Siamo a Pittsburgh, è giovedì e tu sai cosa significa. Ovvero che arriva il nuovo report di Dynamite curato da Zona Wrestling. Stavolta non c’è Dorian ad accompagnarvi, ma Simone Spada che torna eccezionalmente alla tastiera. La scorsa settimana la puntata era stata un po’ così così, vediamo a questo giro cosa è successo. Siete pronti? Light the fuse, bring the boom: Dynamite sta arrivando.
Si inizia con un promo di MJF dal backstage, dice che ha battuto Jericho due volte e la sua corsa si fermerà qui, questa notte. Wardlow è il più forte, il più grosso e il più veloce wrestler si sia visto nel business di questi tempi, concluderà il lavoro alla quarta fatica. Wardlow cerca di confermare la tesi, ma MJF lo piglia in giro ricordandogli la sconfitta con Cody nel Cage match. Gli consiglia di fare un buon lavoro questa volta. Wardlow lo guarda, ha una mela in mano e la distrugge.
Adesso è tempo di match visto che gli Elite arrivano sullo stage, mentre Don Callis si siede al tavolo dei commentatori.
The Elite (Kenny Omega, Matt Jackson, & Nick Jackson) vs Matt Sydal, Mike Sydal, and Dante Martin (3 / 5)
Buona alchimia tra i sei contendenti, con i Sydal che prendono un leggero vantaggio all’inizio prima che Omega consenta al suo team di dominare la parte centrale. Quando Matt Sydal riceve l’hot tag dal fratello, può ravvivare il match con una serie di calci e una Northern Lights Bomb che vale solo il conto di 2 su Nick Jackson. Intervento di Kenny Omega con i suoi Snapmare Suplex, dunque si accende Dante Martin: il giovane talento se la va a giocare quasi alla pari col campione AEW, resistendo ai V-Trigger e cercando in tutti i modi di rovesciare la situazione coi roll-up. Alla ennesima V-Trigger segue la One Winged Angel e la BTE Trigger che chiude i conti.
Vincitori: The Elite (Kenny Omega, Matt Jackson, & Nick Jackson)
Don Callis al microfono, è pronto a lodare i suoi ragazzi ma risuona la musica di Christian Cage. Il numero uno del ranking arriva sullo stage e Callis lo pizzica chiamandolo “Leccapiedi di Stamford”. Gli rammenta anche che è da solo, mentre loro sono tanti. Cage fa una smorfia ironica e risuona la theme song dei Jurassic Express. Jungle Boy e Luchasaurus si affiancano a Christian Cage e avanzano verso il ring. Callis continua a provocare il suo diretto interlocutore: dice che Christian ha una title shot per All Out e che ha sicuramente una delle migliori finisher che esistano nel wrestling. Omega non vede l’ora di uscirne pulito. E gli consentirà di lottare con lui uno dei suoi classici match a 5 stelle. Non crede mica che possa per caso lottare questa sera?
Christian prende il microfono ed insulta Callis. Poi aggiunge che sì, crede che Omega lotterà a Pittsburgh. Perché questo venerdì, a Rampage, dovrà difendere il titolo di Impact contro di lui! Omega sembra pronto a rispondere ma risuona la musica dei Jurassic Express, che poi viene stoppata e poi rilanciata. Nel mentre i face scendono dal ring, Jungle Boy prende il microfono e dice che ha un altro annuncio da fare: la prossima settimana i Jurassic Express andranno per i titoli di coppia.
Promo: Malakai Black dice che con Cody non è ancora finita. Rhodes è un uomo pieno di sé che pretende di circondare le persone con il suo ego. Invece è solo, come se stesso. Ha un piede nella fossa, lui lo aiuterà a mettere pure l’altro.
Promo: Miro sfida Fuego del Sol per Rampage. L’avversario se vince, conquista di colpo sia il titolo TNT che un contratto con la AEW.
Darby Allin vs Daniel Garcia (2,5 / 5)
Match interessante tra i due, con Garcia che ha preso spesso le redini del match con discrete prese di sottomissione. La sensazione è che stiano mandando Darby verso sentieri diversi dai soliti, visto anche il confronto precedente con Yuta. I match infatti si somigliano, molto old school, e terminano nel medesimo modo: Coffin drop di Allin e tutti a casa. Nel mezzo i 2.0 hanno provato a intervenire, subito ricacciati da Sting.
Vincitore: Darby Allin
Nel post match, Garcia e i 2.0 attaccano Allin. Sting interviene a fare piazza pulita, colpisce con un suplex sullo stage uno dei 2.0 mentre Allin chiude il segmento con una spear.
Backstage: Penta El Zero Miedo dice che vuole scontrarsi con Andrade. Fenix aggiunge che devono fare qualcosa. PAC dice loro di concentrarsi sulla conquista dei titoli di coppia, loro sono i migliori, sarà lui a prendersi cura del messicano. Può lottare con lui dovunque egli voglia.
Matt Hardy & Private Party (Isiah Kassidy & Marq Quen) vs Orange Cassidy, Chuck Taylor, & Wheeler YUTA (3 / 5)
Match baldanzoso dove i Private Party chiaramente cercano di ridurre i ritmi, mentre i Best Friends li alzano. Soprattutto quando entra Cassidy che rimarca i suoi cavalli di battaglia: dai colpi finti al Superman Punch. Bene anche Taylor e Yuta, quest’ultimo resiste alla Gin’e Juice dei Party ma deve capitolare alla Twist Of Fate di Hardy.
Vincitori: Matt Hardy & Private Party (Isiah Kassidy & Marq Quen)
Backstage: Andrade El Idolo è deluso dai Death Triangle. Chavo Guerrero dice che hanno offerto di tutto pur di diventare amici, di diventare Familia. Invece di un “grazie” è arrivata una sfida. Allora Andrade insegnerà a PAC chi è il vero boss qui. Il match si terrà ad All Out.
Video Package: Santana e Ortiz ci dicono che con gli FTR non è finita qui. Si rivedranno per un altro match.
Kris Statlander vs Nyla Rose (2 / 5)
Un match abbastanza incredibile perché dura poco e affossa definitivamente tutta la forza (a livello di personaggio) di Nyla Rose. L’assistita di Vickie attacca Kris prima del suono della campanella, si prende un buon vantaggio e colpisce con una chokeslam sull’apron la sua avversaria. Al rientro sul ring solo conto di due, mentre Vickie ci ha tenuto a far scoppiare i timpani di Cassidy. Spear di Nyla, che mette la Statlander sulla terza corda, ma viene presa in braccio e… powerbomb! Va sulla terza corda Kriss, Area 451 a segno! Conto di tre e si prende una gran vittoria.
Vincitrice: Kris Statlander
Backstage: Gli Young Bucks ci informano che si sono liberati di Hangman Page e che stanno dominando ormai da un anno. Non esiste un campionato in AEW, loro sono imbattibili. Nick cerca di fare canestro, ma con tempismo perfetto Luchasaurus lo stoppa. Jungle Boy prende la palla e va a schiacciare. Luchasaurus si avvicina a Matt e gli dice “Not in my house”. I Jurassic se ne vanno mentre Nick si lamenta che quello era fallo. Da buon amico, Cutler lo avvisa che la stoppata era regolare…
Video Package + Promo: vediamo un video package della rivalità tra Britt Baker e Red Velvet. Arrivati sul ring, Tony Schiavone accoglie assieme al pubblico di Pittsburgh la beniamina di casa, ovvero proprio la Baker. Schiavone le chiede un parere su Velvet. Lei risponde che in realtà non sa cosa dire. Lei è sempre stata al top, dunque non guarda quello che succede sotto. Non le interessa. Può raccontare invece di come sia senza paura, di come sta portando la sua compagnia verso una nuova era, di come Pittsburgh avesse bisogno di conoscere una propria campionessa. Purtroppo Velvet non è stata fortunata: a Rampage l’unica a uscire campionessa nel main event sarà lei. L’avversaria si palesa sul ring! Rissa tra le due, gli arbitri intervengono a sedare il tutto. Britt sorride, è ancora lei in piedi con la cintura.
Video Package: Ricky Starks e Brian Cage rinnovano i motivi che li porterà allo scontro, certamente si vedranno a Rampage questo venerdì.
Scott D’Amore, vicepresidente di Impact, si aggiunge al tavolo di commento. Stiamo per assistere al match per i titoli di coppia.
IMPACT Tag Team Championships: The Good Brothers (Karl Anderson & Doc Gallows) (c) vs Dark Order (Evil Uno & Stu Grayson) (3 / 5)
Il Dark Order è davvero frazionato se Colt Cabana è l’unico che supporta Uno e Grayson in questo match. Match che i Dark Order provano a portare subito dalla propria parte con l’attacco fuori ring di Grayson, mentre Kazarian libera Cutler da bordo ring. L’ingresso di Gallows dà un vantaggio ai campioni, che si lavorano gli avversari fino a che Grayson non colpisce con un doppio Pelè Kick entrambi gli avversari. Combinazione cannonball/450 splash su Gallows, solo conto di due. Uno evita che Grayson subisca la Magic Killer e colpisce Anderson con la Flatliner. Quando il Dark Order va per la Fatality, Gallows distrae sia l’arbitro che i contendenti. Gun Stun di Anderson, Magic Killer e tutti a casa.
Vincitori e ancora campioni: The Good Brothers
Promo: Kamille presenta il match contro Leyla Hirsch valevole per il titolo NWA. Dice che per lei la piccoletta non costituisce competizione.
Promo: sul ring Tony Schiavone tenta di intervistare QT Marshall. Questi dice di essere ancora infastidito dalle parole del telecronista. Così fa prendere il figlio di Schiavone da bordo ring, lo fa tenere da Solow e gli dà un cazzottone nella bocca dello stomaco. Schiavone si scusa per qualsiasi cosa abbia detto contro di lui, e chiede di lasciar perdere il figlio. Marshall dice che non gli basta e colpisce il figlio con una Cutter. Risuona la musica di Paul Wight! Sembra molto arrabbiato il neo commentatore della AEW, si toglie l’orologio, sale sul ring e.. Marshall spinge Solow verso di lui! Chokeslam di Wight! Pubblico in visibilio per questo segmento.
Vediamo le line up delle puntate di Rampage e Dynamite, e il turn heel di Joey Janela su Sonny Kiss avvenuto a Dark Elevation.
Chris Jericho vs Wardlow (2,5 / 5)
Il match si gioca su un Wardlow dominante e un Jericho che prova a sorprenderlo in qualche modo. Come la codebreaker assestata quasi subito (solo conto di uno) e la Walls Of Jericho (MJF interviene a stoppare la sottomissione). Wardlow si riprende con qualche buona powerbomb, ma quando MJF tenta di intervenire in favore del suo alleato, Aubrey Edwards lo caccia. Jericho ne approfitta per prendere la mazza da baseball: colpo in volto a Wardlow e Judas Effect per una nuova vittoria.
Vincitore: Chris Jericho
Nel post match, Shawn Spears attacca Jericho. Arriva Guevara a riequilibrare le cose, ma viene rimbalzato da Wardlow. Sale anche MJF sul ring per un 3 contro 2. Arriva Hager! I Pinnacle escono dal ring ed evitano ulteriori problemi. MJF prende il microfono e annuncia che il quinto match delle fatiche accadrà la prossima settimana. Jericho conoscerà il suo successore, il vero Re presente in città: Maxwell Jacob Freedman. E non potrà usare né la Judas Effect e né la sua entrance music.