Pensate che vada tutto bene nell’universo della All Elite Wrestling. Stanno compiendo i passi giusti, ma in qualche caso hanno dimostrato di pagare la necessità di rincorrere settimana dopo settimana le puntate settimanali di luogo in luogo, cosa che ha creato anche un bel caos nella comunicazione. Come? Proprio loro che hanno creato il proprio piccolo impero sulla condivisione di post, immagini e video sui social? Proprio loro che con le informazioni sono sempre stati scientificamente dosati? Eh sì, alle volte capita che qualcosa vada storto.
Ad esempio l’annuncio dei vari match. Più volte si è ravvisato come la compagnia abbia anticipato incontri che si sarebbero tenuti la settimana successiva, mescolandoli a quelli contemporanei all’avvenuta della puntata di Dynamite. Pensate ad esempio a Kenny Omega vs Jack Evans strombazzato sui social quando semplicemente si trattava di una difesa del titolo AAA ancora da registrare e da proporre la settimana successiva su Youtube. Serve? Se è una mossa per attirare all’acquisto agli ultimi biglietti per Dynamite, il passo crea più confusione che attrattiva. Soprattutto se quel match andrà in onda più avanti nel tempo.
E a proposito di match proposti più avanti, pensate al botch della puntata di AEW Dark pubblicata su Youtube improvvisamente al venerdì – il giorno prima di “Full Gear”. Oltre ad essere l’episodio con meno visualizzazioni perché sprovvisto di pubblicità, è andato in onda prima dell’evento a pagamento perché gli SCU si presentavano con le cinture indosso. Questo dava per scontato che al ppv il team avrebbe mantenuto. Possibile non ci avessero pensato? La toppa è stata messa, ma l’errore si è notato. L’inesperienza in questi casi si fa sentire, miglioreranno, ma se si vuole competere ad alti livelli questi scivoloni vanno decisamente evitati.
Un problema diventa poi qualsiasi tipo di annuncio di lungo periodo. Soprattutto se dà il rischio di rendere scontati alcuni match di peso. Pensate a Jericho vs Cody per Full Gear annunciato per sponsorizzare il ppv. Nel momento in cui Darby Allin ha guadagnato una title shot, abbiamo noi guadagnato un match interessante ma la AEW ha perso un po’ di sorpresa. Il risultato era abbastanza scontato, e anche in quel caso dovette intervenire Cody a metterci una toppa. Peraltro il senso di indire un n°1 contender match quando c’è già un match per la cintura mondiale annunciato quale sarebbe stato?
Aggiungiamoci poi che il ranking non aiuta molto la consequenzialità delle storie. PAC vs Omega varrà quasi sicuramente per una title shot alla cintura massima. Però anche MJF e Adam Page si possono giocare una title shot dopo l’incontro finale del Dozen Diamond Battle Royal. E che dire di Jon Moxley? Al momento è l’unico imbattuto in competizioni singole, ha messo in fila Janela, Spears, Omega, Nakazawa, Allin ed ha pareggiato con PAC. Ma la compagnia non gli ha ancora dato uno spot importante nella rincorsa al titolo, come se stesse correndo una gara personale, distanziata da quella della AEW. Anche questo genera decisamente molta confusione tra i fan che si chiedono settimana dopo settimana quali siano i criteri di gestione di queste classifiche.
La All Elite avrebbe bisogno di mettere un punto su quanto vogliono fare. Si capiscono le necessità di tenere i fan sempre interessati, soprattutto su cose tecnicamente nuove per questo momento storico, ma che sono state sorpassate dalla storia (come i ranking). Ma se vogliono proseguire nel consentire al pubblico di rimanere collegati al prodotto, hanno bisogno di essere più lineari e più chiaramente comunicativi, senza sortire dubbi che allontanano più che avvicinare.