Se per i wrestler singoli, uomini o donne che siano, il premio del Pro Wreslting Illustrated come wrestler dell’anno rappresenta un po’ il pallone d’oro della loro professione, per i tag team non esisteva fino a quest’anno un onore che fosse paragonabile. Dal 2020, però, il PWI ha deciso di mettere una pezza a questa lacuna, andando ad istituire una nuova classifica, ristretta per adesso a 50 tag team.

A vincere la primissima edizione di questo nuovo award sono stati gli FTR, che durante il periodo preso in considerazione sono stati campioni sia in WWE che in AEW. Il periodo di valutazione del premio, infatti va dal 1 ottobre 2019 al 30 settembre 2020. Dash Wilder e Scott Dawson, che ora si fanno chiamare Cash Wheeler e Dax Harwood, erano campioni di SmackDown e lo sono stati fino al novembre 2019, quindi sono approdati in estate in AEW, dove hanno conquistato quasi subito i titoli di coppia, persi di recente.

Un elemento interessante di questo ranking è che si contenderanno la corona sia team maschili che femminili ed eventualmente anche inter-gender. Per questo al terzo posto del ranking troviamo le Golden Role Models di Bayley e Sasha Banks. Proprio Bayley è stata di recente nominata miglior wrestler donna dell’anno.

Immagine

Questo il ranking della top 10, in attesa di potervi comunicare l’intera classifica:

  1. FTR – AEW
  2. Hangman Page & Kenny Omega – AEW
  3. Golden Role Models (Bayley & Sasha Banks) – WWE
  4. The North (Ethan Page & Josh Alexander) – Impact, varie
  5. Street Profits (Montez Ford & Angelo Dawkins) – WWE
  6. Guerrillas of Destiny (Tama Tonga & Tanga Loa) – NJPW, ROH, varie
  7. Lucha Bros. (Rey Fenix & Penta El Zero M) – AEW, Impact, Varie
  8. New Day (Big E, Kofi Kingston & Xavier Woods) – WWE
  9. Kabuki Warriors (Asuka & Kairi Sane) – WWE
  10. Roppongi 3K (SHO & YOH) – NJPW

I criteri di valutazione del premio

Come ogni premio, anche per questa classifica ci sono dei precisi parametri che servono ad ottenere i punteggi che danno vita alla classifica. Ecco quelli scelti ufficialmente dal Pro Wrestling Illustrated per i Tag Team, leggermente diversi da quelli dei wrestler singoli.

  • Momenti importanti
  • Vittorie e sconfitte
  • Alchimia
  • Livello di attività (servono almeno 10 match o 4 mesi di attività)
  • It Factor

FONTERingsidenews
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.