Benvenuti cari lettori di Zona Wrestling, siamo a Rochester e questa è una nuova puntata di Dynamite. A raccontarvela è Simone Spada, che vi porterà dentro un episodio commemorativo della figura di Jon Huber, meglio noto come Brodie Lee, ad un anno dalla sua morte. Ci saranno un bel po’ di match, ma soprattutto la sfida titolata tra Miro e Sammy Guevara per il titolo TNT. Se siete pronti, venite con me!

Jim Ross ci dà il benvenuto da Rochester, la casa di Brodie Lee. Il pubblico urla il nome dell’ex wrestler. Quindi risuona la musica di CM Punk che viene accolto come il solito idolo. Raggiunge il tavolo di commento perché sarà la quarta voce per questa sera.

Adam Cole batte Jungle Boy 3.8 out of 5 stars (3,8 / 5)

Il match si presenta con una serie di headlock scambiate dai due avversari, il pubblico va dietro questa prima fase lenta ma molto intensa. Il dropkick che manda fuori ring Cole accende il pubblico a favore di Jungle Boy, Adam al rientro sul quadrato porta la contesa a suo favore controllando tutte le possibili sortite del suo giovane contendente. Reazione di Jungle Boy con un lariat che fa volare Bay Bay (nel mentre il pubblico intona Tarzan Boy). German suplex per il 2 da parte del Jurassic Express, dropkick basso su un Cole aggrappato al paletto e ancora conto di 2. Backstabber di Cole, conto di 2. Death Valley Driver di Boy, ancora 2. Pazzesca hurricarranna volante da dentro a fuori il ring di Jungle Boy, una volta sul ring combinazione superkick / canadian destroyer di Cole: 1..2.. NOOOO!!! Jungle Boy esce dal conto!! STF di Perry, Cole deve fare una fatica immensa per liberarsi. Colpo basso di Bay Bay non visto dall’arbitro, Last Shot per lui e conto di 3.

Nel post match arriva tutta l’Elite sul ring. Karl Anderson ricorda cosa voglia dire essere Elite: ci sono i più grandi tag team e i più grandi atleti. Cole dice che ha battuto Jungle Boy da solo ed è al momento è imbattuto. Brandon Cutler vorrebbe dire qualcosa, ma Nick Jackson gli toglie il microfono per darlo a Michael Nakazawa che dice di non sapere cosa dire (il pubblico chiama CM Punk). Kenny si loda e si imbroda per il match con Danielson. Il pubblico fa gli “Yes Chant”. Omega dice che non avendo record, Bryan non può chiedergli il rematch nonostante il pareggio. Risuona la theme di Danielson: chiede al pubblico se vogliono il rematch e ovviamente il pubblico impazzisce. Così se tutti vogliono il rematch, perché Omega non ha le palle di darglielo? Bryan lo presenta come Kenny “No Balls” Omega. Non avendo con sé Don Callis, il campione si lascia andare ad escandescenze. Così Danielson dice che se chiunque abbia le palle nell’Elite, lo può sfidare a Rampage. Omega gli chiede perché non ora. Danielson chiama i rinforzi: Kazarian, Christian Cage e i Jurassic Express. L’Elite scappa dal ring e il pubblico grida “Kenny No Balls”.

BACKSTAGE: I Lucha Brothers sono con Schiavone. Arriva Andrade, chiede dov’è Pac. E da quanto tempo non difendono i titoli della AAA. I Bros dicono di essere pronti a difenderli in qualsiasi momento perché non hanno paura.

Cody & Lee Johnson battono Dante Martin & Matt Sydal 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)

Iniziano Cody e Martin, Anderson rimbrotta contro Rhodes per dare il cambio a Johnson e ciò avviene. Sydal si lavora il ragazzo della Nightmare Family per un altro cambio con Martin. Volano Johnson e Martin, finché tutti e quattro non si sfidano con una serie di colpi dentro e fuori dal ring. Grandissimi dive di Johnson e Martin fuori fing, dropkick di Sydal ma solo conto di 2. La presa di sottomissione di Sydal vale la reazione di Johnson e il tag per Cody che viene accolto con una serie di buuu. Il vicepresidente si confronta con Martin con una serie di pugni, vertebreaker a segno ma Dante esce al 2. Missile dropkick di Dante, stavolta è Cody ad uscire dal 2. Double jump moonsault molto bello di Martin, tag rubato di Johnson su Cody, superkick di Johnson e shoulder breaker su Martin che vale il 3!

Nel post match, Tony Schiavone raggiunge il ring per intervistare i vincitori. Buuu del pubblico, Cody se ne frega e dice di volere Malakai. Anderson interviene e dice a Cody che ne ha abbastanza. Malakai ha distrutto tutti. Adesso basta. Cody deve capire quando è il momento di smettere una sfida. Non vuole più avere a che fare con lui, non vuole più avere a che fare con un perdente. Dice a Lee di seguirlo e se ne va mentre il pubblico grida il nome di Arn Anderson. Siamo vicini al turn di Cody?

Jon Moxley, Eddie Kingston, & Darby Allin battono Bear Country (Bear Boulder & Bear Bronson) & Anthony Greene [SQUASH]

Anthony Greene è l’ex August Grey di NXT. Moxley e Kingston iniziano una rissa con i Bear Country fuori ring, Darby se la vede col nuovo arrivato con una serie di prese. Boulder e Bronson si prendono cura di Moxley con una serie di mosse combinate, exploding suplex di Kingston su Bronson, coffin drop fuori ring di Darby, Greene tanta una offensiva su Moxley e Kingston e mal gliene incolse: Violent Crown a segno e tutti a casa.

Nel post match, Sting effettua la Scorpion Death Drop ai danni di Greene e Kingston alza un cartello con la scritta “Brodie Lee”.

VIDEO: Britt Baker e Ruby Soho ricordano cosa è accaduto settimana scorsa nel loro match. Ruby vuole un rematch.

PROMO IN-RING: La Hardy Office è sul ring. Matt Hardy dice che Rochester deve essere il posto che incensa Big Money Matt. Parte la theme di Orange Cassidy e dei Dark Order per la gioia del pubblico. C’è anche -1 col gruppo.

Orange Cassidy & Dark Order (Evil Uno, Stu Grayson, Alex Reynolds, John Silver, Alan Angels, 10, and Colt Cabana) battono Hardy Family Office (Matt Hardy, Marq Quen, Isiah Kassidy, Butcher, Blade, Angélico, Jack Evans, & Jora Johl) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Ci sono già degli screzi tra i membri del Dark Order. Angels perde persino la maschera, Blade e Butcher ne approfittano per attaccarlo. Seguono i Private Party, Angels ne esce fuori e dà il tag a Cassidy: mani in tasca e si va a comandare. Entrano tutti a quel punto: grandissimo casino sul ring con gli heel che si prendono il vantaggio centrale del match. Kassidy con dei suplex, tocca a Jora Johl farsi notare dal pubblico con un vertical suplex. Grayson sul ring per una serie di scambi con Blade, Reynolds e Uno collaborano male contro Angelico. Splash di Cassidy su Evans vale il 2, fuori ring Evil Uno lascia il gruppo e litiga anche con Grayson. Escono -1, la moglie di Brodie, Anna Jay e Tay Conti a sgridare Uno e Grayson, i quali ritornano sul ring e girano il match a loro favore con una serie di voli fuori ring. Silver fa piazza pulita fuori ring, spinbuster di 10 su Johl, mosse combinate dei Dark Order e Fatality a segno! 1,2, 3!!

-1 entra sul ring assieme alla mamma e i Dark Order si riabbracciano mentre il pubblico grida “Brodie!! Brodie!!”.

PROMO: Lio Rush dice che Tony Khan gli ha detto di non lasciare il wrestling e lui è di nuovo qui. E’ un uomo che sa di business, di successo. Ora è L.B.O Lio.

BACKSTAGE: Gli FTR e Tully Blanchard nel backstage dicono che probabilmente hanno visto con Sting e Darby, ma è anche vero che hanno lottato un grandissimo match. Ora sono tornati, sono di nuovo i Top Guys.

PROMO IN-RING: Dan Lambert e i Men of The Year sul ring. Lambert chiede rispetto, ha sempre avuto successo e così sta accadendo anche in AEW. Hanno fatto fuori Jericho e Hager, la storia parla chiaro. Chris ha pagato il prezzo di presentarsi al suo cospetto. Non potrà più lottare. Hanno tagliato la testa al serpente. Scorpio Sky dice che vuole attenzione: è stato uno dei primi campioni, è stato The Face Of Revolution e ancora lo è. L’unico che gli ha dato attenzione è stato Dan Lambert. Lo vede come main eventer. Ethan Page dice che loro sono i Top Guys, lui non è mai stato battuto o schienato in AEW. Lui veste, lotta e si atteggia come un campione. I Men Of The Year e gli America Top Team sono il massimo in AEW.

PROMO: Hikaru Shida si fa rivedere e ricorda cosa è stata. Serena Deeb dice che non può essere più forte di lei. La Shida sfida la Deeb e annuncia il match per la prossima settimana.

Anna Jay & Tay Conti batte Penelope Ford & The Bunny 2.4 out of 5 stars (2,4 / 5)

Inizio molto rabbioso delle face, dovuto soprattutto a quello che è capitato nelle scorse settimane. Jay e Tay si presentano con lo stesso attire come fossero un tag team. Bunny riesce ad avere la meglio su Anna Jay e porta la contesa dalla sua parte. Le due heel lavorano la Jay all’angolo, serie di calci e di running elbow di Bunny e della Ford, solo conto di 2. DDT della Jay, hot tag per la Conti: serie di clothesline ai danni della Ford e crossbody. Double suplex delle face e solo conto di 2. Stunner di Penelope, fireman’s carry gutbuster e 2!! Moonsault a vuoto della Ford, T-KO della Conti su Bunny fuori ring. Sul ring Anna chiude la Ford nella Queenslayer sleeper e chiude la contesa. Arriva di nuovo -1 che viene abbracciato dalle due ragazze.

Viene annunciato che a Rampage ci sarà Nyla Rose vs Jade Cargill vs Thunder Rosa.

PROMO: MJF dice che vuole che la AEW abbia successo. Ma anche lui vuole il successo. La compagnia ha lavorato su quattro star future: Jungle Boy, Sammy Guevara, Darby Allin e ovviamente MJF. Senza di lui, questa compagnia farebbe schifo. Merita di essere il campione del mondo, ha battuto tutti e vinto di tutto. Chiama Tony Khan e dice che dovrà ascoltare le sue richieste. Minaccia di portare con sé Bruce Prichard se non avrà una title shot, quando risuona la musica di Darby Allin. MJF dice che Darby è lì perché geloso di lui, è il numero 2, è Scottie Pippen davanti a Michael Jordan. L’ex campione TNT dice che sente su di se il marchio AEW e che lui è stato l’unico a detenere la cintura nella compagnia. MJF dice che lo rispetta perché straight-edge. Sapete perché? Perché una volta ebbe un incidente con suo zio, che era ubriaco. Però quella notte.. è morta la persona sbagliata. La rabbia di Allin sale. Maxwell lo invita a colpirlo. Darby risponde che non lo colpirà, vuole rovinarlo mentalmente, vuole giocare ai mind games con lui. MJF se ne va assieme a Wardlow.

TNT Championship: Sammy Guevara batte Miro (c) e vince il titolo 3.4 out of 5 stars (3,4 / 5)

Guevara tenta di metterla sulle mosse di agilità ma Miro lo brutalizza. Solo una volta fuori ring, Sammy riesce a lanciarlo contro i gradoni e a prendersi un iniziale vantaggio. Miro lo ribalta con un belly to belly suplex, colpisce con delle gomitate e lo blocca con una headlock. Stunner di Guevara, German suplex di Miro che si prepara al lariat e lo mette a segno con forza. Ma invece di chiudere continua a voler brutalizzare il suo avversario. Sammy fa un volo pazzesco oltre il terzo paletto addosso a Miro, al rientro sul ring Miro fa una slam su Sammy che vale solo il 2. Il campione manca il superkick, Guevara col running knee all’angolo e il cutter in volo. Superkick di Miro: 1…2..NO!! Miro leva tutti i paletti di protezione, Fuego arriva a salvare l’amico ma viene sbalzato fuori. Guevara manda Miro contro il paletto scoperto, seguono il tornado DDT e la GTH. Nel finale Sammy va per la 630 senton e vince il match e titolo!!!

Buona parte del roster raggiunge il ring e festeggia il nuovo campione, mentre scendono coriandoli.

(**Vuoi commentare Dynamite con noi? Segui All About Elite sul canale Twitch di Open Wrestling questa sera alle 19:00 con Simone Spada e Matteo Iadarola**)

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità della puntata
8
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.
aew-dynamite-29-09-2021-in-jon-huber-memoryForse una delle migliori puntate dell'anno in termini di costruzione della card. Tutto era al posto giusto affinché le cose funzionassero. L'intro è stato il meglio che ci potesse essere: non solo il buonissimo match, ma anche gli ingressi (uno dopo l'altro) di Punk e Cole, a maturare la fedeltà dello spettatore sia da casa che nell'arena. Poi l'Elite e il confronto con Danielson, per una volta non c'è alcuna rissa e va benissimo così. Il clou a metà puntata con il Dark Order che si riunisce davanti ad una Amanda abbastanza carismatica per imporre le volontà del proprio marito. Il match fagiolata è servito anche per far scendere qualche lacrimuccia, che ci sta sempre bene in questi casi. Le donne sono state un grosso MAH, mentre il finale quello che tutti si attendevano: dopo Darby, anche Sammy vince il titolo TNT. Un buon modo per mandare tutti a casa felici. Ma non fate finta di nulla sul confronto tra Darby e MJF. Soprattutto sulle parole di Maxwell: la AEW ha messo 4 stelle sulla mappa, alla lunga tutti raggiungeranno un titolo da mettere alla vita.