Benvenuti all’analisi di AEW Dynamite, andato in onda dal SAP Center di San Jose, California. La puntata si preannuncia esplosiva dopo gli eventi di WrestleDream, con Jon Moxley nuovo campione e Adam Cole di ritorno per affrontare MJF.

Lo show si apre con un video di Jon Moxley che parla dal retro di un pickup truck. Dichiara di odiare cosa è diventata la AEW, piena di ego e celebrazioni inutili. Afferma che la AEW dovrebbe essere una terra di opportunità, ma è diventata una terra di ego. Promette di bruciare tutto e ricostruire, dicendo: “Se volete venire con noi, potete farlo. Se non volete, correte finché potete.” Conclude affermando che il nuovo paradigma è semplice: “Ora lavorate per me.”

Adam Cole fa il suo ingresso sul ring per un promo. Inizia dicendo che deve fare questo da solo, senza i suoi amici. Attacca duramente MJF, definendolo il peggior essere umano che abbia mai incontrato. Cole afferma di aver imparato che a volte bisogna combattere il male con il male. Descrive MJF come falso in ogni aspetto, persino i suoi capelli. Lo chiama un ragazzino spaventato e insicuro. Cole afferma che tutti nel backstage odiano MJF e che lui stesso odia tutto di lui, dal modo in cui parla al suo aspetto. Lo sfida a un match per la serata stessa.

MJF appare sullo schermo con un bicchiere di vino in mano. Parla della sua carriera, dicendo di essere diventato milionario a 28 anni. Accusa Cole di averlo pugnalato alle spalle, creando un vuoto che non potrà mai essere colmato. MJF dice che non darà mai più fiducia a nessuno e che questo vuoto è colpa di MJF. MJF afferma che non darà mai a Cole la soddisfazione di affrontarlo sul ring, ma continuerà a tormentarlo con la promessa di vendetta. MJF promette a Cole che morirà con il suo desiderio irrealizzato di vendetta. Cole risponde dice che MJF potrà nascondersi e scappare quanto vuole ma che alla fine darà a MJF la più grande batosta della sua vita.

Strano segmento questo, dove si cerca di invertire i ruoli rispetto a quello che era successo fino a Worlds End. Un tentativo quasi impossibile, infatti il pubblico è parso a tratti freddino malgrado l’indubbia bravura dei due.

BACKSTAGE: Chris Jericho viene intervistato riguardo la sua sconfitta contro Mark Briscoe a WrestleDream. Afferma di sentirsi giustificato poiché Briscoe ha barato. Chiede un rematch per il ROH World Championship, dicendo che diventerà campione per la seconda volta, “proprio come Jay Briscoe”. Mark Briscoe risponde, accusando Jericho di fare affermazioni stupide. Non può tollerare che Jericho usi il nome di suo fratello e accetta la sfida per la settimana successiva in un Ladder War match.

FTR vs. Big Bill & Bryan Keith (3 / 5)

Il match inizia con Harwood che domina Keith. Big Bill entra e mostra la sua potenza contro Wheeler. Dopo una serie di scambi, FTR riesce a isolare Keith. Bill tenta di intervenire ma viene neutralizzato da Wheeler con una tornado DDT all’esterno. FTR esegue lo Shatter Machine su Keith per la vittoria. Match buono ma senza particolare modente. Dal backstage vediamo la Faccion Ingovernable assistere al match da una tv.

Vincitori: FTR

Dopo il match, gli Outrunners arrivano sul ring per celebrare con gli FTR. Pubblico felice per questa alleanza tra due team diversamente vintage. Si stringono la mano e posano insieme. Potrebbe prepararsi un qualche tipo di sfida con la faccion?

BACKSTAGE: Gli Acclaimed vengono intervistati mentre si dirigono in palestra. Billy Gunn dice che stanno andando in palestra perché hanno i migliori fisici della AEW. Caster e Bowens parlano di accumulare più vittorie e di volere sempre di più. MVP e Shelton Benjamin si avvicinano, offrendo i loro servizi. MVP dice che quando saranno pronti a fare sul serio, vogliono avere una conversazione con loro. Consegna un biglietto da visita e se ne va. Bowens dice che non hanno bisogno di nulla da loro, ma Caster mette il biglietto in tasca.

TBS Championship match: Mercedes Mone (c) vs. Queen Aminata (3,5 / 5)

Il match inizia con Mone che prende il controllo grazie a una distrazione di Kamille. Queen Aminata reagisce con una serie di mosse innovative, incluso un Air Raid Crash. Dopo uno scambio di colpi, Mercedes Mone riesce a connettere una Meteora dalla terza corda seguita da un back stabber. Chiude il match con la Statement Maker per la sottomissione. Un match molto migliore di quello che mi aspettavo.

Vincitrice: Mercedes Mone

BACKSTAGE: I Private Party chiedono un altro match titolato agli Young Bucks. Matthew Jackson ammette di aver sbagliato a definirli mid-carders, dicendo che li hanno portati al limite. Nicholas Jackson però dice che non avranno un’altra opportunità. Stokely Hathaway si avvicina, criticandoli per non aver accettato il suo aiuto a WrestleDream. Suggerisce che forse è ora che il team si separi, dicendo che Isiah Kassidy potrebbe essere più una star singola e i due sembrano considerare l’idea.

BACKSTAGE: Jack Perry, Kazuchika Okada e gli Young Bucks celebrano sarcasticamente il compleanno di Kenny Omega. Perry dice che hanno tolto ad Omega 6 metri di intestino. Versano delle finte interiora su una torta. Perry dice: “Guarisci presto, Kenny. O muori se vuoi, non mi interessa comunque.”

Orange Cassidy, Kyle O’Reilly & Rocky Romero vs. The Young Bucks & Kazuchika Okada (3,5 / 5)

Il match è caratterizzato da azioni veloci e scambi rapidi. Cassidy e O’Reilly lavorano bene in coppia contro i Bucks. Okada mostra la sua classe con alcune mosse caratteristiche, incluso un tombstone piledriver su Romero. Mentre Cassidy sta per eseguire l’Orange Punch, Wheeler Yuta interferisce causando la squalifica.

Vincitori: Orange Cassidy, Kyle O’Reilly & Rocky Romero per squalifica

Dopo il match, il BCC attacca Cassidy e compagni. Top Flight e Action Andretti tentano il salvataggio ma vengono sopraffatti. Anche il Dark Order interviene, incoraggiando l’Elite a fare lo stesso ma senza successo. Anche il Dark Order subisce lo stesso destino: è una disfatta. Marina Shafir strozza Alex Reynolds mente gli altri lo colpiscono con il gradone d’acciaio e Moxley recita il suo sermone. Prende il microfono dichiarando: “Se sei associato in qualche modo alla AEW, sei sotto attacco. Quello che è successo sabato o quello che avete visto stasera è solo il prezzo degli affari.”

BACKSTAGE: Daniel Garcia e i Private Party confrontano gli Elite per non essere intervenuti durante l’attacco del BCC. Garcia chiede come possano lasciare che il luogo che hanno costruito cinque anni fa vada in fiamme. Matthew Jackson risponde che non sono affari loro. Garcia e Private Party promettono di avere le spalle coperte a vicenda.

Lio Rush (w/ Leila Grey) vs. Shelton Benjamin (3,5 / 5)

Benjamin domina inizialmente con la sua potenza. Rush reagisce con la sua velocità, eseguendo tuffi spettacolari. Benjamin riprende il controllo con una serie di suplex. Rush tenta un tornado DDT ma Benjamin lo blocca. Il veterano chiude il match con una Powerbomb seguita da un Exploder Suplex per la vittoria. So che non vi interesserà, però non ho capito perché Leila era con Lio. Niente più sexy assistente di volo dei Top Flight? Non so se posso accettarlo.

Vincitore: Shelton Benjamin

Dopo il match, MVP sfida Swerve Strickland a confrontarsi con Benjamin. Dice che questo è il futuro di Swerve se non riconsidererà la sua posizione.

BACKSTAGE: Swerve Strickland accetta la sfida di Shelton Benjamin, definendosi l’uomo più pericoloso della AEW. Avverte Benjamin di non sbagliare. Mamma mia che chicca il simbolo N7 sulla giacca di Swerve.

Don Callis tiene una conferenza stampa sul ring con Brian Cage, Lance Archer, Kyle Fletcher e Konosuke Takeshita. Annuncia che Cage e Archer formeranno un tag team per puntare ai titoli di coppia. Takeshita promette di difendere il titolo International in tutto il mondo, dicendo: “Se volete il mio titolo, venite a prendervelo.” Fletcher si rifiuta di spiegare il suo tradimento verso Will Ospreay, dicendo semplicemente: “Se la gente vuole sapere il motivo… mi dispiace per loro”. Callis conclude dicendo che questa è la più forte versione della Don Callis Family che ci sia mai stata. Un po’ di brividini a vedere quei 4 vengono. Si può costruire qualcosa di interessante.

BACKSTAGE: Mariah May si lamenta della mancanza di sfidanti, citando varie wrestler indisponibili. Anna Jay si fa avanti, provocando una rissa. Christopher Daniels cerca di separarle ma viene colpito accidentalmente da Jay.

Christian Cage vs. Jay White (4 / 5)

Il match è equilibrato con entrambi che mostrano grande tecnica. White domina nella prima fase, ma Cage reagisce con esperienza. Kip Sabian interferisce distraendo l’arbitro. Hangman Page ne approfitta per colpire White con la Buckshot Lariat, permettendo a Cage di ottenere la vittoria.

Vincitore: Christian Cage

Lo show si chiude con Christian Cage che celebra la vittoria mentre Jay White resta incredulo sul ring.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
8
Evoluzione delle storyline
8