Una vicenda passata in secondo piano sembra aver trovato una risposta nel mondo della Lucha Libre, in particolare su alcune vicende legate alla AAA.

Chiuso il Canale ufficiale Youtube

Pochi si erano accorti che, poco dopo Triplemania XXVIII, il Canale ufficiale Youtube AAA era stato chiuso e cancellati tutti i video della federazione (anni e anni di video, Match e interi show).

All’origine della chiusura, sembra una causa intentata negli Stati Uniti verso la AAA l’8 dicembre da Lucha Libre FMW, la società creata nel 2013 da Lucha Libre AAA Worldwide , Robert Rodríguez e MGM Television Group.

Quella società nacque con lo scopo di espandere il mercato televisivo ed economico della AAA negli USA, in cui vedeva un possibile grande bacino di espansione per la federazione fondata dai Pena, che portò poi alla creazione del TV Show e del Brand Lucha Underground.

Il Ritorno di Lucha Underground dietro alla vicenda?

Il Progetto LU, come sappiamo, chiuse alla quarta (di sette previste) stagioni, complice anche la “cannibalizzazione” dei principali protagonisti (Morrison, Valkyrie, Cage, Prince Puma ecc) da realtà come IMPACT e WWE (e, successivamente, dalla nascente AEW) e introiti economici non all’altezza del progetto.

A quel punto Lucha Libre FMW ha intentato una causa legale, bloccando e prendendo per se tutte le proprietà intellettuali USA di AAA e LU (e infatti, nella sostanza, la causa verte sul fatto che la AAA avrebbe controllo dei marchi e proprietà intellettuali SOLO per quanto concerne il mercato messicano e non quello USA).

Questo aveva portato a una specie di “tregua” (tanto che col tempo ogni riferimento a LU era sparito dagli show e media AAA), ma la guerra è scoppiata di nuovo alla luce degli accordi stretti dalla AAA con diverse piattaforme social e del recente accordo con la Marvel (per portare sul Ring le versioni “Lucha” degli eroi a fumetti).

Avremo due Lucha Underground?

La Lucha Libre FMW ha presentato quindi una causa milionaria contro la AAA, che si è trovata così oscurata su Youtube (dove i suoi video avevano un grosso seguito e una discreta monetizzazione) e la questione legale potrebbe essere lunga e difficoltosa.

Ragion per cui, una soluzione potrebbe essere appunto un accordo fra le parti per “resuscitare LU: in questa chiave, andrebbe visto il deposito, presso l’ufficio brevetti USA, di due programmi a marchi Lucha Underground dalla stessa Lucha Libre FMW, di “una serie televisiva scaricabile e non scaricabile sul wrestling” .

Probabilmente quindi la AAA potrebbe risolvere lo stallo acquistando queste due serie (e anche le vecchie stagioni, che potrebbero essere rivendute a varie piattaforma streaming – dove, ad esempio, LU era andato anche su Netflix) e ripianando il debito in essere con Lucha Libre FMW.

Ma nel frattempo, potrebbe arrivare prima un’altra LU: quell’ Azteca Underground, portata avanti dalla MLW assieme a Konnan (storico membro e producer di LU) che sembra ai nastri di partenza, dove già abbiamo una parte del Roster storico (Mil Muertes) e sembra anche possibile di tornare “El Jefe” Dario Cueto.