avanti, permettendo nel frattempo a Big E di fare esperienza in un ruolo nuovo.

La terza perplessità che ho invece sul regno del membro del New Day riguardo il suo personaggio. Quel character gli ha fatto raggiungere l’attuale successo, ma ho l’impressione che una gimmick così da cartone animato possa funzionare meno bene nel main event. Vorrei vederlo assumere sfumature diverse, più serie. Non è vero che per essere campione tu non debba essere scanzonato, ma di The Rock ce n’è uno, non credo che Big E possa guadagnarsi il posto a lungo con balletti e battute adatte a un pubblico giovane.

Quale che sarà la durata del suo regno, ritengo abbia tutte le possibilità per averne altri. Molto dipenderà da lui, ma anche al fatto che riescano a far evolvere una gimmick che, oltre ad essere stantia, non credo gli permetterà di affermarsi come main eventer.

Sergedge – EH4L