Siamo arrivati ad “All Out” e fino a pochi mesi fa sembrava una ipotesi remota. La All Elite Wrestling non si troverà in una affascinante location dell’Illinois ma nella già collaudata Jacksonville, che da diversi mesi è la casa di tutti gli show. E qui sono nate e cresciute le storyline che avranno un culmine nel ppv che andrà in onda questa sera. Vediamo assieme i pronostici della serata.

21 MEN CASINO BATTLE ROYALE

Ritornerà nel buy out gratuito la Battle Royale che consentirà ad un atleta di fregiarsi di una title shot alla cintura mondiale. A differenza di maggio, la compagnia sa benissimo chi ne farà parte e qualcosina ha costruito nelle ultime due puntate, facendo intendere anche qualche scontro che avrà fatto piacere i vecchi fan (Archer vs Cage, per intenderci). Anche a sto giro Darby Allin è tra i favoriti ma non vincerà. E l’ultima chiamata potrebbe rappresentare un nome grosso, magari quel Miro Rusev che in tante occasioni è stato dato vicino alla AEW. Io penso però che ci sia bisogno di proseguire il percorso di Moxley da campione e che l’avversario migliore e coerente possa essere PAC di ritorno dalla Gran Bretagna. In attesa di Omega heel..

Winner: PAC

DARK ORDER vs NATURAL NIGHTMARES, SCORPIO SKY & MATT CARDONA

Incontro che si sarebbe potuto fare benissimo a Dynamite, senza scomodare un ppv. Ma è pur vero che, tolta la Open Challenge di Cody, ora va costruita una nuova contendership al titolo TNT. In questo contesto le figure di Scorpio Sky e di Matt Cardona sono coerenti: il primo è da un anno che sta combattendo gli Order e vorrebbe pigliare per sé la cintura; il secondo è stato presentato come uno dei migliori amici di Cody, e da tempo si parla della possibilità di un match titolato. Ecco perché i face vinceranno e uno dei due sarà il nuovo sfidante. Magari schienando Evil Uno (con tutte le conseguenze del caso).

Winners: NATURAL NIGHTMARES, SCORPIO SKY & MATT CARDONA

YOUNG BUCKS vs JURASSIC EXPRESS

Ho perso il conto di quante volte si sono scontrati in un anno di Dynamite. Ora si rivedono in ppv, anche perché i Bucks non puoi tenerli fuori dai giochi e perché gli Express hanno fatto abbastanza bene fin qui. Sarà un match spot-monkey che rischia di saturare la nostra pazienza: sempre le solite mosse, sempre nella stessa maniera, col comeback di Luchasaurus e l’inevitabile finale a favore dei fratelli. Può venir bene solo se varieranno le linee guida seguite in questi mesi che, dopo un po’, risultano abbastanza faticose da far piacere visto che si rischia la ripetitività.

Winners: YOUNG BUCKS

TOOTH & NAIL MATCH – BRITT BAKER vs BIG SWOLE

Una storyline nata tanti mesi fa, andata avanti a spizzichi e bocconi con l’interesse di dare spazio al turn heel della dentista. Che, nell’ultima puntata, si è presentata ristabilita e in grado di poter lottare un match. Anche questo penso possa essere più un angle, data la stipulazione e dati anche i risultati non eccellenti della Swole in alcuni match disputati. Forse è uno dei pochi match ad essere in bilico: probabilmente vincerà la face, ma per coerenza logica dovrebbe vincere la heel.

Winner: BRITT BAKER

BROKEN RULES MATCH – MATT HARDY vs SAMMY GUEVARA

L’unico interesse che può avere questo match può essere dalla possibile partenza di Matt Hardy. Ma avverrà? Secondo molti, no. Anzi questa stipulazione rende scontata la vittoria del “BROKEN”. Senza contare che Sammy Guevara, finora, non ha ancora vinto un match in ppv e probabilmente proseguirà il trend almeno fino alla fine di quest’anno. Ma… Matt Hardy aveva più volte sponsorizzato il cambio di gimmick, qualcosa di nuovo da portare avanti. Svestito i panni di manager prima dei Bucks e poi quello fugace dei Private Party, potrebbe – in caso di sconfitta – essere riproposto come un authority per proseguire in maniera diversa il feud con lo Spanish God. Fantawrestling? Sicuramente.

Winner: MATT HARDY

WOMEN’S TITLE MATCH – HIKARU SHIDA (c) vs THUNDER ROSA

In un mese abbiamo visto la campionessa, forse, una volta. Non una bella costruzione per lei, sintomo dell’estrema difficoltà della compagnia di saper lavorare sulle donne. Ecco allora che salta fuori una sfidante esterna, una soluzione comoda che colma un vuoto. Il match può essere molto carino, non mi aspetto i fuochi d’artificio ma neppure il piattume di altri match. Sono sicuro che la Shida manterrà, sarebbe poco elegante e senza logica terminare qui il suo regno.

Winner: HIKARU SHIDA

MIMOSA MAYHEM MATCH – CHRIS JERICHO vs ORANGE CASSIDY

Il match potrebbe essere una trashata cringe o una trashata bella. Ci sono gli stessi timori dello Stadium Stampede, perciò sarebbe utile attendere e guardare con attenzione quello che capiterà. Certo è che Le Champion ha mandato over Cassidy in pochi mesi, lo ha reso un contendente serio, preparato, in grado di poter stare al suo livello. Ormai si è persa la conta degli atleti con cui Jericho ha fatto un gran lavoro in questo anno. Si spera che questo sia un gran finale che consenta ad entrambi di ottenere un passo in avanti per il loro stint. Siccome attendo di tempo il rematch tra Moxley e Jericho, patteggio per il DemoGod.

Winner: CHRIS JERICHO

TAG TEAM TITLE MATCH – OMEGA & PAGE (c) vs FTR

Metto le mani avanti: per questo ppv mi sento molto conservatore. Dunque non credo che in questo match ci sarà un cambio titolato. Anzi, credo che potrebbe risolversi tutto in un no contest o una soluzione sporca che consenta due cose: 1) l’intervento degli Young Bucks a rompere le uova ad entrambi i team; 2) una accelerazione nel turn heel di Omega piuttosto che quello di Page. Gli FTR non ne uscirebbero ridimensionati e ci sarebbe spazio per offrire poi, a Dynamite o a Full Gear, un incontro a tre tra questi team. Anche per Cash e Dax c’è tempo per la vittoria dei titoli.

Winners: ADAM PAGE & KENNY OMEGA

AEW WORLD TITLE MATCH – JON MOXLEY (c) vs MJF

Dicevo prima, che propendo per una soluzione conservativa. Secondo me il regno di Moxley non si è esaurito, ma anzi ha ancora diversi avversari con cui avere a che fare. Penso ai già citati Archer e Jericho, ma qualcun altro potrebbe saltar fuori dal nulla. Per coerenza di narrazione, dunque, non può perdere per MJF – il cui arrivo in zona main event sembra più esperimento alla Scorpio Sky, Darby Allin e Jungle Boy più che una reale intenzione di renderlo campione. Anche perché, MJF ha davvero bisogno di quel titolo ora? No, assolutamente no. Non ci sarebbe un passo in avanti e soprattutto meriterebbe la conquista in un contesto diverso, col pubblico davanti. Dopo questa occasione, il giovane talento potrebbe trovare altri avversari sulla sua via, magari gli SCU in modo da prendere tempo e poi riproporsi un po’ più in là alla conquista del titolo.

Winner: JON MOXLEY

Commento finale:

A differenza di Double Or Nothing, questo ppv ha avuto una costruzione lineare. Al di là del match femminile, tutti gli altri incontri hanno avuto un percorso coerente e spesso ben proposto televisivamente. Penso soprattutto a Jericho vs Cassidy e a Moxley vs MJF, che hanno rubato la scena con promo ed angle di pregevole fattura. Quello che balza all’occhio, ahimè, che non ritengo ci possano essere incontri in grado di far schizzare i voti. Sono tutti buoni match, ma nessuno – per un motivo o per l’altro – sembra avere la capacità di svettare, di svolazzare rispetto ad altri visti nel wrestling americano nel 2020. Forse questa sensazione è figlia di un abbassamento generale della qualità in tutti gli show, ed All Out probabilmente risponderà a questa logica.

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.