Con Worlds End di questa notte possiamo dire definitivamente chiuso il 2024 della federazione di Jacksonville, ciò permette di tirare le somme di quest’anno grazie a Cagematch, il sito che raccoglie le varie statistiche riguardanti il numero di match dei vari lottatori e tanto altro ancora.

Un pigro stacanovista

Il wrestler ad aver disputato più match in AEW quest’anno è stato Orange Cassidy, di certo non una sorpresa per chi ha potuto seguire il prodotto nel corso dell’anno solare. Il Freshly Squeezed ha disputato contando anche il Main Event dell’ultimo ppv 68 match, di cui ne ha vinti 47 con una percentuale di vittorie del 69.1%.

Non si tratta della prima volta che l’ex campione International ottiene questo primato, infatti è stato anche nel 2023 il wrestler ad aver combattuto più incontri per la AEW arrivando a 61, al netto di una percentuale di vittoria migliore: attorno all’85% totalizzando quindi 52 vittorie.

Occorre fare una precisazione, ovvero che Orange Cassidy come molti altri wrestler AEW ha preso parte anche a match in altre federazioni, non tenuti in conteggio da Cagematch.

Top 10 dei wrestler con più match

1° Orange Cassidy, 68 match, 69.1% vittorie

2° Claudio Castagnoli, 51 match, 68.6% vittorie

3° Kyle O’Reilly, 47 match, 57.4% vittorie

4° Dante Martin, 46 match, 30.4% vittorie

5° Roderick Strong, 43 match, 62.8% vittorie

6° Komander, 39 match, 23.1% vittorie

7° Mark Briscoe, 39 match, 64.1% vittorie

8° Mariah May, 37 match, 81.1% vittorie

9° Will Ospreay, 37 match, 67.6% vittorie

10° Brian Cage, 36 match, 47.2% vittorie

L’unica regina

Va sottolineato che questa è una somma di diversi tipi di incontri: 1vs1, tag team match, trios, etc., invece se scremiamo a match unicamente singoli la classifica cambia drasticamente premiando Mariah May, che non solo è l’unica donna presente nella precedente classifica, ma domina gli incontri 1vs1 con 30 match con 25 vittorie. Seguita a breve distanza da Will Ospreay con 27 e Swerve Strickland con 26, di cui vinti rispettivamente 20 e 22.

100%

Mariah May detiene l’AEW Women’s Championship da All In, quindi da lì in poi è stata coinvolta in 8 match titolati avendoli vinti tutti e 8, ma c’è chi ha fatto di meglio, si parla dell’ex Sasha Banks che in 13 match con in palio il TBS Championship ha vinto nel 100% delle occasioni. Menzione d’onore anche per Adam “Edge” Copeland che su 7 incontri valevoli per il TNT Championship ha trionfato in tutti e 7. In questa particolare statistica di potrebbe anche inserire Sting che ha vinto i titoli di coppia assieme a Darby Allin ai danni di Ricky Starks e Big Bill, ritirandosi a Revolution ma non prima di aver mantenuto sconfiggendo gli Young Bucks

La AEW ha attratto molti lottatori sia dilettanti che veterani per la schedule leggera che ancora oggi è un punto di forza della compagnia, questi dati non fanno che darne una conferma