Le valutazioni di Dave Meltzer fanno sempre discutere ma sono una sorta di istituzione del mondo del wrestling. Sebbene non siano un premio collettivo come il pallone d’oro ma i giudizi personali di una singola persona, le sue “stelle” sono diventate un metro di paragone quasi universale tra gli appassionati. Tra i wrestler a giovare più volte delle prestigiose 5 stelle, come è noto, c’è Kenny Omega.
Il wrestler canadese, con il match lottato nel main event di Double or Nothing, raggiunge un particolare record. Si tratta -infatti- del suo ventitreesimo match a 5 stelle o più in carriera. Un risultato eccezionale che lo colloca nell’olimpo dei più grandi di sempre. Insieme a lui sul gradino più basso del podio c’è il suo grande rivale Kazuchika Okada ed un altro grandissimo del wrestling giapponese: Kenta Kobashi. Non c’è un “secondo” nel podio, dato che al vertice di questa classifica ci sono due wrestler a parimerito: Mitsuharu Misawa e Will Ospreay, entrambi con 25 match.
Se il leggendario Mitsuharu Misawa è scomparso nel 2009 e Kenta Kobashi si è ritirato nel 2013, Ospreay, Omega e Okada saranno certamente protagonisti ancora per diversi anni e con tutta probabilità otterranno tante altre valutazioni eccellenti, così da scalzare entrambi dal podio e diventare i tre con il maggior numero di match a 5 stelle. Gli inseguitori rimangono a grandissima distanza, con gli unici in attività che sono Takagi a 16 e Tanahashi a 15. In attesa del prossimo fenomeno Ospreay promette di guadagnare sempre più terreno sugli altri, complice la giovane età. A soli trent’anni è già al primo posto di questa classifica mentre Okada e Omega che inseguono hanno rispettivamente 35 e 39 anni. Un vantaggio non da poco che potrebbe rendere il wrestler inglese il nuovo numero uno incontrastato di questa particolare classifica.