Che il debutto di CM Punk sia stato un successo clamoroso a livello mediatico è indubbio. Sul web non si parla d’altro e anche sui social, su YouTube e nello shop di pro wrestling tees è successo il finimondo, con numeri stratosferici rispetto alla media della All Elite Wrestling. Un successo che viene confermato anche dagli indici d’ascolto dello show in cui questo tanto anticipato debutto è arrivato, ossia Rampage, il nuovo show televisivo della All Elite Wrestling che va in onda il venerdì sera nella seconda serata americana.
Effetto CM Punk
Rampage di questa settimana è stato vista dalla bellezza di 1.129.000 spettatori. Un numero esorbitante considerando l’esordio che aveva superato di poco i 700.000 spettatori. Il vero record, comunque, è quello dei rating della fascia demografica 18-49. In questo parametro Rampage di venerdì ha totalizzato 0.53, con 692.000 spettatori collegati in quella fascia di età .
Ascolti da record
Si tratta di un numero da record, superiore a qualsiasi episodio della storia di Dynamite fatta eccezione per il primissimo. Per fare un confronto, SmackDown dello stesso venerdì sera, che è finito proprio prima che iniziasse Rampage, ha totalizzato 0.57 di rating e circa 738.000 spettatori in quella fascia demografica.
Un quarto d’ora storico
Clamoroso anche il dato relativo al primissimo quarto d’ora di Rampage, quello in cui ha debuttato CM Punk. Durante quel segmento dello show il dato era ancora più importante, con 1,341 milioni di spettatori di fronte ai teleschermi ed un rating 18-49 di 0.65, l’equivalente di 842.000 di spettatori. Un numero pazzesco che sarebbe di diritto il record storico della AEW. Un dato che, ovviamente, va soppesato attentamente. Se è vero -infatti- che si è registrato un rating 18-49 persino superiore a quello di SmackDown nel primo quarto d’ora, per giunta in seconda serata, è anche vero che non si può paragonare un dato di un singolo quarto d’ora a quello che è invece la media di due ore. Rimane comunque un dato davvero incoraggiante per una realtà nata da appena due anni e che ci fa ben sperare per un futuro sempre più ricco di scelta per i fan del wrestling.