La All Elite Wrestling si prepara a entrare in una nuova era grazie al rinnovo pluriennale dei diritti televisivi con Warner Bros. Discovery. Un contratto che porterà con sé anche importanti novità tecnologiche per la produzione degli show.

La rivoluzione tecnologica della AEW

La federazione di Tony Khan si affiderà ai nuovi truck di produzione di Live Media Group, basati su tecnologia IP e dotati del router EVS MediaInfra Strata, primo nel suo genere in Nord America. Mike Mansury, EVP e responsabile della produzione globale della AEW, ha spiegato la visione dietro questa scelta: “L’idea era di basarci maggiormente sulla tecnologia IP in tutto quello che facciamo. Come possiamo portare la AEW verso il taglio più innovativo? È sempre questa la sfida nel nostro lavoro. Non siamo propriamente sport, non siamo propriamente intrattenimento. Siamo un bellissimo ibrido. Come diamo forma ai nostri contenuti e intrecciamo la tecnologia in modo da essere all’avanguardia e permetterci di essere trendsetter invece che followers?”

Novità per gli show dal vivo

La AEW ha costruito una suite di produzione secondaria nell’unità B, che permetterà di intrattenere il pubblico presente nell’arena in modo indipendente dalla trasmissione televisiva. “A partire dal 2025”, ha rivelato Mansury, “vedrete una presentazione più in stile sportivo nell’arena in termini di intrattenimento del pubblico quando non ci sono contenuti sul ring o contenuti registrati come parte della trasmissione televisiva. Vogliamo creare una bella divisione tra l’evento dal vivo e lo show TV, solo per rendere quell’esperienza per chi è presente un po’ più speciale.”

Il futuro delle trasmissioni AEW

Con il nuovo accordo, sia Dynamite (TBS) che Collision (TNT) saranno trasmessi in simulcast sulla piattaforma streaming Max. La federazione produce attualmente un feed domestico e uno internazionale, con quest’ultimo che offre contenuti aggiuntivi durante le pause pubblicitarie picture-in-picture del mercato americano.

La prova del fuoco: lo show al Globe Life Field

Il prossimo luglio la AEW terrà All In 2025 al Globe Life Field, casa dei Texas Rangers. Secondo Mansury, la produzione potrebbe includere tra le 20 e le 25 telecamere di varie tipologie e funzionalità, rappresentando “il test più grande in termini di show completo che i nuovi truck dovranno gestire”.