Come abbiamo annunciato, la AAA tornerà a proporre il torneo internazionale Lucha Libre World Cup, in programma il 19 Marzo a Guadalajara.

Il primo Team è stato svelato, con il ritorno di Alberto El Patron in AAA (QUI la news), ma altri annunci sono arrivati in merito ai partecipanti.

Il Qatar invade il Messico?

A sorpresa è stata annunciata la presenza e la nuova partnership fra la AAA e la federazione qatariota QPW: la federazione, fondata nel 2013 da Ali Al-Marafi, organizza da anni Show nello stato mediorientale, che ha visto negli anni salire sul ring della QPW atleti come Rey Mysterio Jr. Bobby Lashley, Alberto El Patron, Cody Rhodes, Carlito, Chris Masters e atleti europei come Chris Raaber, Jonny Storm e Axel Tischer.

La federazione sarà presente con un proprio Team, composto dai lottatori qatarioti Classy Ali e Rage, oltre a un terzo membro ancora non annunciato.

Operazione stile WWE?

La collaborazione fra AAA e QPW non dovrebbe limitarsi solo a questi show, ma portare a scambi fra luchador AAA agli show qatarioti e possibilità per gli atleti della QPW (che sta investendo da anni in un proprio training center per creare talenti arabi) di allenarsi e lottare negli show AAA.

L’operazione potrebbe ripetere quanto sta facendo l’Arabia Saudita con la WWE, che da anni fa tenere show della federazione di Stamford nello stato arabo (oltre, sembra, essere a un passo da comprare la federazione); il Qatar, come altre nazioni del medioriente, da tempo sta investendo nel settore sportivo e di intrattenimento per dare una immagine più moderna e occidentale del Paese, come fatto con i recenti (e discussi) mondiali di calcio dello scorso inverno, i primi svolti in uno stato arabo.