I Fozzy, la famosissima band di Chris Jericho, si sono esibiti quest’anno allo Sturgis Motorcycle Rally, un mega raduno di motociclisti con varie band che si alternano nel palco e migliaia di motociclisti e appassionati. L’evento si tiene per una decina di giorni durante il primo venerdì di agosto a Sturgis, South Dakota, e quest’anno ha avuto luogo tra il 7 ed il 16 del mese.
250.000 contagi legati all’evento
Vista la portata dell’evento, è normale che questa possa essere fonte di contagio, i numeri però sono abbastanza agghiaccianti. Andrew Friedson, dell’Univrersità del Colorado ha infatti analizzato i dati e constatato che a causa di questo evento ci sono stati circa 250.000 nuovi casi di Covid-19 in tutti gli Stati Uniti.
Un evento enorme
Chiaramente Chris Jericho e i Fozzy hanno poco a che vedere con le misure di sicurezza osservate durante l’evento, visto che si conta che ci siano state oltre 460.000 presenze. Si pensa che i casi di Covid legati allo Sturgis Rally siano circa il 19% di tutti i casi negli Stati Uniti riscontrati tra il 2 agosto ed il 2 settembre.
Inizialmente Jericho aveva commentato le prime notizie sui pochi contagi minimizzando. Aveva scritto “Visto Stupidi idioti?”, quando si parlava di zero casi e poi lascianto intendere che quei pochi casi di cui era accusato l’evento erano un po’ pochi se consideriamo gli oltre 450.000 visitatori. Chissà se Jericho commenterà queste stime ben più gravi, vi terremo informati.