Benvenuti amici di Zona Wrestling in un altro appuntamento con una nuova preview, siamo in casa AEW e andremo ad analizzare quanto vedremo a Full Gear. Quinta edizione per l’omonimo PPV che promette grandi cose e andrà di scena dalla Kia Forum Arena di Los Angeles, evento che questa volta andrà in onda nella notte fra sabato e domenica e direi meglio così. Un PPV che sulla carta ha diversi incontri decisamente interessanti e ha tutte le carte in regola per risultare un buonissimo evento e perché no, anche in grado di regalarci qualche sorpresa. Inoltre nell’ultima puntata di Dynamite Tony Khan ha voluto lanciarci un possibile indizio su un possibile nuovo arrivo e il bonus pronostico è questo: chi sarà questo nuovo grande arrivo(sognando Will Ospreay ovviamente)? Io sono Umberto e vi invito a farmi sapere la vostra nei commenti e nel mentre vi auguro una buona lettura.
I
i
ZERO HOUR
i
TAG TEAM MATCH
AEW World Champion MJF & TBA (c) vs The Gunns (w/Juice Robinson) for the ROH World Tag Team Champioship
Match della Zero Hour che a discapito della posizione nella card, in realtà è decisamente molto importante. I Gunns arrivano veramente alla grande al match convinti delle loro possibilità, quello invece ad arrivarci peggio è MJF che è chiamato ad un doppio impegno contro il BCG e soprattutto deve trovare il sostituto di Adam Cole. Le scelte abbiamo visto in queste settimane sembrano diverse e togliendo Kenny Omega che è già impegnato, rimarrebbero fra i più papabili Max Caster degli Acclaimed e Samoa Joe, ma non è da escludere un possibile coinvolgimento di Roderick Strong magari spinto proprio da Cole. Non so fra questi vedrei più un Samoa Joe possibile con MJF costretto poi ad accettare un compromesso ma anche le altre due opzioni non sono male in chiave storyline. Indipendentemente dal partner comunque, andrei con il mantenimento delle cinture. Winner and Still ROH World Tag Team Champion: MJF & ???
i
MAIN SHOW
i
ONE ON ONE
Hikaru Shida (c) vs “Timeless” Toni Storm (w/Luther) for the AEW Women’s World Championship
Penso che siamo tutti d’accordo nel dire che questa Toni è puro oro, un act che le si addice perfettamente e lei si trova a meraviglia. Non darle il titolo adesso sarebbe veramente un rischio e penso che la AEW se ne sia accorta. Hikaru è una sicurezza lo sappiamo, e non sarebbe assolutamente una bocciatura perdere contro Toni. Nel mentre, Toni potrebbe aver trovato nella nuova arrivata Mariah May un’alleata, o meglio, un’ammiratrice e devo dire che come cosa potrebbe anche essere interessante per il futuro. Vado per la vittoria di Toni che tra le altre cose raggiungerebbe proprio la Shida nell’albo d’oro delle campionesse con 3 titoli vinti. Winner and New AEW Women’s World Champion: “Timeless” Toni Storm.
i
ONE ON ONE
Orange Cassidy (c) vs Jon Moxley for the AEW International Championship
Il loro precedente di ALL OUT è stato ottimo, ma c’è da dire che lì si sentiva e non poco di essere arrivati alla fine di un grandissimo regno da campione di Orange Cassidy e Mox era la persona adatta per interromperlo. Questa volta per forza di cose non si potrà raggiungere la stessa epicità del precedente ma sono abbastanza fiducioso che i due ci regaleranno comunque un ottimo incontro, che non escluderà interferenze di HOOK e Wheeler Yuta pronti ad aiutare i propri maestri. La sfortuna ha colpito Mox e da lì il titolo non è stato gestito alla grande prima con Rey Fenix e poi con il nuovo regno di Cassidy che ovviamente non può ripetersi, almeno al momento. Io vado ancora una volta con Jon Moxley con il titolo che potrebbe risplendere nuovamente e con Mox che potrà riscattarsi con un buon regno. Winner and New AEW International Champion: Jon Moxley.
i
FATAL 4 WAY TAG TEAM
Ricky Starks & Big Bill (c) vs La Faccion Ingobernable vs FTR vs Kings Of Black Throne for the AEW World Tag Team Championship
Non la migliore delle prime difese titolate in PPV per Ricky Starks & Big Bill, con i due che continuando a rifiutare le varie sfide si sono poi ritrovati a dover affrontare ben 3 tag team insieme. Non sono un fan di questo tipo di incontro, molto confusionario e con il rischio di risultare pesante. I campioni però potrebbero godere e soprattutto approfittare dell’astio che è nato fra la House Of Black e FTR-LFI e proprio su questo aspetto giocherei il mio pronostico; di sicuro i campioni andranno in difficoltà e questa volta nemmeno la fisicità di Big Bill risulterà così determinate ma magari gli avversari potrebbero pensare più a prendersela fra di loro per orgoglio personale e sappiamo che nel caso Absolute non si farà pregare due volte pur di trarre vantaggio dal tutto e mantenere le cinture. Winner and Still AEW World Tag Team Champion:
Ricky Starks & Big Bill.i
ONE ON ONE
“Hangman” Adam Page vs Swerve Strickland (w/Prince Nana) in a Texas Death Match
Secondo capitolo di questa grandissima faida, non so ma ora a memoria non mi ricordo un Hangman Adam Page così, né contro CM Punk, né contro Jon Moxley al tempo. Penso che questo Page sia la sua versione migliore da tempo a questa parte, più cattivo e pronto a vendicarsi. Apprezzo molto la motivazione di questo secondo scontro, non legata al “mi hai sconfitto voglio il rematch”, ma Swerve, ottimo anche lui, è andato sul personale toccando la famiglia di Page e soprattutto il figlio. Candido questo a possibile match della serata e visto il loro precedente penso proprio di non far male e non vedo l’ora di godermelo con i due che possono dar sfogo a tutta la loro rabbia vista la stipulazione. Per quanto riguarda il risultato direi vado sulla parità, o meglio sull’1-1 perché questi due meritano un match risolutore decisivo quindi… Winner: “Hangman” Adam Page.
i
TAG TEAM MATCH
The Young Bucks vs The Golden Jets to Become the 1st Contenders at the AEW World Tag Team Championship
Quest’anno la AEW ha un merito, formare strane coppie che incredibilmente funzionano. MJF e Adam Cole prima, che hanno raggiunto vette di popolarità irraggiungibili e ora in misura minore, Kenny Omega e Chris Jericho, due che siamo abituati a veder collaborare poco e nulla. Lo sanno anche loro in teoria, ma in pratica sembrano una coppia ben rodata e sulla stessa lunghezza d’onda e che come ampiamente prevedibile dà fastidio. Dà fastidio soprattutto ai Bucks che proprio non digeriscono Jericho e complice anche la recente perdita dei titoli Trios della ROH sono piuttosto nervosi. Nervosismo e capricci che hanno fatto stizzire anche Kenny Omega, arrivato a sfidarli insieme a Jericho, inoltre chi dei due team vincerà si aggiudicherà il posto di #1 Contender’s ai titoli di coppia che attualmente è dei Bucks. Sappiamo che i Bucks sono piuttosto legati a posti di rilievo, ma qui spero e credo che vengano messi a loro posto dai Golden Jets, vero a molti forse Jericho potrebbe far storcere il naso, ma vi ricordo che ogni volta che è stato criticato ha tirato fuori prestazioni degne di nota e comunque fra Bucks e Jericho chi preferisco? Beh risposta facile…Winners and New #1 Contenders for the AEW World Tag Team Championship: The Golden Jets.
i
THREE WAY MATCH
Kris Statlander (c) vs Julia Hart vs Skye Blue for the AEW TBS Championship
Io questo incontro lo attendo parecchio, devo dire che sono abbastanza curioso perché per la prima volta sento che Kris non avrà una difesa così facile. Analizzando le tre atlete, sulla Statlander non si può veramente dire nulla è un’ottima atleta e il suo regno da TBS Champion lo dimostra, inoltre è molto interessante la questione interna fra lei, Willow Nightingale e Skye Blue, proprio quest’ultima che sembra la più strana fra le 3 e forse ormai sempre più vicina al lato oscuro dopo il black mist di Julia Hart e penso che gli effetti finali del cambiamento potremmo vederli proprio qui a Full Gear. Ecco, volutamente ho lasciato per ultima Julia, lo avevo già detto, sono un suo fan e nella sfida precedente contro Kris non ha per niente sfigurato anzi, io penso che per lei sia arrivato il momento di una consacrazione e il titolo TBS può essere un giusto premio per lei, il suo lavoro e i suoi miglioramenti sono innegabili e siamo sicuri che sia lei quella in svantaggio in questo match? In realtà, con tutta sincerità, in ordine vedo come possibili vincitrici Kris, Julia e poi Skye, ma nel profondo voglio che finisca diversamente e lo sapete ormai, spesso mi gioco il jolly nei pronostici e questa volta me lo voglio assolutamente giocare qua… Winner and New AEW TBS Champion: Julia Hart.
i
TRIOS MATCH
AEW TNT Champion Christian Cage, Luchasaurus & Nick Wayne vs Darby Allin, Sting & Adam Copeland
Debutto ufficiale in un match in PPV per Copeland che ha dovuto ritrattare la sua intenzione iniziale ed è stato costretto a lottare contro il suo grande amico Christian Cage, che però ormai è totalmente un altro rispetto a quello che lui conosce. Christian dal canto suo non si è mica risparmiato nei confronti del suo “ex-amico” e anzi ci è andato giù piuttosto pesante, come d’altronde ci ha abituato nell’ultimo periodo e ovviamente è sempre sublime in ciò che fa. Non penso che lui e Copeland andranno ad affrontarsi per troppo tempo in questo match, rimandando ancora lo scontro, mentre per il team di Christian vedo un piccolo vantaggio sul lottato che è quello di avere Luchasaurus che potrebbe causare qualche grattacapo di troppo ai buoni. Però(sì c’è un però) dall’altra parte abbiamo due fattori fondamentali: match di debutto in PPV di Copeland e Sting che ha iniziato ormai il suo tour verso AEW Revolution 2024 e il ritiro e poi lui in PPV è imbattuto e penso che anche per questa volta la cosa resterà immutata, a prendersi il pin della sconfitta tra l’altro penso sarà Nick Wayne che però son convinto possa dire la sua in mezzo a questi grandi nomi. Winners: Darby Allin, Sting & Adam Copeland.
i
ONE ON ONE
MJF (c) Jay White for the AEW World Championship
Secondo impegno di serata per MJF e questa volta l’impresa non sembra poi così facile, anche se la vedo veramente dura vederlo sconfitto. Jay però si è rivelato un ottimo sfidante e il pretesto di aver rubato la cintura ad MJF è calzante per il personaggio e per il BCG(che ovviamente interferirà e non poco). Inoltre White può vantare anche uno schienamento ai danni del Salt Of The Earth durante il 4 vs 4 a Dynamite e come dissi nel report di quella puntata, penso che quello sia stato una sorta di premio e qui a Full Gear nonostante metterà in grande, grandissima difficoltà il campione non riuscirà nel suo intento con MJF che in qualche modo resterà campione. In realtà, penso che in questo match potremmo tranquillamente vedere The Devil che potrebbe essere un fattore e chissà distrarre entrambi andando a creare un qualcosa di strano e interessante. Inoltre MJF ha una fila niente male come prossimi sfidanti e penso che sarà proprio lui ad affrontarli in veste di campione, ma il match è assolutamente da non perdere. Winner and Still AEW World Champion: MJF.
i
LIVE EVENT
Un’edizione di Full Gear che come detto promette veramente bene e con degli incontri che in linea generale sono stati ben costruiti, ovviamente la Zero Hour verrà rimpolpata sicuramente ma ci siamo abituati. Il PPV in sé potrebbe regalare dell’ottimo lottato e delle incredibili sorprese fra risultati, nuovi “grandi” arrivi e match in sé. Ma per sapere come andrà non ci resta che aspettare questo sabato e goderci Full Gear. Buon PPV a tutti!