Una serata storica per Jericho ad AEW WrestleDream
Il penultimo match di AEW WrestleDream a Tacoma questo sabato ha visto il leggendario Chris Jericho affrontare il campione mondiale ROH Mark Briscoe in un incontro inedito. Per Jericho, era un tentativo di conquistare il titolo ROH per la seconda volta nella sua illustre carriera.
La controversia pre-match
Durante un segmento di promo tra Chris Jericho e Mark Briscoe nella puntata di Dynamite del 2 ottobre, Jericho ha ricordato al mondo la sua capacità di essere provocatorio, dicendo a Mark che non era un wrestler bravo quanto il suo defunto fratello Jay Briscoe, scomparso in un incidente d’auto nel gennaio 2023.
Il match e l’esecuzione del Jay Driller
Per provocare ed umiliare il suo avvesario a WrestleDream, Jericho ha colpito Mark con un Jay Driller, il jumping piledriver che spesso concludeva i match di Jay Briscoe. Mark è riuscito a liberarsi dalla presa e ha eseguito diverse mosse, incluso un Froggy Bow elbow dalla corda più alta. Alla fine, Mark ha colpito Jericho con il suo stesso Jay Driller, sufficiente per vincere l’incontro.
La rivelazione di Jericho: il primo piledriver in carriera
In un post su Instagram, Chris Jericho ha rivelato che questo è stato il primo piledriver che ha eseguito nella sua carriera di 34 anni come wrestler professionista:
“Ieri sera ho eseguito il #JayDriller su Mark Briscoe a WrestleDream. Anche se non ha portato i risultati che speravo, voglio solo sottolineare che questo è il PRIMO piledriver da seduto che ho mai fatto nei miei 34 anni in questo business!! Lance Storm può attestare il fatto che ero ORRIBILE nell’eseguire leg drop nel 1990 quando ci allenavamo all’Hart Dungeon, quindi non ne ho MAI fatto uno… o qualsiasi altra mossa che finisce con me che atterravo sul sedere.”
“Ieri sera tutto è cambiato quando ho capito che dovevo tirare fuori il massimo per cercare di diventare il campione del mondo @ringofhonor. Il mio punto è che, anche dopo 34 anni di lavoro, sto ancora spingendo i miei limiti e facendo cose nuove… e #TheLearningTree dice, DOVRESTI FARLO ANCHE TU!!! E Briscoe… questa storia non è ancora finita, figliolo. GRAZIE RAGAZZI! 👋🌳 @aew”
La rarità del piledriver nella carriera di Jericho
Durante la maggior parte della sua carriera, Chris Jericho ha lavorato per la WWE, dove i piledriver erano vietati per la maggior parte dei wrestler, ad eccezione di The Undertaker e Kane, che usavano il Tombstone Piledriver come mossa finale. Questa esecuzione del Jay Driller rappresenta quindi un momento significativo nella carriera di Jericho, dimostrando la sua continua evoluzione come performer anche dopo tre decenni nel business.