Il debutto della AEW in Australia sta facendo molto discutere: dallo spostamento in una venue più piccola al mancato rimborso dei biglietti, fino alla messa in onda in differita negli USA. Nonostante le controversie, Tony Khan ha dichiarato che l’evento si preannuncia come un grande successo dal punto di vista finanziario.
Le controversie dell’evento
L’evento, originariamente previsto al Suncorp Stadium, è stato spostato al più piccolo Brisbane Entertainment Centre per motivi non specificati. La situazione si è ulteriormente complicata quando la società che gestisce la vendita dei biglietti si è rifiutata di fornire rimborsi nonostante il cambio di sede. Inoltre, i fan americani hanno espresso il loro malcontento per la decisione di TNT di trasmettere l’evento in differita dopo l’NBA All-Star Game, sostituendo la consueta programmazione di AEW Collision. Con l’accordo con HBO Max, si sperava che la AEW fosse in grado di fornire la diretta dell’evento. Alcune testate americane hanno a lungo dibattuto su questa scelta, puntando il dito sul fatto che lo show fosse inizialmente previsto come PPV (cosa mai dichiarata ufficialmente dalla AEW).
Le dichiarazioni di Tony Khan
Il presidente della AEW ha parlato con un podcaster locale in vista di Grand Slam Australia, evento in programma questo sabato a Brisbane. “Sarà uno dei nostri più grandi eventi internazionali di sempre e uno degli incassi più alti nella storia della AEW”, ha affermato Khan.
“Al di fuori di All In allo stadio Wembley di Londra, questo sarà, credo, il nostro più grande incasso internazionale di sempre”, ha aggiunto, senza però rivelare le cifre attuali.
Gli incassi internazionali della AEW
La AEW ha già organizzato diversi eventi internazionali, tra cui due show al Wembley Stadium, che hanno generato incassi superiori ai 10 milioni di dollari nel 2023 e oltre 6 milioni nel 2024. Nel giugno 2023, la federazione ha stabilito il record di incasso dell’epoca con 1,3 milioni di dollari per Forbidden Door a Toronto, Canada. La compagnia ha anche registrato puntate televisive in altre città canadesi e a Cardiff, in Galles.
La scelta di Brisbane
Riguardo alla scelta di Brisbane come sede del primo evento in Australia, Khan, che non ha mai visitato il paese prima d’ora, ha spiegato che la città e i “grandi promoter locali” volevano fortemente portare la AEW e che per loro era “davvero importante” riuscirci. Si ritiene che la federazione stia ricevendo incentivi finanziari per l’evento.
La distribuzione televisiva
Khan ha anche sottolineato l’importanza del rapporto con Disney, dato che la AEW viene trasmessa su ESPN in Australia. Due ore dello show verranno mandate in onda negli Stati Uniti su TNT e Max dopo la copertura dell’NBA All-Star Weekend, mentre altri match dovrebbero essere trasmessi nel prossimo episodio di Ring of Honor TV di giovedì.








