Appena sette giorni dopo All In, ecco All Out. Sono successe tante cose prima, durante e dopo lo show di Londra, tali che hanno fatto passare in secondo piano quanto avvenuto sul ring. Sarà così anche stavolta? La paura c’è: siamo a Chicago e non c’è CM Punk. Il rischio è che il pubblico possa boicottare il ppv, mettendo a nudo non solo la fragilità della card ma anche quella della AEW stessa. E a proposito di card: è così random che i match verranno presentati nella stessa maniera, senza tener conto di una eventuale disposizione, come di solito avviene nelle preview. Occasione speciale, quest’oggi, nella quale saranno in due a fare i loro pronostici: Simone Spada e Umberto Migliaro.

i

i

ONE ON ONE

Miro vs Powerhouse Hobbs

Umberto: partiamo da questo incontro, uno dei primi annunciati per ALL OUT. Dal debutto di Collision abbiamo visto un “nuovo” Miro, o meglio, un Miro rivitalizzato più cupo, più cattivo, pronto a dominare. D’altra parte abbiamo un altro personaggio in evoluzione come Powerhouse Hobbs che potrebbe rivelarsi molto buono in ottica futura. Sarà un match basato sulla forza fisica dei due omoni che prima di capitolare daranno tutto, penso pero’ che ad uscirne vincitore sarà Miro e forse, dico forse, a Collision il bulgaro ha trovato la sua dimensione ed è pronto a mostrare il suo vero potenziale, fin ora visto in poche occasioni. Per Hobbs non sarà un male così grande, c’è tempo e soprattutto spazio e sicuramente si rifarà. Winner: Miro.

Simone: Feud che spunta come un fungo e che ha delle premesse anche interessanti. Sono due atleti fisicati, che possono impostare il match in una maniera che in AEW si vede veramente poche volte. Sono entrambi in una condizione dove o vincono.. o vincono. Certamente il più sacrificabile è Hobbs: per quanto gli possano aver dato spazio, nel tempo, è anche vero che non ci hanno mai creduto davvero. Si può credere in Miro, ma la sensazione è che – relegato a Collision – non ci siano poi così tanti sbocchi in cui inserirsi. La sensazione è che se non dovessero partecipare al torneo in vista di Grand Slam, spariranno nella nube da cui sono arrivati. Winner: Miro.

i

ONE ON ONE

Samoa Joe (c) vs Shane Taylor for the ROH World Television Championship

Umberto: Shane Taylor si aggiudica il mini torneo per stabilire il #1 contender’s al ROH Television Championship di Samoa Joe. Allora sarò molto schietto ma non penso assolutamente che vogliano dare un’altra sconfitta a Samoa Joe. Ad ALL IN Joe ha perso contro CM Punk, certo prevedibile va bene, ma ha dominato in lungo e in largo prima di essere sconfitto dal Best In The World e penso proprio che il Samoa Joe visto a Wembley sarà quello che vedremo ad ALL OUT. Non una sfida al livello di quella con CM Punk certo ma penso proprio che finchè Samoa riesce a tenere questo registro bisogna spingere a più non posso e quindi per quanto Shane Taylor possa provarci ha ben poche possibilità di vittoria. Winner and Still ROH World Television Champion: Samoa Joe.

Simone: altro match che si annuncia molto fisico. Ma in questo caso non mi aspetto nulla di eccezionale. Non apprezzo Taylor dalla notte dei tempi, il Joe di oggi non entusiasma e anche il risultato di questo incontro appare discretamente prevedibile. Spero che il minutaggio sia adeguato alle basse aspettative che questo incontro si porta dietro. Winner and Still ROH Television Champion: Samoa Joe.

i

ONE ON ONE

Kris Statlander (c) vs Ruby Soho for the AEW TBS Championship

Umberto: il vero punto focale del match non è il match in sè ma l’implosione delle Outcasts che mette Ruby in una posizione scomoda, teoricamente nel mezzo fra Saraya e Toni Storm che pero’ a Dynamite ha detto di essere delusa anche dalla stessa Ruby che attualmente pero’ non sembra preoccuparsi troppo di quanto sta accadendo. Strano, un po’ troppo ma secondo me è semplicemente dovuto all’assenza di Saraya e ad ALL OUT penso che sia lei che la stessa Toni saranno determinanti. Gli scenari che ho in mente sono due, uno classico ovvero che dopo un bel match perché mi aspetto un bel match fra Ruby e Kris, le Outcasts costeranno il match a Ruby che andrà così a perdere e a ritrovarsi in una posizione sempre più scomoda. Il secondo invece è quello che mi piace di più ma meno realistico ed è quello di una vittoria di Ruby che metterebbe così Toni Storm nella posizione di “pecora nera” delle Outcasts, l’unica senza una cintura e porterebbe così ad un turn face dell’australiana sempre più protagonista nelle ultime settimane. Anche perché ancora non vedo una Saraya senza alleate ma il tutto potrebbe gestirsi diversamente. Pero’ mi voglio giocare un azzardo come ho fatto ad ALL IN con il Bullet Club Gold e quindi…Winner and New AEW TBS Champion: Ruby Soho.

Simone: tipico incontro femminile in salsa AEW che sembra messo lì più come riempitivo che altro. Kris dal suo ritorno non è stata supportata con una gestione certosina, Ruby invece viene sballottata a destra e a manca solo perché una atleta così non puoi davvero tenerla fuori. Qui le strade sono due: la Statlander mantiene perché sì, perché questo regno è stato terribilmente anonimo nonostante abbia superato avversarie interessanti (Taya, Anna Jay, Mercedes Martinez); la Soho vince, alimentando una certa frustrazione interna nelle Outcasts che non si sono sciolte ma che hanno dentro alcuni semi tutti da esplorare. Per quanto sarei tentato dalla seconda opzione, credo che la AEW sarà più conservatrice. Winner and Still TBS champion: Kris Statlander.

i

TAG TEAM MATCH

Eddie Kingston & Katsuyori Shibata vs Blackpool Combat Club’s Claudio Castagnoli & Wheeler Yuta

Umberto: rivalità che va avanti, il BCC è un fedele abbonato delle rivalità a lungo termine e dopo la bruciante sconfitta dello Stadium Stampede di ALL IN vorrà sicuramente rifarsi e questa è l’occasione. Penso che i due nemici Kingston e Castagnoli prima o poi si affronteranno per il ROH World Championship e tutto ciò serve ad arrivare a quel match. Kingston ha già avuto un primo momento di gloria e credo che a questo giro la situazione con Castagnoli possa andare sull’1-1 magari con Shibata che subirà il pin decisivo, anche Yuta ha bisogno di una vittoria. Vado quindi con una serata trionfante per il BCC in attesa di scontri futuri. Winner: Blackpool Combat Club’s Claudio Castagnoli & Wheeler Yuta.

Simone: stanno tirando a lungo in vista del prossimo ppv della Ring Of Honor. Dove, volenti o nolenti, Eddie Kingston vincerà il suo primo titolo mondiale ai danni di Castagnoli. È un tag team match che sarà piacevole, soprattutto se il pubblico deciderà di sostenerlo. Per le sorti della storyline principale, è bene che vincano i face. Anche se ultimamente le sconfitte per i Blackpool Combat Club stanno diventando un po’ troppe, contando quale fosse l’idea originaria. Ma è il momento di Eddie, e Yuta può prendersi il pin necessario a far felici tutti. Winners:

Eddie Kingston & Katsuyori Shibata.

i

EIGHT MAN TAG TEAM MATCH

FTR & The Young Bucks vs Bullet Club Gold

Umberto: devo ammettere che ho un po’ di curiosità per questo match, se da una parte abbiamo una stable che sta facendo grandi cose in quel di Collision e viene a un’importantissima vittoria ad ALL IN, dall’altra abbiamo uno strano quartetto formato da acerrimi rivali come lo sono i Bucks e gli FTR. Sarebbe scontato dire che ci saranno delle incomprensioni nel team dei campioni, ma è proprio questo il focus del match, ovvero come faranno Bucks e FTR a coesistere soprattutto contro una stable collaudata come il BCG. Ma lo sappiamo alla AEW le strane accoppiate piacciono e un esperimento sta andando alla grande. Comunque nonostante tutto penso proprio che FTR e Bucks riusciranno in qualche modo a trovare una quadra e la via della vittoria anche perché non penso che ci sarà un loro altro scontro a breve essendo stata quella di ALL IN una “bella”. Per quanto riguarda il BCG non preoccupatevi, l’esito del match non andrà a distruggerli o altro e non perderanno di importanza White e soci stanno facendo un lavoro incredibile e continueranno a farlo. Winners: FTR & The Young Bucks.

Simone: altra fagiolata utile a metter dentro una card quanti più talenti possibili. Sono tra quelli che vorrebbero vedere White impegnato in qualcosa di più carico, ma per ora la AEW non ha la stessa idea. E così dobbiamo “accontentarci” di un incontro che sicuramente sarà buono, dove il risultato non è così scontato come possa sembrare. Chi eseguirà il pin avrà indubbiamente un lasciapassare verso le cinture di coppia. WrestleDream è lì che chiama, e dunque sia i Bucks che White e Robinson potrebbero di nuovo tentare un assalto. E perché no, magari entrambi per formare un triple threat? Winners: Bullet Club Gold.

i

TAG TEAM MATCH

Better Than You Bay Bay (c) vs The Dark Order for the ROH World Tag Team Championship

Umberto: ALL IN è stato un evento di fondamentale importanza sia per Adam Cole sia per MJF, iniziato con la conquista dei titoli di coppia della ROH, finita con uno fantastico quanto emozionante main event per l’AEW World Championship dove l’amicizia è vacillata ma non è finita anzi si è rafforzata. Prima difesa titolata di coppia per Cole ed MJF che se la vedranno contro il Dark Order fresco di vittoria nella battle royal di Rampage. Penso pero’ che questo sia un match dall’esito scontato e i campioni vinceranno e manterranno le loro cinture per poi concentrarsi sulla difesa titolata di MJF a Dynamite Grand Slam e su un sempre più ingombrante Roderick Strong che potrebbe rivelarsi un problema per entrambi, comunque…Winner and Still ROH World Tag Team Champions: Better Than You Bay Bay.

Simone: hai i due membri della miglior storyline AEW dell’anno e non sai come inserirli in un ppv. E allora ti inventi un match titolato, che sarà breve e magari divertente, con gli unici due avversari che potrebbero perdere senza risentirne neanche un poco. Tipico match più da Rampage che da ppv, ma quest’anno va così. Risultato che più scontato non si può, magari qualcosa di interessante uscirà nel post match. Winners and Still ROH Tag Team Champions: Better Than You Bay Bay.

i

ONE ON ONE

Luchasaurus (c) (w/Christian Cage) vs Darby Allin for the AEW TNT Championship

Umberto: arriviamo ad uno di quelli che secondo me è uno dei piatti forti di ALL OUT, il match valido per il TNT Championship fra Luchasaurus e Darby Allin. Devo ammetterlo ho adorato alla follia Christian durante questa faida, il fatto che si crede il vero campione ma nelle occasioni titolate fa combattere, come giusto che sia, Luchasaurus, i suoi promo e i suoi match tutto. Il lavoro di Christian sta facendo risplendere di luce riflessa anche Darby Allin che comunque di suo puo’ dire di essere un vero e proprio stakanovista visto che appare e lotta costantemente in tutti gli show AEW. Il match vedrà tante interferenze da parte di Christian Cage che farà di fatto sembrare un match un 2 vs 1, non che Luchasaurus ne abbia bisogno pero’ a noi va bene così. Esito? Non scontato, Allin merita e non poco il titolo ma questo Christian è oro e vorrei vederlo ancora per un po’ una vittoria contro Darby comunque potrebbe far bene anche a Luchasaurus che potrebbe perdere comunque la cintura proprio per la pazzia del suo mentore più avanti. Winner and Still AEW TNT Champion: Luchasaurus.

Simone: qui abbiamo un serio problema. Tra Davide e Golia, visti i trascorsi, dovrebbe vincere il secondo. Anche perché da giugno ad oggi, la cintura è stata difesa ufficialmente due volte, e vedere questo regno chiudersi qui sarebbe un delitto (non il primo, non l’ultimo) da parte della AEW. È anche vero che Allin è lanciato, che quello è il SUO titolo, che quella è la sua zona di comfort. E che se non dovesse vincere, non credo abbia molte strade da percorrere verso WrestleDream o Full Gear. Voglio rischiare un poco e stavolta sarò un po’ conservativo: mica Christian Cage si farà sfuggire una cintura così? Winner and Still TNT Champion: Luchasaurus.

i

ONE ON ONE

Kenny Omega vs Konosuke Takeshita (w/Don Callis)

Umberto: Konosuke ha ottenuto il pin vincente ad ALL IN proprio ai danni di Omega, via roll-up è vero, ma ha comunque “inchiodato” Kenny al tappeto e non è roba da tutti. Questo match è ormai in cantiere da tempo e finalmente abbiamo questo 1 vs 1, Takeshita non sfigurerà affatto anzi sono sicuro che questo possa candidarsi tranquillamente a match di serata, insieme ad altri due, ovvero il 4 vs 4 e un altro che vedremo dopo. Kenny pero’ non ci tiene a perdere per due volte di fila e la vendetta nei confronti di Takeshita e soprattutto di Don Callis avverrà e tra le altre cose, perché non proprio qui ad All Out? Kenny riuscirà finalmente a vincere e a prendersi una vendetta parziale anche perché penso che difficilmente il tutto si possa concludere in un match senza stipulazione e tecnicamente, si andrebbe sull’1-1 con il bisogno di un ultimo scontro decisivo. Winner: Kenny Omega.

Simone: è davvero particolare che in una card con poco starpower come questa, un incontro così perda tanto del suo valore. Apparendo come uno dei tanti, senza troppe pretese. Peccato. Perché questi due hanno tutte le carte in regola per farci godere tanto del buon wrestling che sanno dare. Hanno dimostrato a All In d’avere una chimica enorme, e solo uno scriteriato overbooking (che ci sarà) potrebbe rovinare tutto. È complicato dire chi vincerà, ho l’impressione che Callis non si fermerà finché non distruggerà del tutto il suo ex protetto. Allora allunghiamo un po’, dai. Winner: Kenny Omega.

i

ONE ON ONE

Orange Cassidy(c) vs Jon Moxley for the AEW International Championship

Umberto: ed ecco l’altro match di cui parlavo poco sopra e per me maggior candidato ad essere match di serata i partecipanti li conosciamo e le aspettative non possono che non essere alte, soprattutto se di mezzo c’è un titolo. Inoltre Cassidy come International Champion è stato pressoché fantastico mettendolo sempre in palio e difendendolo in tantissimi match molto buoni. Questa volta pero’ avrà di fronte Jon Moxley un avversario di gran lunga diverso e ben più difficile rispetto ai precedenti. Siamo giunti alla fine del fantastico regno di Cassidy? Mi sa proprio di sì e Moxley è la persona giusta per continuare la buona nomea che il Freshly Squeezed ha dato al titolo essendo Mox una vera e propria sicurezza. Inoltre il promo di Cassidy post main event di Dynamite mi fa pensare che è arrivato il momento di cedere la cintura anche se per il buon Mox non sarà affatto semplice e il campione venderà cara la pelle. Winner and New AEW International Champion: Jon Moxley.

Simone: quando a fine anno si deciderà quale sarà stato il miglior regno, non ci sarà dubbio sulla palma d’oro a Orange Cassidy. Che, inaspettatamente, è campione dall’ottobre dell’anno scorso ed è stato in grado di difendere ben 31 volte (!) senza mai mai abbassare il livello delle sue prestazioni sia sul ring che extra ring. È davvero raro trovare atleti che possano reggere una cintura in questa maniera, senza essere stati una delle punte di diamante degli show. Però ogni favola ha la sua fine. E questo sarebbe un gran momento per passare la cintura alla vita di Jon Moxley. Che risulta anche la figura migliore per andare a difenderla in giro, sia che si tratti di AEW che di qualunque altra promotion presente in giro per il globo. Peraltro in un momento in cui Jon ha bisogno di un successo di peso e di levarsi di dosso questa attitudine alla sconfitta che sta pervadendo il BCC nei ppv. Winner and New International Champion: Jon Moxley.


I

LIVE EVENT

Una card che non soddisfa e non accende l’interesse dei fan. Forse, proprio per questo, potrebbe essere una sorpresa. Paradossalmente potrebbe avere tre grandi incontri, anche papabili per rientrare nella top 10 dei migliori dell’anno. Ma manca oggettivamente dello starpower, manca la forza per imporre un marchio, com’è sempre stato All Out. Possibile vengano aggiunti altri due incontri (Aussie Open vs SexyGods e Ricky Starks vs Richie Steamboat), che però non cambieranno nulla. Poi c’è la mancanza di Punk, una incognita che potrebbe far crollare tutto il castello. Vedremo cosa accadrà. Buon wrestling a tutti.